• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può rullare prima di seminare.

circus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo aggiungere del nuovo terriccio per coprire delle buche e avvallamenti creati da alberi e piante da me tolte(li ho ricoperti ma non basta, la pioggia ha abbassato notevolmente il terreno). Vorrei sapere se è possibile passare il rullo una volta aggiunto il terriccio per livellare al meglio il terreno prima della semina. oppure è sconsigliato rullare per non compattare troppo la terra.

Grazie buona giornata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi rullare tranquillamente ma la cosa migliore sarebbe quella di portare subito il terriccio mancate in quelle zone e bagnare abbondantemente per farlo assestare.

cigolo
 

circus

Aspirante Giardinauta
Che dici allora in questi giorni di pioggia ne potrei approfittare?

Il rullo è consigliato passarlo dopo la semina?

Il mio dubbio appunto nel rullare prima della semina è quello di poi rendere troppo compatto il terreno.

Grazie mille.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno va compattato un po' prima della semina e il seme stesso deve essere "schiacciato" a terra non devi passare con un rullo stradale ma con un attrezzo apposito o adattare qualcosa di non eccessivamente pesante o per lo meno proporzionato (peso superficie)
 

circus

Aspirante Giardinauta
non devi passare con un rullo stradale

ci pensi? immagino la faccia dei miei figli.
Scherzi a parte prenderò in affitto un rullo da un vivaio credo si riempino con acqua. Quanto peso dovrebbe avere il rullo?

Quindi ricapitolando:
1)aggiungo terriccio epasso il rullo quanto basta per assicurarmi che il terreno sia senza buche e al meglio livellato.
2) semino
3) passo novamente il rullo per schiacciare il seme.

Molte grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ci pensi? immagino la faccia dei miei figli.
Scherzi a parte prenderò in affitto un rullo da un vivaio credo si riempino con acqua. Quanto peso dovrebbe avere il rullo?

Quindi ricapitolando:
1)aggiungo terriccio epasso il rullo quanto basta per assicurarmi che il terreno sia senza buche e al meglio livellato.
2) semino
3) passo novamente il rullo per schiacciare il seme.

Molte grazie
Quelli comprati sono tarati, lo passi pieno per compattare il terreno, a metà (anche un po' meno) per schiacciare il seme
 
Alto