• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shopping Online

zell23

Giardinauta
Io non ho cambiato il substrato, almeno quest'anno ho solo aggiunto torba. Ho reimpastato il tutto con torba e perlite nuova, perchè col tempo la torba si abbassa. Comunque anche quando si elimina il vecchio substrato, lo sfagno si recupera facilmente, è ben visibile. A meno che sia marcio, naturalmente. Lo sfagno vivo sì, si preleva e si mette sul substrato del vaso. Niente di più facile!

^^ capito capito..grassie ^^ ...altra domandina sul simpatico muschietto...è salutare per ogni tipo di carnivora (dalle dionee alle neppe)?? ^^
Oltre a "seminarlo" partendo o dalle fibre secche o dallo sfagno vivo che si trova online, c'è latro modo per averlo?

Vagabonda

Florello Senior
no, l'unico modo per averlo è comprarlo. MI RACCOMANDO A TUTTI. Lo sfagno in natura, in Italia è PROTETTO. Non prelevatelo. Anzi, se potete non prelevate proprio niente dalla natura!!!!!!
Lo sfagno fa bene a tutte le carnivore, ma è infestante. Piante piccole possono essere letteralmente sommerse dallo sfagno.

zell23

Giardinauta
no, l'unico modo per averlo è comprarlo. MI RACCOMANDO A TUTTI. Lo sfagno in natura, in Italia è PROTETTO. Non prelevatelo. Anzi, se potete non prelevate proprio niente dalla natura!!!!!!
Lo sfagno fa bene a tutte le carnivore, ma è infestante. Piante piccole possono essere letteralmente sommerse dallo sfagno.

No certo, non mi riferivo al prenderlo in natura :) Magari favorendolo con certe condizioni poteva venire nei miei vasetti in modo naturale... non sapendo niente dello sfagno domandavo per questo motivo ^^

Per levarmi poi una perplessita... le piantine arrivano di solito con le radici nude...Quindi si prende un vasetto adatto (in plastica) si fa un misto di torba acida + perlite nelle giueste proporzioni (50-50 diciamo in generale, poi ogni specie ha le sue preferenze)si riempie il vasetto qb, si poggia la pianta nel vaso sopra quello strato di substrato e poi si ricopre quanto resta delle radici con altro substrato ...giusto? come una qualsiasi altra pianta...
La torba deve essere prima lasciata un po ammollo perche si umidifichi bene...ma non deve essere grondante d'acqua...quindi prima di miscelarla alla perlite la "strizzo" un po con le mani?

e' la procedura giusta?

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
lo sfagno non può venire per cause naturali, il muschio magari è più facile perchè cresce ovunque, fa i semini e col vento li porta ovunque. Lo sfagno è un po' diverso, ha bisogno di condizioni diverse, fra cui l'acidità di acqua e terreno. E la "purezza" del posto in cui cresce.
Per i rinvasi leggi questo topic, ci sono anche dei filmati molto chiari, sono in inglese ma si capiscono facilmente http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/105934-come-i-rinvasi.html

zell23

Giardinauta
lo sfagno non può venire per cause naturali, il muschio magari è più facile perchè cresce ovunque, fa i semini e col vento li porta ovunque. Lo sfagno è un po' diverso, ha bisogno di condizioni diverse, fra cui l'acidità di acqua e terreno. E la "purezza" del posto in cui cresce.
Per i rinvasi leggi questo topic, ci sono anche dei filmati molto chiari, sono in inglese ma si capiscono facilmente http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/105934-come-i-rinvasi.html

Ok guarderò..poi se avrò perplessità ti chiederò ^^
Grazie mille...con l'inglese non ho nessun problema (piu facile sapere l'inglese che trovare torba + perlite XD)^^

zell23

Giardinauta
Una domanda sempre relativa allo shopping: se posso scegliere tra una pianta definita "adulta" e una "semiadulta" (pianta di 3 anni cresciuta da seme...una sarracenia in questo caso)... su quale delle due tipologie ricade la scelta migliore? (pensando a vitalità della pianta, "futuro della stessa in termini di durata negli anni...ecc)

Vagabonda

Florello Senior
io preferisco sempre le piante adulte. Non solo carnivore, ma per tutte. Resistono meglio ai viaggi (e io trasloco ogni anno e mezzo!!!), sono più grandi ecc. ecc.

zell23

Giardinauta
Domanda ulteriore: nella finestra in cui i venditori online di carnivore fanno consegne (che se non sbaglio è aprile-ottobre o qualcosa del genere), c'è un momento SI e un momento NO in cui acquistare le piante? ovviamente ponendo l'accento sul fatto che la pianta arriva a radice nuda e ha bisogno di esssere letteralmente piantata..

