• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siccità o funghi?

borde770

Aspirante Giardinauta
079.jpg 028.jpg 017.jpg

Buonpomeriggio a tutti,
qualcuno è in gado di dirmi se si tratta di siccità per l'eccessivo caldo o di funghi.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi verranno in aiuto.
ps.l'ultima foto è del mio prato a giugno
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
fai delle foto piu' ravvicinate delle zone messe male per facilitare l'identificazione di una eventuale patologia, anche se una mezza idea me la sono fatta.....quanto e quando irrighi? che esposizione ha il prato? zone ombreggiate. che composto hai seminato e quando? da quanto tempo hai notato il problema delle ultime 2 foto?
 

borde770

Aspirante Giardinauta
031.jpg 032.jpg 029.jpg

Faccio una piccola premessa le mie competenze sono vicine allo zero ora vengo a rispondere alle tue domande con la certezza di venire massacrato.
Per ciò che concerne l'irrigazione non avendo previsto un irrigatore automatico generalmente bagno ogni 2 giorno specialmente la sera.
La parte di prato dove esiste maggiormente il problema è esposta a sud e prende sole dalle 9 di mattina alle 8 di sera.
Non ti so' dire che tipo si semenza ho utilizzato in quanto spesso nella speranza di rinfoltire butto semi a piacere con quello speso fino ad oggi ed il fai da te probabilmente ho utilizzato quantità per un campo da calcio.
Il problema è molto evidente da circa un mese e mezzo.
Spero di non aver dimenticato nulla.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 79335 Vedi l'allegato 79341 Vedi l'allegato 79333

Faccio una piccola premessa le mie competenze sono vicine allo zero ora vengo a rispondere alle tue domande con la certezza di venire massacrato.
Per ciò che concerne l'irrigazione non avendo previsto un irrigatore automatico generalmente bagno ogni 2 giorno specialmente la sera.
La parte di prato dove esiste maggiormente il problema è esposta a sud e prende sole dalle 9 di mattina alle 8 di sera.
Non ti so' dire che tipo si semenza ho utilizzato in quanto spesso nella speranza di rinfoltire butto semi a piacere con quello speso fino ad oggi ed il fai da te probabilmente ho utilizzato quantità per un campo da calcio.
Il problema è molto evidente da circa un mese e mezzo.
Spero di non aver dimenticato nulla.

Da quello che dici potrebbero essere 2 cose:

1- fungo tipo pythium

Non sia annafia mai di sera onde evitare di lasciare umido il prato tutta la notte per evitare l'insorgenza di malattie fungine

2- potrebbe esserci la possibilità che si è semplicemente seccato

Magari irrigando a mano non distribuisci l'acqua omogeneamente. La tesi è avvalorata dal fatto che la zona in uqestione è sempre battuta dal sole
 
M

marcobri

Guest
pithyum,pithyum....propamocarb a gogo' e smetti di irrigare la sera....sempre e solo la mattina presto tipo le 5...
 

borde770

Aspirante Giardinauta
propamocarb ritengo sia un prodotto contro i funghi dopodichè riesci a dirmi come comportarmi e dopo quanto aver messo il prodotto devo prima concimare e poi riseminare o viceversa grazie
 
M

marcobri

Guest
nonostante tutte le trasemine ti ritrovi in quelle condizioni....spiegami il tuo procedimento di semina gentilmente,dire buttare i semi e' troppo generalizzato....
il terreno come e' stato lavorato,ricordi?quanti mq hai?
il phituyum,meglio conosciuto come marciume radicale,e' una malattia che colpisce per eccesso di umidita' unito alle alte temperature...nel tuo caso irrigando di sera e lasciando "a mollo" tutta la notte la lamina fogliare,hai innescato questa patologia....dunque passa ad irrigarlo SOLO la mattina presto.dedi trovare un funghicida con principio attivo propamocarb tipo il previcur della bayer.oppure promag,pitstop compo.le dosi sono di 150ml per 100mq in 10lt di acqua.dovresti riuscire in questo modo a bloccare il tutto. non irrigare mai tutti i giorni e massimo ogni 2-3 alla settimana a seconda di temperature e precipitazioni.
un ultimo consiglio,fatti un impianto di irrigazione automatico,irrigare a mano e' poco indicativo su quanta acqua dai e poco omogeneo...
 

borde770

Aspirante Giardinauta
Per le semine hai inteso in modo corretto ogni tanto a prato tagliato butto semi laddove lo stesso mi sembra incolto.
La metratura e' di circa 250mq ed all'inizio circa sei anni fa' ho fatto fare la prima semina ad un giardiniere che credo abbia messo un po' di terriccio sui rimasugli e le schifezze del cantiere.
A questo punto credo dovrò provvedere ad un irrigazione automatica;per quanto riguarda il fungicida dopo quanto tempo una volta fatto agire posso riseminare il prato e prima di fare ciò devo concimare.
Ti ringrazio per i preziosi consigli ed attendo tua risposta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminare in quel modo e non fare nulla sono parenti stretti! inoltre il substrato temo non sia corretto per un prato di microterme, tanto per citare tonio la scienza dei prati è una scienza esatta (per semplificare, il prato farà ciò che gli dirai di fare... :lol:)

Numero uno alleggerire il substrato rendendolo omogeneo e permeabile, poi irrigazioni abbondanti (15-20 mm/mq.) la mattina presto ma diradate nel tempo (ogni 2-3 giorni) poi alzare ed abbassare il taglio a seconda della stagione o meglio a seconda delle temperature infine utilizzare un miscuglio di semi adatto alla tua zona climatica e usare concimi di qualità variando a seconda del periodo molti argomenti sono stati riuniti in questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 
M

marcobri

Guest
buttare semi e lasciarli cosi' alla merce' di sole,formiche,uccelli e' davvero uno spreco.....le semine/trasemine vanno fatte in determinati periodi e con criterio.
innanzitutto prima di seminare cerca di capire se hai terreno duro,argilloso e poco drenante. la semina avviene dando i semi tot di gr al mq a seconda del tipo di miscuglio che utilizzi.vanno coperti con terriccio/sabbia e durante la germogliazione il terreno MAI deve rimanere secco.inoltre si consiglia di usare un concime tipo starter ad alto titolo di fosforo.quest'ultimo microelemento serve per una buona radicazione...
 
M

marcobri

Guest
ops macroelemento,scusa green mi e' scappato nella foga di sbrigarmi a scrivere,e' arrivato il cambio in anticipo a lavoro:martello::lol:
 
M

marcobri

Guest
si,a casa prima stasera....ora ho finito di cenare,birretta ghiacciata e via....
oggi e' stata una giornata torrida....max di 36 gradi e umidita' altissima....
 
Alto