• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si fa presto a dire talea

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Naturalmente in questo caso parliamo di talee di piante grasse. Ultimamente incappo in insuccessi seriali e non so se per imperizia o per questioni puramente statistiche visto che tento con una sola piantina alla volta. La cosa curiosa è che mi vanno male le talee di piante che mi premono di più mentre quelle a cui sono meno interessato perché ne ho già attecchiscono quasi per farmi dispetto. :mad:
Comunque in questo caso vi sottopongo due casi. Uno è un Euphorbia (obesa credo) che non era nemmeno una talea in quanto la piantina aveva già radicato. Tutto sembrava ok fino a qualche settimana fa poi la situazione è degenerata come potete notare dalle foto.
Euphorbia1.jpg Euphorbia2.jpg Euphorbia3.jpg
L'avevo messa in sola pomice. Non so se questo è stato un errore. Immagino sia perduta viste le condizioni in cui versa. :(
L'altro caso riguarda una piccola pala di Opuntia. Dopo mesi questa appare estremamente disidratata anche se almeno per ora è ancora verde. Favorisco foto esplicativa anche di questa.
Opuntia.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Naturalmente in questo caso parliamo di talee di piante grasse. Ultimamente incappo in insuccessi seriali e non so se per imperizia o per questioni puramente statistiche visto che tento con una sola piantina alla volta. La cosa curiosa è che mi vanno male le talee di piante che mi premono di più mentre quelle a cui sono meno interessato perché ne ho già attecchiscono quasi per farmi dispetto. :mad:
Comunque in questo caso vi sottopongo due casi. Uno è un Euphorbia (obesa credo) che non era nemmeno una talea in quanto la piantina aveva già radicato. Tutto sembrava ok fino a qualche settimana fa poi la situazione è degenerata come potete notare dalle foto.
Vedi l'allegato 802775 Vedi l'allegato 802776 Vedi l'allegato 802777
L'avevo messa in sola pomice. Non so se questo è stato un errore. Immagino sia perduta viste le condizioni in cui versa. :(
L'altro caso riguarda una piccola pala di Opuntia. Dopo mesi questa appare estremamente disidratata anche se almeno per ora è ancora verde. Favorisco foto esplicativa anche di questa.
Vedi l'allegato 802778
L' euphorbia teme il gelo.
Inoltre vuole terra così composta: una parte di terra di giardino, una di terriccio universale di qualità e due parti di pomice il tutti ben miscelato. Anche in inverno ogni quaranta giorni va innaffiata perché non secchi.
Idem l' opuntia.
Quello che vedo mi fa pensare che o non bagni mai o bagni troppo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Niente gelo. Sono all'interno sulla scala.
In quanto a bagnature, ho cercato di essere parco perché di solito finisco con farle marcire ecco.
 
Alto