• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shopping online

tartina

Master Florello
oggi ho raggiunto i 29° in casa :confused:
e il ventilatore da soffitto comprato su amazon il 16 si è perso... cioè non si è proprio perso, perchè la consegna è data entro il 27 giugno, però arriva dalla Spagna ma non c'è nessun dato nè della partenza nè del transito... c'erano più dati quando ho comprato il pacco dalla Cina, ogni giorno un aggiornamento, sapevo sempre dov'era...

peppeorchid

Apprendista Florello
oggi ho raggiunto i 29° in casa :confused:
e il ventilatore da soffitto comprato su amazon il 16 si è perso... cioè non si è proprio perso, perchè la consegna è data entro il 27 giugno, però arriva dalla Spagna ma non c'è nessun dato nè della partenza nè del transito... c'erano più dati quando ho comprato il pacco dalla Cina, ogni giorno un aggiornamento, sapevo sempre dov'era...
boicottare Amazon a priori :mad:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
boicottare Amazon a priori :mad:
quindi anche tutte le altre piattaforme che collettano le vendite online (ebay in primis che non è un piccolo artigiano, e i portali cinesi/orientali, tipo alibaba, wish e il nuovo che non ricordo come si chiama)
quindi portare indietro il mondo di 30 anni almeno
anche no grazie ;)

p.s. se non ha il tracciamento visibile non è spedito con amazon ma individualmente dal venditore, che ha utilizzato un sistema che non da aggiornamenti, o non lo ha collegato alla piattaforma. per cui in questo caso prendersela con amazon è assolutamente inutile, in compenso avendo acquistato su amazon in caso di contestazione mancata consegna la piattaforma ti tutela.

buongiorno a tutti :ciao:

io stavo aspettando i "temporali al nord" ...
son 2 notti che fa caldissimo!

Stefano-34666

Guru Master Florello
p.s. se non ha il tracciamento visibile non è spedito con amazon ma individualmente dal venditore, che ha utilizzato un sistema che non da aggiornamenti, o non lo ha collegato alla piattaforma. per cui in questo caso prendersela con amazon è assolutamente inutile, in compenso avendo acquistato su amazon in caso di contestazione mancata consegna la piattaforma ti tutela.
Ciao,

ultimamente su Amazon è meglio scegliere prodotti venduti e spediti da Amazon.
Se sono venduti o spediti da altri spesso si è meno tutelati.
In caso di rimborso non è mai completo ed anche la gestione dei colli è più difficoltosa.

MI è capitato un paio di volte che in chat (e poi in call) mi abbiano risposto:" noi li abbiamo in vetrina ma la gestione della vendita non è nostra. Contattate il venditore e vedetevela con loro". Su Amazon si può contattare il venditore ma Amazon stesso non fa da garante e non si prende nessuna grana.

Ste

Spulky

Membro dello Staff
Ciao,

ultimamente su Amazon è meglio scegliere prodotti venduti e spediti da Amazon.
Se sono venduti o spediti da altri spesso si è meno tutelati.
In caso di rimborso non è mai completo ed anche la gestione dei colli è più difficoltosa.

MI è capitato un paio di volte che in chat (e poi in call) mi abbiano risposto:" noi li abbiamo in vetrina ma la gestione della vendita non è nostra. Contattate il venditore e vedetevela con loro". Su Amazon si può contattare il venditore ma Amazon stesso non fa da garante e non si prende nessuna grana.

