• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia: riproduzione per talea?

sasiks

Giardinauta
Buongiorno,
Sfrutto ancora la vostra conoscenza con la seconda domanda in due giorni.
Ho una peperomia verticillata, trovata tra le mini piante "mix" che a volte hanno nei vivai.
L'ho presa che era bella compatta e piano piano si è allungata... Fino a curvarsi...
Visto che ha iniziato a fare dei getti laterali lungo il fusto, pensavo di fare delle talee dal ramo principale, ma non so se funziona con questo tipo di pianta
Online si parla di riproduzione delle peperomia anche dalle foglie, ma non ho trovato nulla di specifico per questa varietà.
Trattandosi di una piantina minuscola che non ho più trovato in giro, vorrei evitare di fare danni. Pensavo di tagliare poco sopra i nuovi rametti e mettere in acqua (o direttamente in terra?)
Dite che posso provare o la condanno a morte?
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Grazie a chi risponderà!
 

Allegati

  • IMG_20200724_203911.jpg
    IMG_20200724_203911.jpg
    663,8 KB · Visite: 16

sasiks

Giardinauta
Aggiorno con i miei esperimenti per i posteri

Ho provato sia i rametti che con le foglie.
Le talee di ramo hanno preso subito: hanno fatto delle radici nel giro di poco e sono in ottima salute.
Tutte sopravvissute

Le foglioline hanno cacciato qualche radichetta. Le ho spostate in terra per evitare marciumi, ma ancora non vedo spuntare altro. Inoltre circa la metà non ce l'hanno fatta

In sintesi, meglio le talee da rametto che i tentativi con le foglie :sgrunt:
IMG_20200823_113758.jpg IMG_20200905_181119.jpg
 

danielep

Florello Senior
Aggiorno con i miei esperimenti per i posteri

Ho provato sia i rametti che con le foglie.
Le talee di ramo hanno preso subito: hanno fatto delle radici nel giro di poco e sono in ottima salute.
Tutte sopravvissute

Le foglioline hanno cacciato qualche radichetta. Le ho spostate in terra per evitare marciumi, ma ancora non vedo spuntare altro. Inoltre circa la metà non ce l'hanno fatta

In sintesi, meglio le talee da rametto che i tentativi con le foglie :sgrunt:
Vedi l'allegato 590720 Vedi l'allegato 590722

Vedo che hai messo in pratica i numerosi consigli:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non ho esperienza di questa Pilea, ma, in genere, ogni tanto, con la buona stagione e con le potature faccio talee di quel che mi capita in perlite o pomice.
La possibile crisi avviene quando poi le metti in terriccio troppo pesante che può fare marcire le radichette:)
 

sasiks

Giardinauta
Vedo che hai messo in pratica i numerosi consigli:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non ho esperienza di questa Pilea, ma, in genere, ogni tanto, con la buona stagione e con le potature faccio talee di quel che mi capita in perlite o pomice.
La possibile crisi avviene quando poi le metti in terriccio troppo pesante che può fare marcire le radichette:)
Grazie del consiglio
Le talee si sono comportate bene anche in terra. Stanno crescendo abbastanza bene.
Dico abbastanza perché veramente non capisco di quanta luce ha bisogno questa benedetta pianta. Gliene do poca e fa internodi chilometrici. Allora la sposto fuori e si storce tutta per allontanarsi :devilish:

Le foglie sono in un terriccio molto leggero (tanta torba, cocco ecc), pure troppo visto che si asciuga alla velocità della luce.speriamo basti!
Ma tanto non sono cambiate di una virgola da quando le ho messe lì :confused:
Era in tentativo "gratis" visto che per immergere le talee in acqua ho rimosso alcune foglie alla base... Ma visti i risultati, la prossima volta le butto direttamente :ROFLMAO:
 

ricbol

Aspirante Giardinauta
Ciao sasiks, mi collego alla tua discussione per chiederti un consiglio.
Ho la stessa piantina e, premesso che 3 fusti si sono staccati perché alla base erano rimasti attaccati solo per un mm alla radice (probabile marciume? Strano però che con gli altri fusti non sia successo), gli altri si stanno comportando come i tuoi.
Per questo motivo pensavo di rimuoverli e fare delle talee (ormai è poco carina esteticamente e volevo anche "rinfoltire" laddove sono rimasti dei buchi, oppure spostarle direttamente in un altro vasetto).

Come hai fatto per le talee di rametto? Acqua, terra, lunghezza dei rametti, tempo passato prima di piantarli..?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Scusa il ritardo.

Ho tagliato le cime delle mie piante (due).
Erano lunghe un 5/6 cm. Ma più che alla lunghezza guarderei gli internodi: quello più in basso l'ho privato delle foglie e messo in acqua: è da lì che escono le radici. Oltre a quello avevo altri due o tre internodi con le foglie.

Hanno impiegato un paio di settimane abbondanti per mettere delle belle radici, ma ora stanno benone.

Adesso ho sezionato l'intera pianta che stava crescendo male. Con lo stesso criterio: un internodo in acqua e un paio fuori con foglie. Vedremo che uscirà :mazza:
 
Alto