• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

Amy

Guru Giardinauta
in effetti bisogna annaffiare pochissimo, altrimenti l' acqua in + deborda dai lati e si spreca.... dal momento che siamo tutti daccordo che la terra è piatta
Scusa Peppe, non ho capito ... intuisco che c'è dell'ironia. Specifico che non ho un orto, ho solo pensato che annaffiando per 6 ore consecutive sarebbe marcito tutto ... e magari la terra è piatta.
Mi spieghi l'ironia (senza voler fare polemica)? E' solo ignoranza la mia ... prometto che non ti rispondo così l'OT finisce qui. :ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Scusa Peppe, non ho capito ... intuisco che c'è dell'ironia. Specifico che non ho un orto, ho solo pensato che annaffiando per 6 ore consecutive sarebbe marcito tutto ... e magari la terra è piatta.
Mi spieghi l'ironia (senza voler fare polemica)? E' solo ignoranza la mia ... prometto che non ti rispondo così l'OT finisce qui. :ciao:
certo che era una battuta ma non verso di te ma dal momento che si parlava di negazionisti, ho tirato in ballo anche i terrapiattisti
:bacio: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comunque Stefano diceva che l’ordinanza permetteva di bagnare da mezzanotte alle 6, non di lasciare aperta l’acqua per 6 ore

che sia una cosa giusta non sperperare l’acqua è una cosa, che facciano annunci che consigliano gli orari in cui fare cosa,ottimo
ma che mi multino se sto bagnando correttamente ma fuori orario… lo trovo accanimento, se non altro prima dammi qualche avviso

perchè quando hanno messo il fermo amministrativo sul mio pandino nel millennio scorso perchè il comune aveva sbagliato a comunicare all’esatri, e quando li avevamo avvisati han detto tranquilli sistemiamo tutto.. poi è arrivato il fermo.. e siamo andati di nuovo al comune a farci fare lo sgravio, anche se volevaNo sistemare tutto loro tranquilli anche la seconda volta…. Ci hanno sgravato la cartella ma le 50 mila lire per togliere il fermo le ho dovute pagare. Perchè.. potevo farlo prima lo sgravio, quindi era colpa mia….
ecco lì capisco quelli che sono contrari ad ogni imposizione, mi sento solidale..

però sono uscita a bagnare dopo le 21, nel mio comune la nuova ordinanza, prima erano solo consigli, dice dalle 21 alle 7 puoi bagnare il giardino lavare l’auto e riempire la piscina, ma se economizzi siamo più contenti, però c’è la multa
dovrò cambiare gli orari dell’ irrigazione in ufficio, però è a goccia come consigliano loro

ma quando leggo certi consigli.. giuro mi vien voglia si di lasciare aperto tutto.. ma poi pago ancora io.. quindi evito
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
comunque Stefano diceva che l’ordinanza permetteva di bagnare da mezzanotte alle 6, non di lasciare aperta l’acqua per 6 ore
ciao Spulky,
io ho interpretato diversamente il messaggio di Stefano; lui rispondeva a Laura che ha scritto:
io invece ho letto di gente che nega la siccità e siccome è tutto falso allora lasciano aperti i rubinetti tutta la notte
e lui risponde, io immagino a tono, :
Dicono di bagnare l'orto mezzanotte e un minuto alle 5 e 59 minuti di mattina
Quel Dicono ha un soggetto sottinteso che io ho interpretato essere le persone nominate da Laura; inoltre, ho aggiunto un 'da' mezzanotte ... che nel messaggio non è presente (ho ipotizzato un errore di battitura).

Se guardi i messaggi con questa interpretazione allora tutto quello che è stato scritto dopo ha un senso.


In ogni caso, non fa differenza: noi non possiamo cambiare le cose 'ai piani alti', noi possiamo cambiare solo le cose che sono vicine a noi; e prima di tutto possiamo cambiare noi stessi ...

Propongo di tornare ai consigli pratici. ;)

Nella doccia ho il bagnoschiuma nel dispenser così non me ne scappa troppo sulla spugna: specialmente con le confezioni più grandi, ogni volta che le giri sulla spugna ne esce una quantità eccessiva e fa anche troppa schiuma che poi fatica a scendere e inquina inutilmente.