Ste
ti dirò...

grazie al reso possibile fino a 30 gg ci sono persone che usano il prodotto e poi lo rendono,
secondo te, se il prodotto torna pieno di ditate, sbriciolato, con il SW tutto smandruppato.. e con scatola sminkio..avrebbe diritto al rimborso completo? la corretteza è richiesta da entrambi i lati

i miei resi sono sempre stati riaccreditati integralmente e al volo, e se le regole iniziali dicevano che il trasporto al reso nel caso, era a carico mio così lo facevo.

amazon analizza la procedura se richiesto, se il venditore ha troppe beghe dubbie, perde affidabilità e punteggi
ebay ultimamente tende a dare sempre e comunque ragione a chi compera, anche se sta palesemente barando (tipo, non rendo il prodotto, riprenditelo tu, e storna comunque il pagamento, se hai usato PP)

comunque è sempre la solita storia :D

ci fa comodo come servizio, finchè saranno mediamente utili non esiste boicottaggio che tenga

personalmente "boicotto" da quando avevo 15 anni parmalat, pensate che se ne siano mai accorti? :ROFLMAO:
ma io continuo imperterrita, inutilmente, nelle mie convinzioni, anche se ormai sono prescritte

meno male che è venerdì.. anche se ho qualche perplessità, domani c'è il rincho da potare!!! forse è meglio venire in ufficio con sto caldo!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me il reso andrebbe fatto dopo aver visto il prodotto ritornato.
Il problema delle grandi aziende che vendono on-line è proprio la gestione dei resi e gli enormi magazzini che li devono contenere.
Ci sono resi per errato acquisto (ed allora il prodotto è nuovo), altri dopo che il prodotto è stato provato ed altri ancora dovuti ai guasti.
Amazon (e come lui tutti gli altri) hanno un enorme problema nella gestione di questi casi, non ultimo il costo, in quanto spesso il prodotto costa meno della procedura di reso (ed infatti i prodotti di poco costo spesso vengono rimborsati senza il ritiro del reso).

Io, che lavoro nell'ambito della moda, so che nei capi di abbigliamento stanno studiando etichette grandi e visibili da applicare esternamente ai capi in modo tale da evitare che la gente li usi e poi li renda (a meno che non voglia uscire con un adesivone attaccato sul sedere).

La legge però tutela la gente ed il "soddisfatti o rimborsati" è sacro. Peccato che per essere soddisfatti le persone debbano provare e questo spesso usura l'oggetto.
Esempio sciocco: come faccio a sapere se un trapano va bene se non faccio qualche buco?

Ste

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Ciao,

La legge però tutela la gente ed il "soddisfatti o rimborsati" è sacro. Peccato che per essere soddisfatti le persone debbano provare e questo spesso usura l'oggetto.
Esempio sciocco: come faccio a sapere se un trapano va bene se non faccio qualche buco?

Ste

perchè quando lo comperi in negozio ci fai i buchi?
e le scarpe, ci fai 10 km per capire se ti fan male i piedi? nel mio caso dovrei per capire se effettivamente sono le scarpe giuste.. ma non lo pretendo
e il computer all'euronics attivii il sw scarichi film ci mangi sopra prima di acquistarlo?

e l'auto? ci fai milano roma e ritorno e la rendi se alla fine ti fa venire il mal di schiena?

su dai.. ci sono comportamenti sensati e corretti, altri decisamente no, e si sta cercando di farli passare per dovuti

mi è passata la voglia di shopping con sto discorso :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

tartina

Master Florello
quindi anche tutte le altre piattaforme che collettano le vendite online (ebay in primis che non è un piccolo artigiano, e i portali cinesi/orientali, tipo alibaba, wish e il nuovo che non ricordo come si chiama)
anche no grazie ;)

buongiorno a tutti :ciao:

io stavo aspettando i "temporali al nord" ...
son 2 notti che fa caldissimo!
d'accordo con te in tutto... spero solo che se non andasse tutto bene, prima di riavere i soldi, trovare qualcosa di simile, ordinarlo ed averlo, non finisca l'estate...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho detto che lo faccio io, ma il "soddisfatti o rimborsati" lo prevede.
Se la legge prevede un periodo "di prova" questa prova non è tenere l'oggetto nella scatola ma aprirlo, guardarlo, magari montarlo e provarlo.
Va restituito integro, nelle condizioni di acquisto, ma la confezione non sarà nuova, sarà magari stato montato e smontato etc.

Piaccia o meno la legge è quella.

