• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si riparte...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordati di bagnare bene subito dopo averlo dato e di pulire accuratamente il marciapiede se non te lo vuoi ritrovare macchiato di ruggine
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Ecco.. la mia paura è proprio questa..

Quasi quasi faccio a meno di darlo proprio per questo motivo..
avrei più di 100m di parciapiede a rischio macchie e anche se lo lavo non è detto che riesca a pulirlo bene tutto.. anzi..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@Crivel Basta distribuirlo quando il mattonato non è bagnato e avere l'accortezza di spazzarlo prima di aprire l'acqua.

@ Pierrepi ne ho sentito parlare, com'è l'hai già provato?
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao green,guarda io lo sto usando in un paio di giardini che nn hanno problemi di costi.E nettamente migliore dell'ironite classica in quanto ha una componente di ferro a lento rilascio maggiore di ironite.Lo start è un po più lento ma la durata è decisamente maggiore( 12 settimane al top nel periodo invernale da inizio novembre ma arriva anche a 15/16 sett,dipende dalle precipitazioni).
Diciamo che se si vuole fare un trattamento annuale continuativo con premium bastano due volte mentre ironite ne richiede una in più.
Il prezzo di aggira sugli 80 euro sacco da 22,68 kg.
Se usi ironite di consiglio comunque di provarlo almeno un paio di volte...

:Saluto:
 

crand

Aspirante Giardinauta
Ciao green,guarda io lo sto usando in un paio di giardini che nn hanno problemi di costi.E nettamente migliore dell'ironite classica in quanto ha una componente di ferro a lento rilascio maggiore di ironite.Lo start è un po più lento ma la durata è decisamente maggiore( 12 settimane al top nel periodo invernale da inizio novembre ma arriva anche a 15/16 sett,dipende dalle precipitazioni).
Diciamo che se si vuole fare un trattamento annuale continuativo con premium bastano due volte mentre ironite ne richiede una in più.
Il prezzo di aggira sugli 80 euro sacco da 22,68 kg.
Se usi ironite di consiglio comunque di provarlo almeno un paio di volte...

:Saluto:
Il tema mi interessa parecchio...con un'autonomia di circa 4 mesi, perchè dici che potrebbero essere necessari solo 2 trattamenti?
Novembre vs febbraio, febbraio vs giugno...e giugno/novembre scoperto?
grazie
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
si si da giugno a novembre puoi farne a meno,giugno-agosto solo concimazioni con k e a settembre con un lenta cessione nn hai problemi di rinverdimento.A novembre e a febbraio procedi con la distribuzione del prodotto.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Ho trovato al Consorzio Agrario questi 2 concimi: NPK 15-5-20 e NPK 5-10-25 ...

Considerando appunto il periodo, qual è migliore come percentuali secondo voi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio il primo, l'altro è troppo sbilanciato sul potassio (rapporto 1:5 tra N:K) ed inoltre ha troppo fosforo che sarebbe d'aiuto solo alle infestanti (poa, pabio, etc).

cigolo
 

crivel

Aspirante Giardinauta
mmhh.. ho già preso il secondo..

comunque penso che troppo azoto in questo periodo possa bruciare l'erba quindi ho preferito il secondo
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Va bene anche il secondo,visto il periodo un po di potassio in più nn gli farà male....:eek:k07:.Quoto però cigolo x quanto riguarda il fosforo...in questi periodi e con le infestanti a foglia stretta sempre in agguato è meglio nn metterle in condizioni di nascere meglio....io addirittura ne uso uno con 14-0-25...comunque il problema dell'N nn è la percentuale ma tt dipende dalla quantità di lenta cessione.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che senza aver effettuato un test del terreno ed in particolare quello sulla quantità di potassio disponibile si possono solo fare ipotesi, dare un simile concime molto probabilmente equivale a sprecare buona parte del potassio contenuto poichè non assimilabile dal t.e., secondo la legge dei minimi infatti lo sviluppo di una pianta è limitato dall'elemento più carente, solitamente l'elemento carente nel suolo è l'azoto, invece il potassio nei terreni italici è abbastanza presente e disponibile (molto probabilmente un terreno argilloso avrà una buona percentuale di potassio disponibile, uno sabbioso probabilmente meno), quindi la sua integrazione attraverso la concimazione è necessaria in misura minore rispetto all'azoto. Utilizzare un concime con rapporto N:K di 1:2 prima dei periodi di stress significa già dare una bella razione di potassio realmente assimilabile dalla pianta che sicuramente compenserebbe anche la carenza strutturale dell'elemento nel terreno, un concime del tipo che hai comprato può avere un senso su un green da golf dove il terreno è costituito per l'80% e più da sabbia che per sua natura è povera di elementi e dove in aggiunta vengono fatte anche delle concimazioni di solo azoto. Sia ben chiaro che questo potenziale eccesso di potassio non danneggerà la pianta ma molto probabilmente sarà uno spreco di risorse.

cigolo
 
Alto