• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco di vivai che spediscono per corrispondenza

M

MrsHide

Guest
Ciao a tutti!

Stavo riordinando un po' le mie carte e ho trovato dei cataloghi molto interessanti di vivai che inviano piante per corrispondenza.

Il Vivaio Anna Peyron invia tre cataloghi a pagamento: "Ortensie", "Clematis" e "Rose du Temps Passé".
Indirizzo elettronico: peyron@chivasso.alpcom.it, telefono: 011/912982, fax 011/912590

Gratuitamente, "la campanella" , via Campanella, 3 - 35030 Cervarese S. Croce (PD), tel.: 049/9910905 e cell. 0337/747929 - fax 049/9913042, invia il catalogo delle rose e il dépliant delle clematidi.


ROSE, cataloghi gratuiti da:

Vivaio Walter Branchi, Corbara, 55 - 05019 Orvieto (TR), tel. e fax 0763/304154,
e-mail:w.branchi@bartoli.com URL:http://www.rosebranchi,com

"Il mondo delle Rose", Via Aretina 241 - 50069 LE SIECI (FI), tel/Fax: 055 6594809 - Cell.: 0339 72 73 858
URL: www.mondorose.it/

ROSEBARNI, via del Casello, 5 - 51100 Pistoia, Tel.: (0573) 380.464, Fax: (0573) 382.072, e-mail: info@rosebarni.it - Internet: http://www.rosebarni.it

ANTONIO PENNATI, via Foppa 1 - 22068 Monticello (Lecco) - Tel.: 039/92.05.696

Rose & Rose Emporium, via Terralba, 319 - 00050 Torrimpietra (Roma), tel.: (0338) 2430452 - Vivaio (06) 61697863 - Fax: (06) 61697309
Internet: www.piante.it/rosemporium

IL ROSETO DI ADA MASCHERONI CAIRE, Strada Colombaro 10 - 15030 Terruggia (AL)
Tel.: 0142/801261

FLORA 2000, Via Prov. Zenzalino Sud, 19/A - Budrio (BO)
Tel.: 051/800406 - Fax: 051/808039 - E-mail:flora2000@tin.it

BRAMBILLA ROSE Vivai del Gatto Verde, Via Como, 33 - 22056 Olgiate Molgora (CO)
Tel.: 039/508340, Fax: 039/509858

Roses Anciennes de André Eve. André Eve è uno dei più importanti rosaisti francesi. Tel. 02.38.30.01.30,
E-mail: info@roses-anciennes-eve.com , Internet: www.roses-anciennes-eve-.com/catalogue.html

VARIE:

Il catalogo del vivaio PETER BEALES ROSES costa £ 2.50 con carta di credito. Indirizzo: London Road, Attleborough, Norfolk, NR17 1AY, Inghilterra.
Tel.: 01953 454707, fax: 01953 456845, e-mail: sales@classicroses.co.uk,
Internet: http://www.classicroses.co.uk

Il vivaio DAVID AUSTIN ROSES LTD, Bowling Green Lane, Albrighton, Wolverhampton WV7 3HB, in pratica manda i cataloghi gratis, in teoria quello delle rose "La collezione di Rose" costerebbe 7.500 lire, e quello molto interessante sulle perenni £2.00, si chiama "Handbook of Hardy Plants è in inglese e me lo hanno mandato gratuitamente. Oltre a una bella lista di perenni, il catalogo contiene una sezione per gli iris, una per le emerocallis e una per le peonie, erbacee e arbustive.
C'è una linea telefonica italiana, dove rispondono in italiano: 0044 1902 376372
Informazioni generali: 0044 1902 376300
Fax: 0044 1902 375177 - URL: www.davidaustinroses.com/en/

Il catalogo del vivaio Roseraies Pierre GUILLOT costa 25 FF con carta di credito, indirizzo: Domaine de la Plaine, 38460 Chamagnieu, Francia. Tel.: 0033 474902755, E-mail: jmguillot@rosesguillot.com,
Internet: www.rosesguillot.com

Per le clematidi c'è un bel catalogo, a pagamento con carta di credito, del vivaio inglese CADDICK'S CLEMATIS NURSERY, Lymm Road, Thelwall, Warrington, WA4 2TG, Cheshire, Inghilterra, tel.: 01925 757196,
URL: www.caddicks-clematis.co.uk

Per le ortensie c'è anche un bel catalogo (25.000 lire) del vivaio Rita Paoli di Firenze, via Scandicci, 265, tel. 055/715885

Per saperne di più sulle ortensie c'è anche un bel libretto di Terenzio Lodadio "Ortensie", ed. EDAGRICOLE, che costa 20.000 lire, meno del catalogo di Rita Paoli.

Per le perenni il più bel catalogo per ora, ed è difficile farlo meglio, è quello dei vivai PRIOLA, via delle Acquette, 4 - 31100 Treviso. E' a pagamento, 6.000 lire se non sbaglio.
Tel.: 0422/304096 - Fax: 0422/301859, E-mail: info@priola.it
Ho due indirizzi web: www.priola.it
e l'altro, dove ho trovato da scaricare il suo catalogo, è: http://www.protec.it/archimedia/priola


Poi, c'è il catalogo " Piante Rare e Insolite" di Ivano Garbuio, via Kennedy 112 - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV)
Tel.: 0423/748146, Fax: 0423/748099, Cell. 0337/502570
Ha bella roba, veramente fuori del comune.

