• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fino a quando si può seminare?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Avevamo quasi pronti circa 400 mq di terreno. Finito di zappare con il motocoltivatore ci sono piovuti sopra 40 mm di pioggia in un paio d'ore. Ieri altri 20 mm e si attende un' altra settimana all'insegna della pioggia o comunque di elevata umidità che di certo non aiuta ad asciugare. Impensabile rullare.
Naturalmente non può piovere per sempre ma si andrà agli ultimi giorni di settembre: si fa ancora in tempo? Zona Emilia, prato di arundinacea e P. pratensis.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fine settembre per la tua zona può ancora andare bene. Oltre diventa sconsigliabile.
Comunque vedi te se riesci a sfruttare anche la finestra prevista settimana prossima di 3 giorni circa di pausa, altrimenti si passa all'ultima decade del mese.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Fine settembre per la tua zona può ancora andare bene. Oltre diventa sconsigliabile.
Comunque vedi te se riesci a sfruttare anche la finestra prevista settimana prossima di 3 giorni circa di pausa, altrimenti si passa all'ultima decade del mese.
Ciao Phil vale lo stesso anche per festuca rubla e loietto perenne? Io sono in provincia di pavia. Mi hanno detto che x questo mix il tempo ideale è dalla metà di settembre a fine ottobre. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì vale lo stesso.
Anche se viene spesso riportato che il momento migliore è settembre e tutto ottobre, mi sento di sconsigliare una semina così tardiva, proprio per la vicinanza con la stagione fredda. Arriveresti allo stop vegetativo con un prato immaturo, con sì e no 1/2 rasate e poco folto. Il massimo per l'insorgenza di muschio e per avere una superficie non chiusa e compatta per mesi e mesi.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Sì vale lo stesso.
Anche se viene spesso riportato che il momento migliore è settembre e tutto ottobre, mi sento di sconsigliare una semina così tardiva, proprio per la vicinanza con la stagione fredda. Arriveresti allo stop vegetativo con un prato immaturo, con sì e no 1/2 rasate e poco folto. Il massimo per l'insorgenza di muschio e per avere una superficie non chiusa e compatta per mesi e mesi.
Grazie cercherò di velocizzare le cose, tempo permettendo...
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Sì vale lo stesso.
Anche se viene spesso riportato che il momento migliore è settembre e tutto ottobre, mi sento di sconsigliare una semina così tardiva, proprio per la vicinanza con la stagione fredda. Arriveresti allo stop vegetativo con un prato immaturo, con sì e no 1/2 rasate e poco folto. Il massimo per l'insorgenza di muschio e per avere una superficie non chiusa e compatta per mesi e mesi.
Ciao, domani il tempo pare clemente e vorrei passare l arieggiatore che noleggerei stasera. Purtroppo però non potrò seminare perché aspetto che mi vengano interrate 2 grosse piante che ho acquistato. Due domande: è strettamente necessario arieggiare e seminare subito dopo o posso aspettare un po? E poi il prato non è appena stato rasato a causa delle ultime ingenti piogge e quindi la mattina è tutto un po bagnato, posso iniziare ad arieggiare subito o devo aspettare che asciughi bene? Devo passare 250 mq e restituire entro sera l attrezzo per non dover pagare una maggiorazione. Mi sta venendo l ansia....
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ciao, domani il tempo pare clemente e vorrei passare l arieggiatore che noleggerei stasera. Purtroppo però non potrò seminare perché aspetto che mi vengano interrate 2 grosse piante che ho acquistato. Due domande: è strettamente necessario arieggiare e seminare subito dopo o posso aspettare un po? E poi il prato non è appena stato rasato a causa delle ultime ingenti piogge e quindi la mattina è tutto un po bagnato, posso iniziare ad arieggiare subito o devo aspettare che asciughi bene? Devo passare 250 mq e restituire entro sera l attrezzo per non dover pagare una maggiorazione. Mi sta venendo l ansia....
Premesso che non arieggerei neppure io vista la quantità d'acqua che è venuta, non ho capito perchè non hai RASATO il prato prima che piovesse...
Prendilo come vizio... ;)
Per ciò che concerne la semina, ad Ottobre si può fare a patto che il primo taglio lo fai poi in Primavera.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Premesso che non arieggerei neppure io vista la quantità d'acqua che è venuta, non ho capito perchè non hai RASATO il prato prima che piovesse...
Prendilo come vizio... ;)
Per ciò che concerne la semina, ad Ottobre si può fare a patto che il primo taglio lo fai poi in Primavera.
Hai ragione....:(Però l ultimo taglio risale a meno di una settimana fa, avevo tagliato basso xche speravo di arieggiare nel we, poi però ha diluviato.. strapperei via tutto hai ragione, come non detto...sono proprio un idiota:sick:
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Io ho arieggiato oggi col prato umido ed è stato un massacro.
Comunque avevo visto consigliare anche di farlo, perché si strappava meno, ma forse il mio era troppo umido. Pure il sito della Bayer consiglia di arieggiare dopo aver dato 20 mm d'acqua il giorno prima.
Io non lo farò mai più :D

ps. però oggi era l'unica finestra utile tra le piogge per arieggiare e traseminare
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm il tuo prato forse più che umido era bagnato :LOL: con tutta l'acqua di questi giorni e queste temperature, perché sia umido servono giorni, a meno che non sia pura sabbia o ghiaia :D
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto passare la zappatrice e adeso va fresata, ma anche io sono fermo per i tuo stesso motivo. Poi la spianerò meglio che posso (non mi interessa che sia piana come una tavola, ma mi basta che sia passabile da un rasaerba) e butterò con disimpegno qualche seme di trifoglio per avere un minimo di calpestabilitá anche quando la tera sarà umida, ma se non cresce pazienza. Comunque se fossi riuscito a farlo due settimane fa sarebbe stato l'ideale.
 
Alto