• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo solo all'inizio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Quest'inverno sì. Non ho avuto tempo prima e poi voglia dopo di coprirle. Erano tutte contro il muro riparate da quella sporgenza del tetto che diventa troppo stretta se si è al primo piano e quella è sopra il terzo. Ma ogni tanto una sbirciatina gliela davo ed erano asciutte.
Fino a 1 settimana fa era bella, in apparenza, chissà dentro...
 

Angil

Guru Master Florello
Purtroppo a volte capita. Se il marciume parte dalle radici è impossibile accorgersene, a meno che non dia qualche segno di malessere e si ha la pazienza di controllare bene le radici. Io in questo modo ho salvato molte piante e tra queste anche i miei ferocatus più grandi.
Ad un fero ho tagliato tutta la parte sotto con un coltello e per togliere tutto il marciume più in profondità dove non potevo usare il coltello ho grattato con cucchiaio facendo anche dei grossi buchi.
Poi l'ho messo all'ombra su una montagnetta di perlite assicurandomi che entrasse in tutti i solchi e l'ho lasciato lì qualche mese.
Il fero in questione è stabile, duro in tutte le sue parti, ma non ha ancora dato segni di vegetazione. Questo è il secondo anno dopo l'intervento. Chissà questa estate...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
AHHHHHHHHHHHHHHH ecco!

Adesso ci capisco di più.

Di varianti "gracilis" ce ne sono molte...tutte quelle che con il minimo tocco lasciano cadere il polloncino che, in natura, rotola e crea una nuova pianta.

La "snow cap" è una gracilis. Anche la "Oruga" è una gracilis.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
AHHHHHHHHHHHHHHH ecco!

Adesso ci capisco di più.

Di varianti "gracilis" ce ne sono molte...tutte quelle che con il minimo tocco lasciano cadere il polloncino che, in natura, rotola e crea una nuova pianta.

La "snow cap" è una gracilis. Anche la "Oruga" è una gracilis.

Ste
infatti quella che ho io è un pollone piccino che si è staccato da una pianta mentre ne prendevo un'altra da uno scaffale :LOL: e tra l'altro fiorisce anche se minuscola.
 

maria paola

Aspirante Giardinauta
tutte belle queste bimbe ,io mi ero presa una piccola piantina di Stapelia ma non ha superato l' inverno ,spero riuscire a ritrovarla!
 

Picantina

Fiorin Florello
Buonasera!
Considerando che le mie cicce stanno scioperando o si danno alla macchia o peggio si suicidano, qualcosa si sta muovendo (poca roba)

Graptopetalum è stato il primo a sbocciare e non ha ancora smesso.
20210519_181811.jpg
Gymno
20210519_185721.jpg 20210519_185620.jpg questa non mi ricordo.

20210519_182131.jpg idem.
20210519_185500.jpg questa boh. Ditemi che è un boccio, please!
20210519_185919.jpg 20210519_190001.jpg 20210519_190058.jpg Queste tre sono echinopsis fannullone brave solo a far polloni.
20210519_165711_copy_450x800.jpg Il mio gigante buono, è alto 1m . Era un ramo staccatosi da questa che è 28 cm 20210519_190213.jpg

Ah giusto, ho anche la gasteria fiorita ma la foto non è bella.
 

Angil

Guru Master Florello
Buonasera!
Considerando che le mie cicce stanno scioperando o si danno alla macchia o peggio si suicidano, qualcosa si sta muovendo (poca roba)

Graptopetalum è stato il primo a sbocciare e non ha ancora smesso.
Vedi l'allegato 635868
Gymno
Vedi l'allegato 635871 Vedi l'allegato 635874 questa non mi ricordo.