Vagabonda

Florello Senior
bè, prendere una pianta in dormienza (ammesso che trovi qualcuno che le venda in quei periodi) è controproducente. Magari la pianta non riparte, o è malata o sofferente o altro. Il periodo invece in cui sono attive è il migliore, sicuramente si stressano, ma al tempo stesso se sono state ben coltivate nel giro di pochi giorni o addirittura poche ore si riprendono alla grande. Poi i venditori seri non ti mandano le piante in radice nuda, ma la avvolgono, a me quelli di Karnivores mi hanno spedito le piante avvolte singolarmente in una quantità industriale di sfagno umido, poi hanno messo ogni singola pianta in una bustina da 1 lt. Le piante sono state in scatola per più di una settimana, ma credimi, stanno meglio delle mie. Sono bellissime!!!! E oggi ho fatto un ordine a bestcarnivorous,
1 x Dionaea muscipula (giant forms): Clone Z11
1 x Dionaea muscipula (giant forms): Clone Z02
1 x Dionaea muscipula (other forms): Clone H53
1 x Drosera regia
1 x Sarracenia leucophylla

zell23

Giardinauta
bè, prendere una pianta in dormienza (ammesso che trovi qualcuno che le venda in quei periodi) è controproducente. Magari la pianta non riparte, o è malata o sofferente o altro. Il periodo invece in cui sono attive è il migliore, sicuramente si stressano, ma al tempo stesso se sono state ben coltivate nel giro di pochi giorni o addirittura poche ore si riprendono alla grande. Poi i venditori seri non ti mandano le piante in radice nuda, ma la avvolgono, a me quelli di Karnivores mi hanno spedito le piante avvolte singolarmente in una quantità industriale di sfagno umido, poi hanno messo ogni singola pianta in una bustina da 1 lt. Le piante sono state in scatola per più di una settimana, ma credimi, stanno meglio delle mie. Sono bellissime!!!! E oggi ho fatto un ordine a bestcarnivorous,
1 x Dionaea muscipula (giant forms): Clone Z11
1 x Dionaea muscipula (giant forms): Clone Z02
1 x Dionaea muscipula (other forms): Clone H53
1 x Drosera regia
1 x Sarracenia leucophylla

sisi certo, a radice nuda intendo non la radice senza nulla...ma avvolta in sfagno o comunque qualcosa di umido e sigillate nella busta. Chiedevo perche avrei intenzione di fare un ordine non appena reperisco la pelite (nel senso, non appena me la trovo fisicamente tra le mani) e volevo sapere se ci fosse un periodo piu adatto per la spedizione appunto.. immaginavo che piante dormienti soffrissero di piu... :) In ogni caso, nel periodo aprile-settembre diciamo, sono in piena fase di non dormienza, quindi è indifferente...ho capito bene? ^^

Vagabonda

Florello Senior
per me è meglio prendere le piante ora. A settembre già è tardi le piante (a meno che siano nep o tropicali) si avviano al riposo, quindi non ha molto senso comprare una pianta che non si gode la nuova sistemazione. Ora sono in pieno vigore, invece. Più avanti (da giugno) comprerei piante in vaso non a radice nuda.

zell23

Giardinauta
, a me quelli di Karnivores mi hanno spedito le piante avvolte singolarmente in una quantità industriale di sfagno umido...

Ecco, domanda che mi nasce spontanea... ma sto sfagno umido lo si puo poi "introdurre" in una sfagnera/nei vasi delle piantine stesse per appunto avere sfagno vivo?

>axel<

Giardinauta Senior
Sì certo! Lo sfagno lo puoi mettere in una sfagnera. Nei vasi delle piante dipende da quali sono, se sono dionee o sarracenie rischia di seccare perchè stanno sempre sotto il sole diretto e di conseguenza la torba in superficie non è completamente zuppa d'acqua.

zell23

Giardinauta
nelle dionaee rischia comunque di sommergere la pianta, no lo metterei comuque... nelle sarre invece ci proverò... nelle neppe sicuro, nelle drosere...vedremo :p
Sempre che mi arrivino le piante in sfagno umido piuttosto che in carta umida XD

zell23

Giardinauta
Certo che da BestCarnivorousPlants te le fanno desiderare ste piante... due settimane per rispondere all'ordine...pagando con la carta in modo da velocizzare, da sabato che aspetto una conferma di sto pagamento....XD.... mah...

Vagabonda

Florello Senior
io pure ho aspettato, però ieri ho trovato l'avviso di RACCOMANDATA dall'estero..... me l'hanno spedite in busta?!?!?!?! Bò, comunque sono fidati, almeno quello....

Alto