• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare con la pioggia?

isabella82

Aspirante Giardinauta
Qui a Nord est sembra che non la voglia più smettere con la pioggia e io sono arcistufa!!!!:cry:

Domenica devo trapiantare una valanga di piante di media grandezza (ole fragrans, corbezzolo, rose da cespuglio, eleagno ecc) dato che finalmente prendo possesso del mio nuovo giardino :love:

La mia domanda è questa: siccome prevedono pioggia (per il momento non temporali), io vorrei lavorare lo stesso, dato che siamo a fine Maggio e poi ho paura che sia tardi per i trapianti (forse lo è già!)... Voi cosa dite? che la pioggia possa fare danni alle piante appena trapiantate?

Mi affido completamente ai vostri consigli!
 

Marcello

Master Florello
no danni no,la pioggia è naturale.
Piu' che altro la terra se risulta fangosa e piu' difficile da lavorare e c'è il rischio che sia troppo compressa.

nel caso aspetta qualche giorno che asciughi e dopo la troverai friabile(cosi di dice?)
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Aspetterò... uff! Spero che le rose non soffrano troppo, ma al massimo le pianterò la prossima settimana alla sera, sempre se il tempo lo concede... Che disdetta!
 

idice

Giardinauta Senior
Secondo me è il momento migliore, con il sole forte e la terra secca le piante soffrono di piu, ed è piu difficile scavare, poi vanno innaffiate continuamente ecc, mentre con la terra umida, pioggia e nuvole sicuramente non soffrono ed è minore il rischio che si secchino.
 
S

steves73

Guest
L’ibridazione non è in sé una categoria sistematica, è piuttosto uno dei modi (naturali o artificiali) in cui possono crearsi varietà o specie o generi “nuovi”: due piante appartenenti a due diverse categorie sistematiche (varietà, genere o specie) si incrociano e nasce un “figlio” che ha caratteristiche diverse da entrambi i genitori e quindi viene messo in una categoria a parte (posto che sia in grado di riprodursi e mantenere e trasmettere le sue caratteristiche). Questo figlio èl’i
 

Lulù80

Giardinauta
Anche io credo che l'unico problema sia che la terra "fangosa" è di difficile lavorazione, per il resto non credo che le piante soffrano particolarmente per la pioggia! Come dice idice, meglio la pioggia del sole forte!
ah.. ricorda.. dopo aver fatto i trapianti vogliamo vedere le foto :ciglione:
 

sonapipian

Giardinauta
io ne approfitto sempre di fare qualche lavoro prima della pioggia, e non ho mai avuto problemi.
se poi si tratta di mettere in terra piante che si trovano in vaso, penso non ci sia di meglio.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao!
non credo ne soffriranno io ho trapiantato un oleandro una settimana fa e mi sembra informa con tutta sta pioggia :)
credo che alle piante non cambi nulla.. ma farai più fatica tu a lavorare il terreno..
al lavoro sù! :D
e ovvio.. aspettiamo le foto!!
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Amici, non vedo l'ora di postare le fotine... mi avete dato la carica per mettermi al lavoro, anche un sano mal di schiena sarà il benvenuto se posso fare del bene alle mie piantine!

Domandina... devo piantare un esemplare giovane di Paulownia (comprata su bakker :fischio:), sarà alta circa 50cm al momento... secondo voi a che distanza la tengo dalla ringhiera? Un metro e mezzo basterà? tenete presente che oltre la ringhiera c'è la strada e poi la piazza del paese...
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ecco io non sono così esperta per questi consigli.. anzi per essere proprio sincera sono andata in cerca su internet di informazioni sulla Paulownia che non conoscevo! molto bella devo dire!! :D

lascio la parola agli esperti!! e buon lavoro!!
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
La pioggia non c'è stata e io sono riuscita a fare qualcosa per fortuna! Vi metto due fotine anche se il lavoro sarà ancora lunghissimo... devo decidermi a tagliare l'erba, ormai la pettino quasi e la pioggia ha reso la terra durissima... proprio come mi avevate detto! :martello2

pacific blue rose.jpg
 

Allegati

  • Luna.jpg
    Luna.jpg
    77,2 KB · Visite: 36
  • Corbezzolo.jpg
    Corbezzolo.jpg
    100,6 KB · Visite: 39

idice

Giardinauta Senior
Bella la Paulownia, immagino Paulownia tomentosa, ha bisogno di molta acqua, un metro e mezzo mi sembra poco, almeno il doppio in modo che le radici abbiano piu acqua possibile
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Isabella, viviamo vicini e so che oggi é una giornata di schifo ed é un miracolo che non sia ancora piovuto, spera che non ci sia vento se no petali dappertutto....
Bella pinta la Poulownia... Spera che non sia brutto ancora per tanto e che arrivi l'estate.... Sembra di essere bloccati in un autunno fiorito.... Estate!!! Muovi il c***!!! Attiva pure in ritardo ma arriva....!!

Ps: idice, cosa ci facevi a 1 di notte nel forum...? o_O
Era un idice notturno?
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Gionni... io sto disperando qua, l'unica fortuna di questo brutto tempo è che posso ancora piantare qualcosetta senza far soffrire le piante... peccato per le fioriture che stanno invece patendo la pioggia e il vento :squint:
 
Alto