• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Hedera

M

misterandrea

Guest
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e vi sottopongo un mio problema... Ho praticato delle talee da una pianta di Hedera Helix, prendendo dei rami e creando dei segmenti di talea di circa 10cm privati del fogliame. Li ho sistemati in gruppi da 4 in vasi da coltivazione, con ormoni radicanti e utilizzando un miscuglio di terra/ghiaia... La mia questione è questa; è circa una settimana che ho proceduto alla moltiplicazione, e ad oggi le talee non hanno dato riscontro, o meglio i "rametti" si sono scuriti e apparentemente sembrano secchi. Le mie pseudo-piantine sono morte o il procedimento è corretto e devo solo pazientare?

moda63

Aspirante Giardinauta
Ciao Misterandrea.
Se hai tenuto le nuove talee in ombra, la procedura che hai seguito sembra corretta; io avrei anche messo qualche rametto in acqua per qualche giorno: questo favorisce l'emissione delle radicette (lo faccio regolarmente in questo periodo con altre piante). Forse qualche giorno di pazienza ed i tuoi rametti reagiranno....
Buona fortuna:flower:

M

misterandrea

Guest
Speriamo... Credevo non potessi metterle in acqua per paura che marcissero. Comunque le ho riposte a mezzombra... Ancora un quesito; io ho praticato le talee tagliando un ramo unico in più pezzi, quindi ogni ramo ha un taglio inferiore interrato e un taglio superiore in aria. Quest'ultimo presenta un foro centrale, che si è creato nei giorni successivi alla moltiplicazione, come se la parte interna del ramoscello si fosse "seccata" all'estremità superiore. Anche questo è normale? E soprattutto entro quanti giorni credi debbano spuntare i primi germigli?

R

Romolantus

Guest
Speriamo... Credevo non potessi metterle in acqua per paura che marcissero. Comunque le ho riposte a mezzombra... Ancora un quesito; io ho praticato le talee tagliando un ramo unico in più pezzi, quindi ogni ramo ha un taglio inferiore interrato e un taglio superiore in aria. Quest'ultimo presenta un foro centrale, che si è creato nei giorni successivi alla moltiplicazione, come se la parte interna del ramoscello si fosse "seccata" all'estremità superiore. Anche questo è normale? E soprattutto entro quanti giorni credi debbano spuntare i primi germigli?

Io per le piante con radici aeree, come l'edera, uso un sistema meno " raffinato ", ma che mi ha sempre dato buoni risultati: cerco rametti dotati di radici, preparo un vaso con un soffice terriccio per piante d'appartamento, tolgo le foglie lasciando quelle apicali, li inserisco nella terra ed innaffio. Controllo poi che la terra rimanga sempre umida ( ovviamente il vaso sta in ombra ).
Non ho mai tagliato un ramo in parti, ma invece ho sempre prelevato la parte terminale di qualche rametto naturalmente con radichette: finora ha funzionato perfettamente anche con le bignonie rossa e gialla ( intendo, le campsis radicans ).
Prova e buona fortuna .
Ciao.

M

margherita51

Guest
Io invece ho fatto come te, alcune, non tutte, hanno radicato. Però le ho messe all'ombra in giardino ad arrangiarsi da sole, non mi pare però che quelle che adesso sono chiaramente atechite siano mai apparse scure,forse un po' opache all'inizio.

M

misterandrea

Guest
Ad oggi è una settimana... Come posso verificare se stanno "prendendo"? Ho 16 vasi, ognuno da 5 talee... Essendo prive di fogliame non riesco a capire in che stato è la pianta... Quanto dovrei attendere??? :froggie_r

Grazie a Tutti per la partecipazione.

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Misterandrea, se posso darti un consiglio, con l'edera io non ci vado troppo sul sottile perchè è una pianta resistentissima. Le talee mi radicano in tempo record (meno di una settimana) semplicemente tagliandole di circa 10/15cm e mettendole in acqua all'ombra senza togliere nemmeno una foglia. Prova e facci sapere!

M

misterandrea

Guest
Le mie in una settimana ancora non si sono "mosse"... :-( Spero vivamente che diano segni di vita in breve tempo, altrimenti le mie 16 talee andranno perse... La prossima volta le metterò in acqua, sperando che non marciscano!!!

M

misterandrea

Guest
Ancora nulla... Nessuna ripresa per le mie talee di Hedera Helix... le innaffio costantemente per lasciare il terreno sempre umico, aggiungendo un concime liquido ad ogni innaffiatura. Credete che possa perdere le speranze?

M

misterandrea

Guest
Non saprei... Sono solo dei rametti senza foglie, e stanno così da circa due settimane... Ancora non hanno dato nuovi germiglie, e non capisco se sono morte e devo aspettare per vedere il risultato!

Laetitia

Aspirante Giardinauta
a me non hanno mai dato problemi, anzi... prendo il rametto, lo ficco nel primo vaso che trovo così coem sono e si arrangiano da sole. Una addirittura arrivava dal bouquet di una mia amica, e lasciata in un vaso normalissimo, al sole, annaffiato quando mi ricordavo e sta benone...
Ho provato anche tagliando i rami in pezzetti da 3-4cm, a patto che avessero qualche radicetta, e funziona!
non ti scoraggiare!

maurj

Giardinauta Senior
misterandrea perdonami, ma di dove sei ? se sei a roma potrei darti chilate di talee di edera , avendo potato ieri la mia che circonda il giardino per circa 20 metri...anzi credo anche che riuscirei a darti qualche talea già radicata da sola.

M

misterandrea

Guest
Mooolto volentieri, io sono di Latina... L'unico problema è che non credo di capitare a Roma prossimamente...

maurj

Giardinauta Senior
Mooolto volentieri, io sono di Latina... L'unico problema è che non credo di capitare a Roma prossimamente...

peccato, mi dispiace sempre buttare del verde che facilmente radicherebbe... cmq in genere l'edera è infestante quindi io riproverei con altre cime levando solo le foglie alla base , in genere riesce... se passi per roma mandami un mp che un pò di rametti li trovo comunque.

M

misterandrea

Guest
Grazie del pensiero. Le talee sono 16, ciascuna di 5 rami, forse probabilmente una su 80 prenderà! :burningma Aspetto fino a fine aprile, dopo riproverò...

S

silviaviola

Guest
Anche io con l'edera non mi faccio troppi problemi e di solito interro direttamente le talee trattandole poi come fossero piante già radicate: forse non avresti dovuto tagliare TUTTE le foglie, altrimenti come fa la pianta a produrre nutrimento e radicare? In acqua prova tranquillamente, che non marciscono: basta eliminare le foglie basali per sicurezza.

Silvia :flower:

M

misterandrea

Guest
Grazie Silvia, la prossima volta procederò molto più "brutalmente", tagliando e interrando... Credi che posso sperare nelle talee che ho prodotto o dovrei rifarle?

M

misterandrea

Guest
Fine della storia... Ho ucciso le mie talee buttandole! :-| Dopo tre settimane ancora non radicavano... Ora ho preso altre talee e le ho messo in acqua, come da voi consigliato... Speriamo nella riuscita!

Alto