Paola-Luna
Florello
dunque, l'altro giorno, riguardando la mia bordura di rose, mi è balzata in mente l'ideuzza :storto: di dare una rinnovatina ad una parte della bordura che dà a sud, parzialmente ombreggiata da una pianta di pere, a ridosso del corridoio della casa....... La bordura è composta da, partendo da sx verso ds: lavanda augustifolia, peonia erbacea a fiore doppio, color porpora, profumatissima; rosa inglese L.D. Braithwait, porpora; rosa Tea rambler Fortune's Double yellow, profumatissima, alla quale si avvinghia una Clematis Alpina Pink Flamingo; poi una serie di circa una decina di piante di Queen Elisabeth, rosa grandiflora; segue un angolo di aromatiche, ovvero rosmarino, alloro, salvia...... Se riesco a dare l'idea, posto una foto...... Generalmente sulla parte davanti, ovvero in prima fila, seminavo varie erbacee annuali, ma mi sono stufata ed ora vorrei creare una prima fila di rose basse (non più alte di 60-80 cm.), che si sposino bene con le Queen Elis. e la rambler, con le seguenti caratteristiche:
- fioritura continua;
- resistenti al gelo ed alla posizione soleggiata e calda (specialmente in estate);
- colore preferito sulle tonalità del fuchsia, violetto, porpora, rosa carico etc. o comunque altri toni che si sposino bene con il rosa delle Queen Elis. (devo scartare l'idea delle rose bianche, perchè già la casa è bianca e quindi non risalterebbero bene, vedendole da sud;
L'idea quindi cadrebbe sulle rose floribunde........ le inglesi mi hanno stufato, o meglio mi hanno deluso..... quindi scarto anche quelle..... Mi piacciono molto le rose antiche (rifiorenti).......
Voi cosa consigliate? :confuso:
questa sopra è la zona interessata vista verso est
mentre questa è la stessa zona vista guardando ovest
- fioritura continua;
- resistenti al gelo ed alla posizione soleggiata e calda (specialmente in estate);
- colore preferito sulle tonalità del fuchsia, violetto, porpora, rosa carico etc. o comunque altri toni che si sposino bene con il rosa delle Queen Elis. (devo scartare l'idea delle rose bianche, perchè già la casa è bianca e quindi non risalterebbero bene, vedendole da sud;
L'idea quindi cadrebbe sulle rose floribunde........ le inglesi mi hanno stufato, o meglio mi hanno deluso..... quindi scarto anche quelle..... Mi piacciono molto le rose antiche (rifiorenti).......
Voi cosa consigliate? :confuso:

questa sopra è la zona interessata vista verso est

mentre questa è la stessa zona vista guardando ovest
Ultima modifica: