• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infoltire siepe alloro alla base

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho "ereditato" questa siepe di alloro dai precedenti inquilini.
La siepe è alta più di 2 metri ma nella zona dove prende un po' meno luce è spoglia alla base.

Nella zona dove prende un po' più di sole la base è abbastanza folta ma ha comunque dei buchi.

Mi d'ha l'idea di non essere stata curata un gran che.

Consigli?

Ecco le foto
IMG_2631.jpg IMG_2632.jpg IMG_2633.jpg IMG_2635.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non è che sia stata curata male, semplicemente per la fretta di avere un siepe alta il prima possibile, non è stata potata, infatti hai pochi rami lineari retti che partono dal basso e salgono

delle potature basse a piante piccole avrebbero favorito una maggiore ramificazione fin da subito e infoltito la base della siepe

se si tratta di alloro, per intenderci la pianta aromatica ad uso alimentare, non soffre anche drastiche potature, riparte dalla base e si infoltisce

rimani alcuni anni senza barriera alla vista esterna, è una scelta piuttosto drastica, al limite volendo puoi provare con alcune piante e vedere se riesci a rinfoltire man mano riducendo l'effetto "esposizione totale" alla vista

aspetta i consigli di altri più tecnici di me, io parlo per esperienza sulla mia pianta di alloro

puoi anche recuperare le piantine che nascono dai semi e impiantarle alla base della siepe, e le lavori da subito il modo da fare il cespuglietto e non "l'albero"
 
Ultima modifica:

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, temevo la soluzione fosse quella, essendo in affitto (e non so quanto ci staremo) e non avendo un recinto che protegga da intrusioni (mi hanno già rubato 3 bici nel giardino condominiale :mazza:) mi sa che lascerò perdere. Potrei magari piantare qualcosa sotto per coprire magari, non so. Per tagliarla ad 1 metro deve proprio venirmi voglia. :unsure:

Ho notato che all'interno della siepe ci sono tronchi abbastanza grandi e vicini vicini tra loro, in più ne ho trovati diversi "secchi" o comunque senza nessuna foglia, ne alla base ne in cima, questi li posso eliminare secondo voi?
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
rimani alcuni anni senza barriera alla vista esterna, è una scelta piuttosto drastica, al limite volendo puoi provare con alcune piante e vedere se riesci a rinfoltire man mano riducendo l'effetto "esposizione totale" alla vista
ecco questa me la devo studiare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se devi usare una siepe come dissuasore, non è certo l'alloro l 'essenza adeguata, dovresti utilizzare la pyrachanta
 

Tchaddo

Florello
Ma essendo tutti gruppetti di fusti non basta potarne 2/3 per gruppetto in modo che questi inizino a ricacciare dal basso e poi quando crescono potare gli altri per infoltire ulteriormente?
 
D

Davide N.

Guest
Sì il secco è da rimuovere sempre. La proposta di Tchaddo è un'ottima soluzione di mezzo, si può tagliare 1 fusto su 3 per ogni ceppo per mantenere la struttura generale ma stimolare al contempo un ricaccio dal basso.
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Ulteriori domande

1. Per cacciare dal basso intendete che partono nuovi rami da terra oppure che ne partono dal ramo tagliato?

2. Devo preoccuparmi di come tagliare i rami grossi oppure li sego paralleli al terreno?

3. Consigli su quale altezza?

grazie ancora dei preziosi consigli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'alloro lo puoi tagliare come vuoi e, se le radici sono sane e la pianta vigorosa, emetterà vegetazione lungo tutto il tronco rimasto.
Quello che ho a casa era disordinato e l'ho tagliato praticamente a 0, lasciando solo i tronchi e nessun ramo (sembravo pali).
Adesso è una bella palla di circa due metri di diametro.

Non si fanno mai tagli paralleli al terreno ma sempre inclinati verso l'esterno. Questo evita che si fermi l'acqua.

L'altezza la decidi tu, non ci sono problemi.

Guarda questo video (viene potato un lauro ceraso)...rende l'idea


Ste
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille allora procedo come consigliato anche nei messaggi precedenti tagliando qualche ramo dei più grossi per ogni pianta. In modo da tenere un po’ di barriera e intanto infoltire.

Penso li taglierò a 1m. Anche se forse inizio ad essere un po’ in ritardo? Vedo che iniziano a aprirsi le gemme (non so se è il termine giusto).

Spero di ricordarmi di tenervi aggiornati.
 
D

Davide N.

Guest
Giusto, mai tagli perfettamente paralleli al terreno ma nemmeno completamente di traverso. Il taglio deve comunque avere un diametro più piccolo possibile per facilitare la compartimentazione. 5-10 gradi di pendenza bastano e avanzano.
 

Celafaro

Aspirante Giardinauta
Piano piano la sto potando... può essere che ormai sia tardi? Meglio far passare l’estate?
Un dubbio che mi è rimasto tagliando in rami (tronchi ormai) più grossi è se tagliare sopra o sotto a quando si diramano in più direzioni... o non mi devo fare problemi e posso lasciare anche il troncone da solo?

Altra domanda i rami verdi ma già abbastanza alti e spessì (almeno un paio di cm) posso trattarli come come marroni?

Pensavo di continuare a tagliare più bassi quelli grossi e a 170cm tutti gli altri.
 
Alto