Se compri on line non ti è mai capitato di ricevere un oggetto, comprato per nuovo, che non sembra nuovo? Questo perché è stato usato (magari anche poco) e reso.
Specie su Zalando etc. la gente compra, indossa una sera e rende (per quello si consiglia sempre si verificare bene la merce e, specie gli oggetti direttamente a contatto con la pelle, lavarli prima di metterli).

Moltissimi usano Amazon etc. come negozio in cui si affittano le cose. E spesso, se il rimborso è completo, l'affitto è anche gratuito.

Piaccia o meno ma è così.

Io ultimamente ho preso un trasformatore per led dimmerabili ma nel carrello ho messo, per errore, il fratello, quello per led non dimmerabili. A casa l'ho preso, montato, ho verificato che non funzionava come volevo ed ho visto che, in piccolo, nella scatola c'era scritto che non faceva al caso mio. L'ho smontato, rimesso nella scatola, restituito e sostituito con il "fratello" corretto.
Non c'è stato nessun problema ed, in quel caso, anche nessun rimborso (solo sostituzione prodotto). Ma chi comprerà quel trasformatore che io ho reso lo troverà, anche se per pochi secondi, usato. Con le viti di collegamento aperte e chiuse etc.

Ste

laurafr66

Apprendista Florello
e le scarpe, ci fai 10 km per capire se ti fan male i piedi? nel mio caso dovrei per capire se effettivamente sono le scarpe giuste.. ma non lo pretendo
io non so come funzioni la questione del reso, ma sulle scarpe qui ormai ho una certa esperienza. Il consorte compra sempre scarponcini piuttosto costosi (non fa mai meno di 15 km al giorno, tutti i giorni) che danno come caratteristica quella di essere "waterproof". Ebbene, usati per settimane si accorge che no, non sono waterproof, quindi va in negozio e li restituisce super usati e dal produttore dopo un paio di settimane arriva il paio nuovo con tante scuse. E' successo già 3 o 4 volte. Ed erano strausati.

tartina

Master Florello
Ciao,

Se la legge prevede un periodo "di prova" questa prova non è tenere l'oggetto nella scatola ma aprirlo, guardarlo, magari montarlo e provarlo.
Va restituito integro, nelle condizioni di acquisto, ma la confezione non sarà nuova, sarà magari stato montato e smontato etc.

Se compri on line non ti è mai capitato di ricevere un oggetto, comprato per nuovo, che non sembra nuovo? Questo perché è stato usato (magari anche poco) e reso.
Specie su Zalando etc. la gente compra, indossa una sera e rende (per quello si consiglia sempre si verificare bene la merce e, specie gli oggetti direttamente a contatto con la pelle, lavarli prima di metterli).

Moltissimi usano Amazon etc. come negozio in cui si affittano le cose. E spesso, se il rimborso è completo, l'affitto è anche gratuito.

Io ultimamente ho preso un trasformatore per led dimmerabili ma nel carrello ho messo, per errore, il fratello, quello per led non dimmerabili. A casa l'ho preso, montato, ho verificato che non funzionava come volevo ed ho visto che, in piccolo, nella scatola c'era scritto che non faceva al caso mio. L'ho smontato, rimesso nella scatola, restituito e sostituito con il "fratello" corretto.
Non c'è stato nessun problema ed, in quel caso, anche nessun rimborso (solo sostituzione prodotto). Ma chi comprerà quel trasformatore che io ho reso lo troverà, anche se per pochi secondi, usato. Con le viti di collegamento aperte e chiuse etc.

Ste
quando compro qualcosa su Amazon escono le varie alternative di acquisto dello stesso prodotto, tra cui anche la possibilità di acquistare usato con la specifica "ottime" o "buone condizioni"...
non l'avevo mai preso in considerazione perchè spesso acquistiamo articoli o prodotti che non ritengo sia il caso di prendere usati, ma giusto ieri ho ricevuto, sempre da Amazon, una museruola per Axel che probabilmente non userò mai, senza considerare il fatto che era molto facile sbagliare la taglia, quindi ho scelto il modello e poi l'ho presa usata in ottime condizioni, risparmiando il 25%...
aveva solo la scatola leggermente danneggiata, per il resto perfetta...
e non da poco anche il fatto che la possibilità di rendere l'acquisto permane anche sull'usato...