Un caro saluto a tutti.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao Spulky,
io ho interpretato diversamente il messaggio di Stefano; lui rispondeva a Laura che ha scritto:

e lui risponde, io immagino a tono, :

Quel Dicono ha un soggetto sottinteso che io ho interpretato essere le persone nominate da Laura; inoltre, ho aggiunto un 'da' mezzanotte ... che nel messaggio non è presente (ho ipotizzato un errore di battitura).

Se guardi i messaggi con questa interpretazione allora tutto quello che è stato scritto dopo ha un senso.

appunto,
e il "ma chi controlla" dopo la precisazione dell'orario era il commento chiarificatore relativamente al fatto che fosse quanto designato dall'ordinanza comunale


In ogni caso, non fa differenza: noi non possiamo cambiare le cose 'ai piani alti', noi possiamo cambiare solo le cose che sono vicine a noi; e prima di tutto possiamo cambiare noi stessi ...

Propongo di tornare ai consigli pratici. ;)

Nella doccia ho il bagnoschiuma nel dispenser cos'ì non me ne scappa troppo sulla spugna: specialmente con le confezioni più grandi, ogni volta che le giri sulla spugna ne esce una quantità eccessiva e fa anche troppa schiuma che poi fatica a scendere e inquina inutilmente.

Un caro saluto a tutti.
mavah.. hai cambiato idea... ? ;)
lo chiedevo forse 4 pagine fa....

penso che spesso inquinino di più le idiozie dette in rete, con i megaquintali di co2 che producono per essere diffuse
ma rendono molto bene a chi le pubblica
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è proprio vietato del tutto..... :cry:
nel frattempo stamattina ha fatto quattro gocce, per un giorno ancora qualcosa se la caverà.....
nel frattempo raccolgo con una bacinella nel lavandino della cucina l'acqua che uso senza detersivi...... non basta certo per il prato ma almeno per le piante più delicate.......
Torno su questo post ...
Ragazzi mettiamo in chiaro una o due cose...
PER LEGGE una cosa è che vi sia il divieto ad IRRIGARE (ovvero dare acqua con irrigatori più o meno canonici più o meno grandi collegati ad impianti irrigui agricoli o similari)
Un'altra è il divieto ad ANNAFFIARE (dare acqua con annaffiatoio o canna di gomma MANUALMENTE senza collegamenti ad alcun impianto irriguo)
UN ALTRA è il divieto a dar acqua con la microirrigazione a goccia o similare con microdiffusori/microirrigatori.
quindi se nei divieti NON È espressamente citato uno dei vari metodi o citato/descritto come divieto SPECIFICAMENTE Il "dar acqua ANCHE alle piante di giardini (residenziali/domestici) terrazzi e/o balconi...ma un generico "è vietato irrigare.." di e per legge il termine IRRIGARE è (e ha) un significato
Annaffiare ne ha un altro e la legge stessa ne cita e ne spiega la differenza..
Si può ugualmente ANNAFFIARE MANUALMENTE con annaffiatoio o canna di gomma
PS gli impianti di microirrigazione (a goccia o similare) sono sempre non vietati e/o non ricompresi nei divieti ma bensì "consigliati" qualora si debba razionare e non sprecare l'acqua.
 

monikk64

Fiorin Florello
Torno su questo post ...
Ragazzi mettiamo in chiaro una cosa una cosa è che vi sia il divieto ad IRRIGARE (ovvero dare acqua con irrigatori più o meno canonici più o meno grandi collegati ad impianti irrigui agricoli o similari)
Un'altra è il divieto ad ANNAFFIARE (dare acqua con annaffiatoio o canna di gomma)
UN ALTRA è il divieto a dar acqua con la microirrigazione a goccia o similare con microdiffusori/microirrigatori.
quindi se nei divieti NON È espressamente citato uno dei vari metodi o citato/descritto come divieto SPECIFICAMENTE Il "dar acqua ANCHE alle piante di giardini (residenziali/domestici) terrazzi e/o balconi...ma un generico "è vietato irrigare.." di e per legge il termine IRRIGARE è (e ha) un significato
Annaffiare ne ha un altro e la legge stessa ne cita e ne spiega la differenza..
Si può ugualmente ANNAFFIARE MANUALMENTE con annaffiatoio o canna di gomma
PS gli impianti di microirrigazione (a goccia o similare) sono sempre non vietati e/o non ricompresi nei divieti ma bensì "consigliati" qualora si debba razionare e non sprecare l'acqua.
e dirlo prima???????
Io, pensando fosse vietata ogni forma di irrigazione, stavo quasi per far morire le mie piante...... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ora vado a leggere le testuali parole dell'ordinanza.......
Grazie, Marco, ti adoro!!!!!!!!!
 