Vedi l'allegato 635877 idem.
Vedi l'allegato 635880 questa boh. Ditemi che è un boccio, please!
Vedi l'allegato 635883 Vedi l'allegato 635886 Vedi l'allegato 635889 Queste tre sono echinopsis fannullone brave solo a far polloni.
Vedi l'allegato 635892 Il mio gigante buono, è alto 1m . Era un ramo staccatosi da questa che è 28 cm Vedi l'allegato 635895

Ah giusto, ho anche la gasteria fiorita ma la foto non è bella.
Bellissime. Sono tutte bene curate :):su:
L'altro è un pure un gymno, gymnocalycium mihanovichii
Cmq si, quello è un boccio :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Buonasera!
Considerando che le mie cicce stanno scioperando o si danno alla macchia o peggio si suicidano, qualcosa si sta muovendo (poca roba)

Graptopetalum è stato il primo a sbocciare e non ha ancora smesso.
Vedi l'allegato 635868
Gymno
Vedi l'allegato 635871 Vedi l'allegato 635874 questa non mi ricordo.

Vedi l'allegato 635877 idem.
Vedi l'allegato 635880 questa boh. Ditemi che è un boccio, please!
Vedi l'allegato 635883 Vedi l'allegato 635886 Vedi l'allegato 635889 Queste tre sono echinopsis fannullone brave solo a far polloni.
Vedi l'allegato 635892 Il mio gigante buono, è alto 1m . Era un ramo staccatosi da questa che è 28 cm Vedi l'allegato 635895

Ah giusto, ho anche la gasteria fiorita ma la foto non è bella.
Ma che carine che sono!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buonasera!
Considerando che le mie cicce stanno scioperando o si danno alla macchia o peggio si suicidano, qualcosa si sta muovendo (poca roba)

Graptopetalum è stato il primo a sbocciare e non ha ancora smesso.
Vedi l'allegato 635868
Gymno
Vedi l'allegato 635871 Vedi l'allegato 635874 questa non mi ricordo.

Vedi l'allegato 635877 idem.
Vedi l'allegato 635880 questa boh. Ditemi che è un boccio, please!
Vedi l'allegato 635883 Vedi l'allegato 635886 Vedi l'allegato 635889 Queste tre sono echinopsis fannullone brave solo a far polloni.
Vedi l'allegato 635892 Il mio gigante buono, è alto 1m . Era un ramo staccatosi da questa che è 28 cm Vedi l'allegato 635895

Ah giusto, ho anche la gasteria fiorita ma la foto non è bella.
Io cerco di stare lontana da grassette e orchidee ma mi piace ugualmente guardare con quale passione e bravura riuscite a farle fiorire e proliferare, complimenti @Picantina sono davvero ben curate e belle da vedere :love: :V
 

iole24

Giardinauta Senior
Buonasera!
Considerando che le mie cicce stanno scioperando o si danno alla macchia o peggio si suicidano, qualcosa si sta muovendo (poca roba)

Graptopetalum è stato il primo a sbocciare e non ha ancora smesso.
Vedi l'allegato 635868
Gymno
Vedi l'allegato 635871 Vedi l'allegato 635874 questa non mi ricordo.

Vedi l'allegato 635877 idem.
Vedi l'allegato 635880 questa boh. Ditemi che è un boccio, please!
Vedi l'allegato 635883 Vedi l'allegato 635886 Vedi l'allegato 635889 Queste tre sono echinopsis fannullone brave solo a far polloni.
Vedi l'allegato 635892 Il mio gigante buono, è alto 1m . Era un ramo staccatosi da questa che è 28 cm Vedi l'allegato 635895

Ah giusto, ho anche la gasteria fiorita ma la foto non è bella.
Che spettacolo il tuo gigante buono .. Anche le altre non scherzano però

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le mie non hanno mai fatto fiori

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao,

si sono piante che fioriscono subito, anche se sono grandi come una monetina. Altre che vogliono un certo numero di anni. Altre ancora che, per fiorire, richiedono una vita. Alcune poi è impossibile vederle fiorite in vaso.

Dipende da che piante hai e da come le curi.

Ste
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto