• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose troppo alte? che fare?

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un cespuglio di rose di cui non conosco la specie ma fa grandi fiori giallo cremisi in maggio giugno e tende un po' a rifiorire in seguito.
A inizio primavera lo poto a circa un metro da terra secondo i classici consigli della gemma in fuori ecc. Poi, dopo la fioritura di maggio, taglio le rose appassite includendo due o tre coppie di foglie dello stelo (a questo punto il cespuglio è alto circa due metri). Il risultato (vedere foto) è che in prossimità dei tagli partono dei nuovi altissimi e antiestetici germogli, alcuni fioriferi e altri no, che tolgono ogni grazia all'arbusto.
Cosa mi consigliate di fare? dove sbaglio?

Grazie
 

Allegati

  • 20140714_135021_resized.jpg
    20140714_135021_resized.jpg
    96,3 KB · Visite: 94

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non credo tu sbagli, anch'io ho qualche pianta che pur potata a inizio stagione a 50 cm da terra, poi caccia rami di 3 metri coi fiori in cima. Potata ancora dopo la fioritura ( e non solo a 2-3 foglie ma anche ramo completo di oltre 1 metro - praticamente la ripoto come in primavera) ricaccia rami che tornano a parlare con le stelle!
Penso sia il tipo di pianta e ce la dobbiamo tenere così.
Sentiamo anche altri pareri.:flower::Saluto:
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Anche una mia rosa fa così, ma come Pam la poto vigorosamente dopo la fioritura, per poi vederla risalire parecchio in alto, credo anch'io che dipenda dalla pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Potresti anche pensare di fare il pegging, mal che vada ricaccerà dalle curve e si rinfoltirà; i rami piegati copriranno un po' gli stecconi.
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
In effetti non so di che tipo di pianta si tratti ... l'ho trovata in giardino. Come faccio a capire se sono grandi cespugli (cosa significa?) e rampicanti? e qualora lo fossero, cosa faccio? Poto vigorosamente dopo la fioritura o rischio di far danni?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Potare vigorosamente non serve. Anzi più tagli e più sarai costretta a rincorrere rami verso il cielo. Il pegging é un'ottima idea. io terrei buone le mani il più possibile
 
Alto