• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si possono trapiantare piante in vasi piu' grandi prima che arrivi l'inverno?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, so ke quella che ho posto è una domanda per tanti di voi un tantino sciocca ma io sono ancora alle prime armi e non me ne intendo :D
premetto che tutte le piante sono in vaso, poichè sono su una terrazza.
ho sempre eseguito i trapianti di piante in primavera, ma ho notato che alcune di quelle che possiedo sono cresciute e non sono arrivata a spostarle prima dell'estate e forse ora sarebbe il caso di provvedere ad un vaso nuovo.
poichè probabilmente da ora o prossimamente il clima diverrà più fresco :ciglione: e le giornate meno calde ed afose :hands13: ho pensato di spostare alcune piante (come per esempio dei piccoli pini ed un piccolo abete) in vasi più grandicelli. ho anche il rosmarino che forse ha bisogno di una nuova casetta.
si può fare ? per esempio nel mese di settembre? e poi circa a metà settembre posso dare l'ultimo concime prima del riposo invernale o posso darlo anche ad ottobre?
grazie ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
lo puoi fare tranquillamente purchè il pane radicale sia intatto ,comunque a questo punto della stagione aspettare ottobre non ti cambia nulla .al momento del rinvaso aggiungi pure il concime ,mi raccomando il drenaggio con ciotoli e quant'altro ciao:flower:
 

malsi

Giardinauta
Ciao Fibii l'autunno è come una seconda primavera per le piante dunque a fine settembre,primi di ottobre, dipende un po dalla stagione come viene lo puoi anche fare magari tienile al riparo del vento se ce ne dovessi essere troppo. Io ho rinvasato delle volte in autunno e per ora è sempre andata bene. Il concime lo puoi dare fino a quando la pianta vegeta non c'è un periodo specifico dipende da quando viene il freddo, ma usa un concime con poco azoto e piu potassio e fosforo in autunno aiuta a lignificare la pianta cosi sopporta meglio il freddo
 
Alto