Per le peonie, oltre al catalogo UNOPIU' che si trova nelle riviste di giardinaggio o in AD, c'è il catalogo del Vivaio La Montà di Susanna Tavallini, Via Vittorio Veneto (, 13060 Roasio (VC). Tel. e Fax: 0163/87212.
Per saperne di più c'è anche il libro di Susanna Tavallini "Peonie", ed. EDAGRICOLRE, 20.000 lire. Il suo vivaio è anche specializzato in dalie (c'è il dépliant) ed ellebori.

Si possono ordinare anche peonie dall'Wisconsin, il catalogo è gratuito on-line, il sito è: www.klehm.com/treepeonies.cfm

Non mi viene in mente altro. A risentirci, Mariangela
 
B

bugno.an

Guest
Ciao, Grazie per l'elenco di vivai on-line.
Mi interessano molto specialmente quelli italiani, ma purtroppo non ho trovato nessuno che vende le piante esotiche (e magari le spedisce dall'Italia all'estero)?
Cerco ibisco, plumerie, Hedychium.
Vi raccomando un sito che vende i semi delle piante esotiche a prezzi bassissimi (1/4 di Thompson&Morgan) ed è molto affidabile: http://www.banana-tree.com/
Anna
 

Paola-Luna

Florello
ho dato un'occhiata ai siti che hai elencato ma: da rosebranchi.com e rosemporium i cataloghi sono vecchi (1999), mentre i siti di roses-anciennes e rosesaquillot.com sono 'impossibili da trovare'........
 
M

MrsHide

Guest
Ciao Paola-Luna!
Per quanto riguarda i due vivai francesi, io li ho visitati ieri, e da Guillot mi sono fatta spedire il catalogo, perché le sue rose le trovo sia in un vivaio del Friuli, che ha appena cominciato a tenerle, sia a “la campanella” dove sono da anni importatori entusiasti. Addirittura le due proprietarie le preferiscono alle rose inglesi, che loro definiscono troppo “leggy”, spilungone, proprio come le inglesi, dicono loro! I cataloghi servono per sognarci sopra, e anche quelli dell’anno prima vanno benissimo, a questo scopo. Se invece cerchi qualcosa di speciale, come è successo a me con una rosa, la “Lavender Pinocchio” o la vera “Cécile Brunner”, se hai un catalogo con telefono ecc. puoi telefonare o scrivere per domandare. Nel mio caso nell’ultimissimo catalogo mi pare o dell’Anna Peyron o di Rose & Rose Emporium la davano, la Lavander Pinocchio, ma quando ho telefonato, mi hanno detto che no, non ce l’avevano in realtà, né sapevano quando avrebbero potuto averla (evidentemente non è molto richiesta). Allora ho consultato via internet il vivaio di Peter Beales e mi pare anche che ho telefonato, non ricordo. Conclusione: non ce l’hanno quest’anno, ma me la preparano per il novembre del 2001. E così, per non avere eccessive spese di spedizione, ho rimandato all’anno venturo anche l’acquisto della Cécile Brunner. In Italia vendono per Cécile Brunner la Bloomfield Abundance, che è bellissima ed identica alla C.B., ma è grande il doppio.
Pensati che io tengo i cataloghi vecchi di rose, anche quelli del Mini Arboretum di Guido Piacenza, che ormai ha chiuso da anni, per le foto delle rose. Quando cerco la foto di una rosa, cerco proprio dappertutto, anche nei vecchi cataloghi, ché a volte tra un’edizione e l’altra trovi che cambiano solo delle foto. Insomma, le piante sono sempre le stesse, ma a volte invece della Cuisse de Nymphe ti fanno vedere Celestial, per esempio, e pur avendo nella somma dei libri che ho, credo quasi tutte le rose, non ho le foto di tutte, perché le foto sono sempre in numero inferiore. E poi, adesso che ci penso, non solo non ho quasi tutte, ma credo che me ne manchi una bella fetta, molte americane , di sicuro, e moltissime francesi, e non ho né libri né foto né altro di un ibridatore belga, LENS, che ho cercato anche via internet, senza successo, ma devo riprovarci con più impegno, e delle cui rose e del cui vivaio ho sentito parlare in questi ultimi tempi in vari posti, tra cui anche nell’European Rose Forum: www.uk.gardenweb.com/forums/roses
Molti link sulle rose li ho trovati proprio lì, vedrai che goduria! Ciao, Mariangela

P.S.: Adesso andrò a controllare se ho sbagliato qualcosa nel riportare gl'indirizzi. In caso affermativo, mi farò viva per correggere gli errori. Buona fortuna!
 
M

MrsHide

Guest
Ciao Paola-Luna, hai ragione per André Eve, infatti ho cliccato e non è successo niente, allora sono andata a vedere tra i miei preferiti e ho trovato il sito giusto (ieri l'ho copiato dalla pagina del catalogo che stavo visitando, si vede che non funziona): www.roses-anciennes-eve.com/nouveautes.html
Invece con Guillot ho cliccato e sono entrata direttamente. Riprovaci. Ciao. Mariangela
 
Alto