• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicuramente un'aloe, ma di che specie?

mikey

Aspirante Giardinauta
Posto qui di seguito tre foto della mia Aloe (almeno credo),
Da qualche settimana si prepara alla fioritura
pertanto con la foto dello stelo che regge l'infiorescenza
potrebbe essere più facile determinarne la specie!!!!!!!!!!!
Ringrazio chi volesse darmi questa informazione!!!!!
 

Allegati

  • SDC11356..jpg
    SDC11356..jpg
    94,3 KB · Visite: 222
  • SDC11357..jpg
    SDC11357..jpg
    96,6 KB · Visite: 542
  • SDC11358..jpg
    SDC11358..jpg
    70,8 KB · Visite: 72

reginaldo

Florello Senior
A me sembra essere una mitriformis, ma ho dei dubbi che potrebbe essere una brevifoglia, ma la seconda non si sviluppa molto in altezza, rimane abbastanza tozza.
Molti fiori dell'Aloe portano quel portamento che hai fotografato.
Ciao
reginaldo
 

mikey

Aspirante Giardinauta
L'altra Aloe che possiedo si avvicina di più alla classica mitriformis......quella postata sopra invece è piuttosto diversa !!!!!!
Dopo aver cercato un po' di immagini in rete mi sembra che la specie ARBORESCENS sia in questo caso la più probabile per un'identificazione,
solo sarei curioso di capire come mai NOLOREZ la escluda!!!!!!
Reginaldo appena possibile ti posto le foto di quella che ritengo essere una Mitriformis
e magari vediamo di fare un po' di chiarezza.
Nel frattempo se qualcun'altro volesse azzardare un'identificazione sarà il benvenuto!!!!!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Escludo anch'io l'arborescens, è diversa, mi sentirei di quotare Overshot se non fosse che non ho elementi certi con cui confrontare :embarrass
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Capito...........................................
Mi sa che qui non se ne viene a capo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Overshot ho provato a cercare questa aloe capmanambatoensis ma non ho trovato neanche una foto!!!!!!!!!!!!
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Grande Reginaldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eeeee....................lode ad Overshot per aver trovato la pista giusta!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che questa identificazione (Aloe capmanambatoensis) sia la più convincente,
la mia signorina è tale e quale quella del sito segnalato da Reginaldo!!!
Ancora grazie a tutti!!!!!!!!
Ora posto la prossima sfida.....................
 
Alto