• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare nuovo prato

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi chiedo lumi da voi esperti, scrivo da CARINI prov di PALERMO, ho intenzione di realizzare un prato di macroterme (Cynodon o paspalum) su un terreno 15mt X 15mt argilloso.
per correggere il terreno avevo pensato a MARZO quindo qui da noi le temperature cominciano a risalire di lavorare con la motozappa il terreno aggiungendo sabbia e torba. domanda....

secondo voi quanta torba e sabbia occorre per fare un buon top...?

ho trovato un offerta sul web di sacchi di torba da 250 litri a 18 euri...e mi sembra ottima....

Granulometria 0-40
Carbonio organico di origine biologica 40%
Azoto organico 0,3%
Sostanza organica 80%
pH 3.0 – 4.5
Umidità max 60%
Grado di decomposizione B2 - B3

Struttura Fine/media

Dimensioni: n.d.

Volume: 250 lt - Peso: 41 kg

di quanti sacchi avrei bisogno??
e quanta sabbia??

grazie mille a tutti....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Intanto dipende da come è composto il terreno quindi come primo passo dovresti fare il test del barattolo o della pallina:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

se il risultato fosse veramente tutta argilla:
Hai spazio per far salire di livello il terreno oppure no?

Considera che per ogni cm di aggiunta/stostituzione stai parlando di 2,25m3 di materiale.

ultime cose, tutto il terreno ha almeno 5h di esposizione solare?
L'acqua che usi per annaffiare proviene da un pozzo? con possibilità che sia salmastra?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Fai la prova consigliata da gray. Se il livello sabbioso è almeno metà del barattolo puoi anche non dannarti a reperire tutta questa torba e sabbia. Le macro sopportano di più terreni "medio argillosi"...diciamo franco.....:D
 
Alto