• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si possono fare talee di yucca gloriosa?

Paola-Luna

Florello
non so se sono nella sezione giusta.
Comunque: in giardino ho una yucca gloriosa che sta cacciando diversi grossi e promettenti germogli alla base del fusto. Poichè ci sono due grossi rami disposti a V con una folta e pesante chioma sopra, ho il serio rischio che forza di gravità e peso della chioma facciano spaccare e strappare a metà la pianta. Ho quindi deciso che reciderò i due grossi rami e lascierò che tutta l'energia della pianta vada a beneficio dei giovani germogli.
Dai due rami però, se fosse possibile, vorrei provare a ricavare delle talee (piuttosto grosse, in quanto il diametro di ogni ramo è di circa 7 cm.!)...
COme si deve fare? Devo far asciugare il taglio prima di interrare come si fa di solito per le piante grasse? Devo usare ormoni radicanti? Devo tenere inumidito o c'è il rischio di farle marcire anzichè radicare?
Qualcuno di voi ha mai provato?
 
Alto