Amy

Guru Giardinauta
Le piante producono ossigeno (che respiriamo), consumano anidride carbonica (gas serra), raffrescano e puliscono l'aria, producono ombra.
Se l'aria è più fresca la pioggia riesce a scendere dalle nubi.
Per contrastare il cambiamento climatico vanno ben custodite e potenziate le piante.
Se proprio i cittadini devono limitare qualcosa, ad esempio, questa è la circolazione automobilistica che brucia ossigeno nella combustione di carburanti e produce inquinanti, anidride carbonica e calore.
Anidride carbonica e calore aumentano l'effetto serra (o padella per dirla alla @chebarba) e impediscono alla pioggia di cadere.

E' lo stile di vita che ognuno di noi, nel suo piccolo, può cambiare.
E' piccolo ma 1+1+1+ ... in positivo diventa un numero alto positivo (per quelli che pensano 'cosa vuoi che faccia una pianta sola')
1+1+1+... di atti negativi diventa un valore grande e negativo (per quelli che pensano 'cosa vuoi che faccia un giro in macchina')
 

Amy

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 737235
temo proprio sia un divieto assoluto.....
citano 'irrigare ed annaffiare"...... :cry:
io non ho trovato il testo preciso dell'ordinanza ma ho trovato questo https://www.comune.cuneo.it/news/de...otabile-se-non-per-scopi-alimentari-o-di.html
Qui scrive: "Sindaco ha emanato in data odierna un’ordinanza con cui vieta a tutta la cittadinanza e sull’intero territorio comunale il prelievo e il consumo di acqua derivata dall’acquedotto pubblico" e "L’ordinanza vieta inoltre ogni altro uso dell’acqua potabile diverso da quello alimentare domestico e per l’igiene personale."

Questo significa che puoi restare nella legge utilizzando i piccoli (e scomodi) trucchi di cui abbiamo scritto sul forum:
chiamare l'idraulico per fare una derivazione dal tuo lavello della cucina (quello che esce dallo scarico non è più acqua potabile);
il riuso dell'acqua che scorre nella doccia (poca roba d'estate ma meglio che niente);
l'eventuale passaggio a saponi biodegradabili creati appositamente e l'utilizzo dell'acqua dei lavandini del bagno e della doccia almeno per il prato e le piante non commestibili (non è più acqua potabile e serve sempre l'idraulico); non ti so dire se va bene per l'orto.
La creazione di un pozzo in giardino, se riesci.

Oppure, cattiveria delle cattiverie, trovi un fiume, canale o altro nei dintorni e vai a prenderti l'acqua 'a secchi': non viene dall'acquedotto e non è potabile (non so se è legale e potresti portarti a casa un po' di 'schifezze naturali' ... non credo sia una buona idea).
Credo, però, che tutte le idee vadano condivise: magari qualcuno leggendo una idea 'non buona' se ne fa venire in mente una buona.

Avevo anche capito che ci fossero degli orari per utilizzare l'acqua, in questo articolo non ne parla.
Trova l'ordinanza vera, non accontentarti delle informazioni riportate da altri.

