• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di piante in grandi fioriere

Lulù80

Giardinauta
Ho una fioriera rettangolare di 50x100 con dentro delle gerbere ed una tonda di diam.60 con una campanula, entrambe le piante hanno 4/5 anni ed in entrambi i vasi nel corso del tempo il terriccio nel compattarsi è calato di volume ed adesso le piante sono molto più basse rispetto al bordo del vaso. Finora ho avuto paura di sciuparle a travasarle, soprattutto la campanula che ha ricoperto interamente il vaso e fatto quel bel cespuglio calante. Ma adesso temo di dover far qualcosa, solo che non so come... Mi potete aiutare?
 

green_sicily

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è quello di inumidire il terriccio, e poi successivamente estrarre le piante,una volta fatto puoi togliere un pò di terra a girare attorno le radici, senza maltrattare quest'ultime e poi le travasi, una volta fatto ti consiglio per sperienza di non comprimere il terriccio con le mani, una volta asciutto si compatterebbe e potrebbe portare alla morte delle piante, a causa del ristagno idrico e quindi all'asfissia radicale.
 
Alto