• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo piante alloro

anbufe

Aspirante Giardinauta
Salve,
in primavera ho messo a dimora nel mio giardino piante di alloro (Laurus nobilis) per la realizzazione di una siepe ad una distanza di 70 cm; le piantine, allevate in vaso, avevano un'altezza di 30 cm ca.
Ho installato un impianto di iriigazione con centralina e le concimo ogni 15 gg con NPK; l'acqua in questo periodo particolarmente torrido la do a giorni alterni per 30 min. Il terreno è di medio impasto e la vegetazione è di verde intenso e brillante e da un punto di vista fitosanitario non ci sono problemi. Ad oggi però le piante hanno prodotto un germoglio di circa 10 cm. E' normale? quanto tempo impiegano per arrivare ad un metro di altezza? tra quanto tempo vedrò la mia sepie alta un metro e ben folta?
Datemi info su sviluppo e crescita di questo arbusto.
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, bisogna accontentarsi, il primo anno stanno prendendo possesso le radici nel terreno. Per arrivare a un metro dovrai attendere il prossimo anno ma dovrai cimarle altrimenti non si infoltiranno. Per il concime non esagerare altrimenti potresti danneggiarle .
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
quindi è tutto nella norma, la crescita il primo anno è rallentata...
a che altezza dovrò cimarle?
 

Crimson king

Florello
Quando saranno alte un metro togli 20-25cm e torni a 80-75cm di altezza , così le piante svilupperanno i rami laterali chiudendo gli spazi tra una e l'altra. In seguito tieni la siepe in larghezza(spessore) non superiore a 50-60 cm. Considera che siamo nell'ordine di tre quattro anni per avere un compattamento della siepe.
 
Alto