Spulky

Membro dello Staff
io non so come funzioni la questione del reso, ma sulle scarpe qui ormai ho una certa esperienza. Il consorte compra sempre scarponcini piuttosto costosi (non fa mai meno di 15 km al giorno, tutti i giorni) che danno come caratteristica quella di essere "waterproof". Ebbene, usati per settimane si accorge che no, non sono waterproof, quindi va in negozio e li restituisce super usati e dal produttore dopo un paio di settimane arriva il paio nuovo con tante scuse. E' successo già 3 o 4 volte. Ed erano strausati.
quello è un difetto, un intervento in garanzia con sostituzione
il reso per ho sbagliato acquisto/non mi piace/ misura errata è un altro discorso, lo vedi subito

Ciao,

è la malafede il problema

Ste
la scatola aperta è una cosa, la scatola sminchiata è un'altra, la legge dice che puoi renderlo, ma non usato, il concetto è che l'acquisto online ipotizza che tu possa non riuscire a valutare il prodotto

c'era gente che voleva fare il reso entro un mese anche in negozio! figurati!

ma per colpa mia siamo già andati troppo oltre con sto discorso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pensa che un giorno, all'Esselunga, una signora ha portato al banco macelleria della carne, lamentandosi che era brutta.
Peccato che fosse incartata con la carta di un altro supermercato.

Un mio amico, che lavora in macelleria, ha tergiversato e poi chiamato il responsabile. Questo, vedendo che la signora stava facendo troppe scenate e stava dando troppo nell'occhio, le ha comunque sostituito la carne.

Ste

Spulky

Membro dello Staff
Ciao,

pensa che un giorno, all'Esselunga, una signora ha portato al banco macelleria della carne, lamentandosi che era brutta.
Peccato che fosse incartata con la carta di un altro supermercato.

Un mio amico, che lavora in macelleria, ha tergiversato e poi chiamato il responsabile. Questo, vedendo che la signora stava facendo troppe scenate e stava dando troppo nell'occhio, le ha comunque sostituito la carne.

Ste
non è giusto

passa il messaggio che essere stronzi paga

io ho messo una recensione su un prodotto un anno dopo, decisamente negativa sulla qualità del prodotto, senza polemica col venditore, ma il prodotto non era adeguato e soprattutto, essendo da assemblare, era proprio combinato male!
dovevi piegare i pezzi, in ferro, per farli combaciare, e si è tutto arrugginito, era un sostegno per rampicanti

è arrivato subito un messaggio per avere il rimborso, che volendo ci stava pure, ho declinato, in fondo l'ho usato e lo sto usando, non ce l'ho fatta ad accettarlo, mi sarei sentita in debito, non lo ricomprerei mai, e il secondo pezzo (era un kit da 2) è ancora lì, mi vien male buttarlo ma non mi va nemmeno di utilizzarlo, è proprio pessimo!
ecco forse quando ho combattuto per assemblarlo, avrei dovuto rimetterlo in scatola e chiedere il reso, lì avrebbe avuto un senso

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
anche io compro online, ma se un articolo lo trovo dal commerciante di fiducia preferisco far guadagnare lui anzichè vedere sempre + vetrine spente, se poi la differenza di costo non è stratosferica preferisco sempre il piccolo al colosso e come già scritto la gente si lamenta se un negozio sotto casa chiude e poi fa venire una lampadina dall' altra parte della terra, bisogna anche considerare il servizio che ti fanno......magari il mondo tornasse 30 anni indietro
il primo brico è a 20km
la mia prima ferramenta decente è a 25 km, il brico a 35 km, pesce veramente fresco e carne sicura a 25 km, un market che possa essere chiamato così 20 km

io credo convenga favorire chi lavora bene, al momento vedo che tutti pensano alla convenienza immediata, siete sicuri che poi sia proprio così ? possibile io sia il solo minchione che apprezza ricevere un sorriso a fine spesa anzichè un formale "grazie e buona giornata" senza che nemmeno ti guardino negli occhi ?
di recente ho riletto "la decrescita felice" sicuramente è utopia ma è anche difficile non dare ragione a Maurizio Pallante

