• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si fa presto a dire talea

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Naturalmente in questo caso parliamo di talee di piante grasse. Ultimamente incappo in insuccessi seriali e non so se per imperizia o per questioni puramente statistiche visto che tento con una sola piantina alla volta. La cosa curiosa è che mi vanno male le talee di piante che mi premono di più mentre quelle a cui sono meno interessato perché ne ho già attecchiscono quasi per farmi dispetto. :mad:
Comunque in questo caso vi sottopongo due casi. Uno è un Euphorbia (obesa credo) che non era nemmeno una talea in quanto la piantina aveva già radicato. Tutto sembrava ok fino a qualche settimana fa poi la situazione è degenerata come potete notare dalle foto.
Euphorbia1.jpg Euphorbia2.jpg Euphorbia3.jpg
L'avevo messa in sola pomice. Non so se questo è stato un errore. Immagino sia perduta viste le condizioni in cui versa. :(
L'altro caso riguarda una piccola pala di Opuntia. Dopo mesi questa appare estremamente disidratata anche se almeno per ora è ancora verde. Favorisco foto esplicativa anche di questa.
Opuntia.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Naturalmente in questo caso parliamo di talee di piante grasse. Ultimamente incappo in insuccessi seriali e non so se per imperizia o per questioni puramente statistiche visto che tento con una sola piantina alla volta. La cosa curiosa è che mi vanno male le talee di piante che mi premono di più mentre quelle a cui sono meno interessato perché ne ho già attecchiscono quasi per farmi dispetto. :mad:
Comunque in questo caso vi sottopongo due casi. Uno è un Euphorbia (obesa credo) che non era nemmeno una talea in quanto la piantina aveva già radicato. Tutto sembrava ok fino a qualche settimana fa poi la situazione è degenerata come potete notare dalle foto.
Vedi l'allegato 802775 Vedi l'allegato 802776 Vedi l'allegato 802777
L'avevo messa in sola pomice. Non so se questo è stato un errore. Immagino sia perduta viste le condizioni in cui versa. :(
L'altro caso riguarda una piccola pala di Opuntia. Dopo mesi questa appare estremamente disidratata anche se almeno per ora è ancora verde. Favorisco foto esplicativa anche di questa.
Vedi l'allegato 802778
L' euphorbia teme il gelo.
Inoltre vuole terra così composta: una parte di terra di giardino, una di terriccio universale di qualità e due parti di pomice il tutti ben miscelato. Anche in inverno ogni quaranta giorni va innaffiata perché non secchi.
Idem l' opuntia.
Quello che vedo mi fa pensare che o non bagni mai o bagni troppo.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Niente gelo. Sono all'interno sulla scala.
In quanto a bagnature, ho cercato di essere parco perché di solito finisco con farle marcire ecco.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Continuo qui con aggiornamenti e novità.
La piccola Opuntia continua ad essere verde ma raggrinzinta senza dare segni di vitalità. Butto?
Ciccia2.jpg
Un'altra pala di Opuntia super spinosa che ho tentato di fare attecchire dall'autunno scorso non da segni di vita ed ha un pessimo aspetto.
Ciccia1.jpg
Quest'altro cactus invece è imploso.
Ciccia3.jpg
Ultimamente sembra non me ne vada bene una. :banghead:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continuo qui con aggiornamenti e novità.
La piccola Opuntia continua ad essere verde ma raggrinzinta senza dare segni di vitalità. Butto?
Vedi l'allegato 806787
Un'altra pala di Opuntia super spinosa che ho tentato di fare attecchire dall'autunno scorso non da segni di vita ed ha un pessimo aspetto.
Vedi l'allegato 806788
Quest'altro cactus invece è imploso.
Vedi l'allegato 806790
Ultimamente sembra non me ne vada bene una. :banghead:
Terriccio errato? Mi sembra strano... oppure talee non ben asciutte prima di interrarle...bel rebus.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'opuntia super spinosa credo tu la possa buttare.
Direi anche il cactus.

L'opuntia della prima foto potresti provare a toglierla dalla terra e dagli una miscela meno drenante. Mi sembra verde ma molto disidratata. Alla fin fine da marzo non è cambiata e questo è comunque un buon segno (se non ricevesse nutrimenti sarebbe secca).

Ti spiego come faccio io le talee e poi vedi cosa fai tu di diverso.
Taglio il pezzo e lo lascio asciugare per almeno 7/10 giorni. Quando il callo è formato appoggio la talea su una miscela drenante composta in prevalenza da pomice di piccola granulometria (se hai sabbia di pomice è meglio ancora) e terra da giardino. Aiuto la talea a stare dritta con dei piccoli tutori.
Inumidisco il terreno lontano dal punto in cui la talea tocca terra.
Tengo la talea in ombra luminosa.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Giusto per la cronaca anche la prima opuntia che era verde ha finito per passare a miglior vita.
Ti spiego come faccio io le talee e poi vedi cosa fai tu di diverso.
Taglio il pezzo e lo lascio asciugare per almeno 7/10 giorni. Quando il callo è formato appoggio la talea su una miscela drenante composta in prevalenza da pomice di piccola granulometria (se hai sabbia di pomice è meglio ancora) e terra da giardino. Aiuto la talea a stare dritta con dei piccoli tutori.
Inumidisco il terreno lontano dal punto in cui la talea tocca terra.
Tengo la talea in ombra luminosa.
E' quello che cerco di fare anche io ma ultimamente con scarso successo.
Settimana scorsa ho raccolto delle nuove talee di un'altra opuntia. Aspetto ancora un po' prima di metterle nel terriccio così da assicurarmi che abbiano fatto il callo. Poi vedremo.

Alto