:bacio:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedi l'allegato 737235
temo proprio sia un divieto assoluto.....
citano 'irrigare ed annaffiare"...... :cry:
Che dire un ordinanza :unsure: fatta con dovizia...che comunque diventa una reale spiegazione di ciò che ho scritto precedentemente...e NON viene citata la microirrigazione.
Proprio volendo trovare un CAVILLO LEGALE....ed un palese controsenso...
nell' ordinanza da te citata
Non la vieta per l'uso alimentare...
Ma ne vieta l'uso negli orti....
.... :whistle: volendo cavillare, se uno ha l'orto per alimentarsi e per sfamarsi...
O per vendersi le verdure (ovvero un alimento) al banchetto ...voglio proprio vedere come andrebbe a finire..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non ho trovato il testo preciso dell'ordinanza ma ho trovato questo https://www.comune.cuneo.it/news/de...otabile-se-non-per-scopi-alimentari-o-di.html
Qui scrive: "Sindaco ha emanato in data odierna un’ordinanza con cui vieta a tutta la cittadinanza e sull’intero territorio comunale il prelievo e il consumo di acqua derivata dall’acquedotto pubblico" e "L’ordinanza vieta inoltre ogni altro uso dell’acqua potabile diverso da quello alimentare domestico e per l’igiene personale."

Questo significa che puoi restare nella legge utilizzando i piccoli (e scomodi) trucchi di cui abbiamo scritto sul forum:
chiamare l'idraulico per fare una derivazione dal tuo lavello della cucina (quello che esce dallo scarico non è più acqua potabile);
il riuso dell'acqua che scorre nella doccia (poca roba d'estate ma meglio che niente);
l'eventuale passaggio a saponi biodegradabili creati appositamente e l'utilizzo dell'acqua dei lavandini del bagno e della doccia almeno per il prato e le piante non commestibili (non è più acqua potabile e serve sempre l'idraulico); non ti so dire se va bene per l'orto.
La creazione di un pozzo in giardino, se riesci.

Oppure, cattiveria delle cattiverie, trovi un fiume, canale o altro nei dintorni e vai a prenderti l'acqua 'a secchi': non viene dall'acquedotto e non è potabile (non so se è legale e potresti portarti a casa un po' di 'schifezze naturali' ... non credo sia una buona idea).
Credo, però, che tutte le idee vadano condivise: magari qualcuno leggendo una idea 'non buona' se ne fa venire in mente una buona.

Avevo anche capito che ci fossero degli orari per utilizzare l'acqua, in questo articolo non ne parla.
Trova l'ordinanza vera, non accontentarti delle informazioni riportate da altri.

:bacio:
L'acqua dei corsi d'acqua il loro alveo e tutto il materiale che lo compone così come le piante che lo fiancheggiano o gli animali che lo popolano sono DEMANIALI di proprietà dello stato PRELEVARE, cacciare o pescare senza averne permesso (paradossalmente fosse anche solo un ciotolo o un secchiello di sabbia) è FURTO (reato penale...chiaramente per il cacciare ci sta pure anche altro)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Propongo di tornare ai consigli pratici. ;)

Nella doccia ho il bagnoschiuma nel dispenser così non me ne scappa troppo sulla spugna: specialmente con le confezioni più grandi, ogni volta che le giri sulla spugna ne esce una quantità eccessiva e fa anche troppa schiuma che poi fatica a scendere e inquina inutilmente.
io invece propongo di abbandonare i bagnoschiuma ed i loro dispenser di plastica, che fra l' altro inquinano anche quelli, per ritornare alla vecchia saponetta, meglio se della chandrika che è ajurvedica quindi senza niente di chimico e non testata sugli animali
 

Amy

Guru Giardinauta
Che dire un ordinanza :unsure: fatta con dovizia...che comunque diventa una reale spiegazione di ciò che ho scritto precedentemente...e NON viene citata la microirrigazione.
Ma l'avete trovata l'ordinanza vera, quella scritta dal sindaco?
Perché articoli di giornale riassumono sempre e i giornalisti mettono quello che, secondo loro, può interessare la maggioranza della popolazione.
PRELEVARE, cacciare o pescare senza averne permesso (paradossalmente fosse anche solo un ciotolo o un secchiello di sabbia) è FURTO (reato penale...
Grazie per la precisazione. Avevo il dubbio che potesse non essere legale (e l'ho scritto).
Grazie Marco, le cose è meglio saperle.
Ho modificato il post iniziale mettendo in grassetto il 'non ... è legale' ma anche le 'schifezze naturali' (funghi, batteri, parassiti delle piante, ...) che non vorremmo avere nelle nostre piante.
 

Amy

Guru Giardinauta
io invece propongo di abbandonare i bagnoschiuma ed i loro dispenser di plastica, che fra l' altro inquinano anche quelli, per ritornare alla vecchia saponetta, meglio se della chandrika che è ajurvedica quindi senza niente di chimico e non testata sugli animali
io sono passata dalla saponetta nel lavandino al sapone liquido nel 2019.
Quando mi lavo le mani al rientro a casa non so cosa ho sulle mani e non so cosa lascerò sulla saponetta per chi viene dopo di me.
E' la primissima cosa che faccio quando rientro a casa.
Lo premiscelo con l'acqua in modo che se ne sprechi di meno e sia già pronto a fare la schiuma.

Diversa è la situazione del bagnoschiuma: a sostituire il bagnoschiuma con la saponetta non ci avevo proprio pensato.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io invece propongo di abbandonare i bagnoschiuma ed i loro dispenser di plastica, che fra l' altro inquinano anche quelli, per ritornare alla vecchia saponetta, meglio se della chandrika che è ajurvedica quindi senza niente di chimico e non testata sugli animali
so niente della chandrika. ma in casa solo saponette, noi almeno. per gli ospiti c'è un dispenser di sapone liquido, perchè alcuni delle saponette si schifano. sempre fatta la doccia con la saponetta. ho una riserva di saponi solidi siriani, lì ne hanno proprio il culto, che mi basterà ancora per parecchio, anche perchè sono 'invecchiati' e durano tantissimo. sul fatto che siano testati su animali, devo dire che ne dubito (è tutta produzione più che artigianale) e vanno benissimo per le mie mille allergie.
----
e il gesto del lavarsi le mani appena a casa mi è naturale fin da quando ero piccina. non ho dovuto aspettare che me lo consigliasse il governo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la scocciatura delle saponette sono le sghee che avanzano e poi scappano
ogni tanto faccio i periodi in cui le uso, perchè mi piace comperarle....e prima o poi tocca smaltirle... :ROFLMAO:

le uso solo in doccia, sul lavandino non ho una posizione dove lasciare quel coso impiastricciato

in ogni caso i barattoli di plastica dei vari prodotti finiscono al riciclo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io sono passata dalla saponetta nel lavandino al sapone liquido nel 2019.
Quando mi lavo le mani al rientro a casa non so cosa ho sulle mani e non so cosa lascerò sulla saponetta per chi viene dopo di me.
E' la primissima cosa che faccio quando rientro a casa.
Lo premiscelo con l'acqua in modo che se ne sprechi di meno e sia già pronto a fare la schiuma.

Diversa è la situazione del bagnoschiuma: a sostituire il bagnoschiuma con la saponetta non ci avevo proprio pensato.
Cosi tanto per disquisire....Puoi migliorare il "sistema saponetta"
Basta una saponetta di sapone neutro (ad esempio di marsiglia) compri della lanolina (oppure della glicerina per rendere il tutto emolliente e nutriente per la pelle) e un buon dispenser
Grattugi la saponetta a scaglie la metti grattugiata nel dispenser insieme alla lanolina o alla glicerina aggiungi acqua quanto basta a seconda del grado di cremosità che più di aggrada ed emulsioni il tutto agitando il dispenser sino allo scioglimento delle scaglie di sapone ...
Ed otterrai un ottimo bagnoschiuma...
 
  • Love
Reactions: Amy

miciajulie

Fiorin Florello
la scocciatura delle saponette sono le sghee che avanzano e poi scappano
ogni tanto faccio i periodi in cui le uso, perchè mi piace comperarle....e prima o poi tocca smaltirle... :ROFLMAO:

le uso solo in doccia, sul lavandino non ho una posizione dove lasciare quel coso impiastricciato

in ogni caso i barattoli di plastica dei vari prodotti finiscono al riciclo
le sghee che avanzano? nelle scarpe invernali quando le ripongo! poi quando indosso le scarpe le tolgo eh:lol:
 
Alto