• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia marcia e spaccature ma perchè?

serena_nervosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi leggo da sempre per consigli con le mie piante ma per la prima volta non so che pesci prendere e volevo chiedere il vostro aiuto!
Ho tre phal di cui due da qualche settimana e in piena fioritura.
IMG_2586.JPG
Essendo inverno gli dò l'acqua meno frequentemente così non le guardo tutti i giorni, ma ieri quando sono andata a vedere di che colore erano le radici per l'annaffiatura ho notato un’orchidea con una foglia marcita e quasi completamente staccata! Ho notato che tutte le foglie sono pallide e in qualche dettaglio ferite. Ho controllato la presenza di cocciniglie ma non ne vedo da nessuna parte!
IMG_2559.JPG IMG_2561.JPG IMG_2575.JPG IMG_2568.JPG
Un'altra phal che ho rinvasato dopo la fioritura ha segni e spaccature sulle foglie e l'altra phal fiorita ha anch'essa un accenno dello stesso problema. Tutto sommato le radici sembrano stare bene, anche i fiori continuano a sbocciare, ma non capisco cosa possa essere successo! (ora caricherò le altre foto)
Aiuto!
Gazie a chi vorrà darmi una mano con questo dilemma :confused:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
le tue orchidee sono molto belle, complimenti. Mi piace moltissimo il colore dell'ultima a destra.
Non mi sembra di notare malattie fungine o altro. Le foglie chiare possono dipendere dalla quantità di luce che ricevono. Diventano chiare quando ne ricevono molta. La foglia morta vista così, sembra come se fosse stata bruciata dal sole. La tieni vicino alla finestra. Non mi sembra di vedere tende. Il sole gli arriva diretto?
In caso contrario potrebbe dipendere dal normale deterioramento delle vecchie foglie, se queste sono situate nella parte bassa della pianta. Magari aspetta altri pareri.
 

serena_nervosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!
In effetti sono davanti ad una finestra non schermata però non è che gli arrivi il sole direttante tutto il giorno...magari potrei fare la prova metterla più indietro nella stanza. Ma dici che anche le spaccature potrebbero essere dovute al troppo sole?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma dici che anche le spaccature potrebbero essere dovute al troppo sole?
Di niente :D!
Che io sappia, l'esposizione al sole non provoca spaccature, ma macchie. Non so quanto siano grandi e su che punto si siano formate queste spaccature, sulle foto non riesco a vederle. Le spaccature che ho presente io, leggevo che dipendono dalla struttura della foglia: a volte, a causa della sua carnosità, può rompersi; ho un'orchidea che ha una piccola spaccatura che segue la venatura centrale della foglia, partendo dalla punta. Ricorda molto una "foglia biforcuta". Ma non mi sembra provochino problemi alla pianta.

Oppure un altro fattore potrebbe essere semplicemente meccanico, un urto può piegare una foglia.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per la foglia seccata non mi preoccuperei: a volata si seccano così, ma per il ricambio vegetativo.
Il taglio mi sembra tanto causato da un colpo, qualcosa che è caduto sopra, o una caduta o simile. Hai bambini in casa, o animali? Sai com'è...

Ciao

Carlo
 

serena_nervosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte!
Ho spostato la pianta, l'ho tolta da davanti la finestra e parte di un'altra foglia che si stava ingiallendo sta diventando di nuovo verde scura!! :hands13:

Speriamo che duri!!

Nel frattempo tutti i boccioli sono sbocciati e sembrano in salute :D

Grazie ancora del sostegno :eek:k::eek:k::eek:k:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Di nulla :). Tuttavia, ricordati che le orchidee amano i luoghi molto luminosi. L'importante non siano messe in balia del sole diretto. Basta un raggio costante in un punto della pianta e addio, vedi subito gli effetti negativi.
Marta
 
Alto