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel caso della carne la signora stava dicendo, ad alta voce:" questa carne è pessima, è diventata nera appena portata a casa, etc."
C'erano altre persone in coda e non credo che tutte abbiano notato (a me l'ha fatto notare il mio amico) che la carne proveniva da un altro negozio.

Credo che il responsabile abbia scelto il male minore e la più rapida soluzione.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
anche io compro online, ma se un articolo lo trovo dal commerciante di fiducia preferisco far guadagnare lui anzichè vedere sempre + vetrine spente, se poi la differenza di costo non è stratosferica preferisco sempre il piccolo al colosso e come già scritto la gente si lamenta se un negozio sotto casa chiude e poi fa venire una lampadina dall' altra parte della terra, bisogna anche considerare il servizio che ti fanno......magari il mondo tornasse 30 anni indietro

la mia prima ferramenta decente è a 25 km, il brico a 35 km, pesce veramente fresco e carne sicura a 25 km, un market che possa essere chiamato così 20 km

io credo convenga favorire chi lavora bene, al momento vedo che tutti pensano alla convenienza immediata, siete sicuri che poi sia proprio così ? possibile io sia il solo minchione che apprezza ricevere un sorriso a fine spesa anzichè un formale "grazie e buona giornata" senza che nemmeno ti guardino negli occhi ?
di recente ho riletto "la decrescita felice" sicuramente è utopia ma è anche difficile non dare ragione a Maurizio Pallante
Ciao,

un fatto che spinge verso l'e-commerce e la grande distribuzione è il tempo.
Se devi fare 50 km (andata e ritorno) per una lampadina ci impieghi mezza giornata.
Con il PC ci metti 5 minuti alla sera, seduto comodo sul divano.

Purtroppo il tempo è sempre meno e quel poco la gente preferisce non perderlo facendo la spesa.

I supermercati aprono anche alla sera e nei fine settimana proprio per "prendere" quelli che lavorano.

Il negozietto che apre alle 9, chiude in pausa pranzo, riapre alle 15 e chiude alle 19 "becca" i pensionati, quelli che fanno i turni e pochi altri. Inoltre non può avere la scelta fornita invece dall'Amazon di turno.

La gente ha bisogno di tempo e la vendita on line fornisce scelta, comodità ed appunto tempo.

Ste

Spulky

Membro dello Staff
tornare indietro mai, al limite correggere
vado volentieri nei negozi sotto casa, sono una vittima negli anni (2 volte) prima con la grande distribuzione e poi con le vendite online
ma il mondo evolve, le cose cambiano, non dover per forza solo acquistare le cose che ci sono sotto casa è una conquista

anni fa per avere i taleggi di una certa qualità dovevamo per forza attendere che si andasse "su in montagna" dalle parti di mio papà e si tronava con un po' di scorta, adesso lo trovi al super
ma quando "vado su" li prendo lì, magari dai parenti che ancora li fanno

la carne la prendo a km direi proprio zero nel vero senso della parola, la strada maggiore la fa per andare al macello e poi tornare
uova anche
i mirtilli 5-6 km :)
ma non disdegno gli acquisti al super, insomma è giusto che ci sia di tutto un po'
è giusto valorizzare i prodotti di un certo tipo
ma un certo tipo di commercio aiuta chi non ha modo di attingere al km zero

come dire voglio la pace del mondo, che non ci sia criminalità, tutti sani e felici

e poi han scritto anche Harry potter, guerre stellari, la bibbia e viaggio al centro della terra

Ultima modifica:
Alto