• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare i rinvasi

Vagabonda

Florello Senior
Dunque, cominciamo a parlare di rinvasi. Per qualunque domanda, suggerimento, consiglio inerente postate qui Anche se per piante diverse.

In qualche regione d'Italia fa o sta per fare abbastanza caldo, almeno durante il giorno, e le piante possono cominciare la loro ripresa vegetativa. Ci si accorge di questo momento perchè si nota la formazione di nuovi ascidi, trappole o foglie.
Appena si notano questi nuovi getti, è ora di rinvasare le piante.


Per la DIONEA;
rovesciate, tenendo la pianta in mano, il vaso. Pulite le radici e controllatene lo stato di salute; devono essere lunghe, nere con la puntina finale bianca. Eliminate dalla rosetta le foglie marce o secche, e verificate i rizomi (la parte cicciottosa bianca). Spesso, se non sempre, noterete che non c'è un solo rizoma, ma più di uno. Potete a questo punto dividerli per avere poi tante piantine da tenere singolarmente, o lasciarle così come sono per avere una dionea più grande (e incasinata!!!). Staccare i rizomi è semplicissimo! Basta afferrarli e separarli, con gentilezza ma senza paura.
Nel frattempo avrete preparato un mix di torba (60 o 70) e perlite, bagnato con acqua demineralizzata.

Preparate i vasi, facendo bene attenzione a sceglierne di lunghi, visto che le radici sono davvero molto lunghe.

Adagiate sul fondo uno strato di composto, fatelo ben aderire, poi potete decidere; o tenete la pianta sollevata sul bordo del vaso, con le radici DENTRO il vaso, ben distese e riempite poi di composto fino a raggiungere la pianta, o riempite i vasi, fate un bel buco al centro e posizionate la pianta.

Il rizoma NON DEVE ESSERE COMPLETAMENTE SOMMERSO. Lasciatelo leggermente sporgente, con le trappole adagiate sul composto. Premete leggermente il composto mentre lo versate e battete il vaso su un piano quando è riempito.
Ecco un video (inglese) molto interessante, spiega anche come fare una talea
[video=youtube;Zpli8m7rOwY]http://www.youtube.com/watch?v=Zpli8m7rOwY[/video]

Per la SARRACENIA; scegliete un vaso alto e capiente, a seconda comunque della pianta che avete. Anche qui considerate che le radici sono molto lunghe. L'apporto idrico della sarracenia è importante, per cui un vaso con parecchi buchi sul fondo è l'ideale. Potete farne voi qualcuno in più con un trapano.

Preparate un composto di torba e perlite (60/40 o 70/30) a cui potete aggiungere un pizzico (pochissima!) vermiculite. Bagnatelo con acqua demineralizzata.

Pulite la sarracenia controllando benissimo gli ascidi soprattutto all'attaccatura del rizoma. Prurtroppo sono piante che possono venire facilmente attaccate dalla cocciniglia, che ama nascondersi proprio in quelle zone. Quindi procedete alla pulizia delle foglie secche, danneggiate o marce. Se volete potete dividere i rizomi, anche per dare respiro ai nuovi getti, o lasciare un'unica pianta per averla molto grande e rigogliosa e molto incasinata! Assicuratevi che ogni rizoma abbia un po' di radici ben formate.

Preparate il vaso inserendo sul fondo il composto, fatelo aderire bene e procedete prendete la pianta in mano. Tenetela sollevata, così da far ricadere le radici versol fondo. Considerate una altezza della pianta SOPRA il bordo del vaso. Inserite il composto fino al raggiungimento del rizoma. NON COPRITELO COMPLETAMENTE. Lasciatene fuori uno o due cm. Alla fine la pianta deve essere ben posizionata e ferma nel substrato.

Video sulle sarracenie, sempre in inglese [video=youtube;OYoBDGsR1fs]http://www.youtube.com/watch?v=OYoBDGsR1fs[/video]

Vi ho suggerito di tenere le piante al disopra del bordo del vaso per 2 motivi (e per mia esperienza, ma è solo un mio suggerimento);
la torba, dato che va sempre tenuta bagnata, per mesi, tende a scendere col tempo. Presto vi ritrovate con le piante ben al di sotto del bordo, ed è un peccato soprattutto per le dionee.
Il secondo motivo è che (sempre secondo me) è molto più sicuro che le radici rimangano ben distese riempiendo il vaso con il substrato, che inserendola facendo un buco dopo (come nei video). Però nessuno vieta di fare semplicemente un buco e inserirla.

Per entrambe queste piante potete usare anche dello sfagno secco o vivo; è un antifungino naturale e aiuta a mantenere l'umidità. Però è anche infestante, se avete delle piccole dionee rischia di sommergerle. Per avere dello sfagno vivo da quello secco, potete sminuzzarlo. Spesso sopravvivono delle spore che fanno poi spuntare quello vivo. Io l'ho ottenuto facendo così.
 
Ultima modifica:

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Rinvaso Dionea e Sarra??? è ancora presto??

Salve a tutti !!!:D

Mi dite se per fare i rinvasi è troppo presto oppure si possono già fare adesso???

Grazie per le risposte
CLAUDIO
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo questo 3D e credo che mi sarà utilissimo fra un pò...ma quando si può iniziare a fare i rinvasi???E poi sarebbe utile uno x le neppe,le drosere e le pinguicole!!!!Così poi diventeremo bravissimi a farli!!!GRAZIEEEEEEE
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

dipende dal clima della zona, io penso che è meglio aspettare fine febbraio, ma attendi i pareri di gente più esperta di me.
 

Vagabonda

Florello Senior
il periodo giusto è l'inizio della primavera. Cioè prima del risveglio delle piante. Per le nep il discorso è diverso, appena possibile metterò le altre piante, a meno che qualcun altro non voglia aiutarmi!!!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero io l'ho già fatto il rinvaso :fischio::fischio: ..... e che mi trovavo "con le mani in pasta", dovevo travasare alcune grasse che mi ha regalato il fiorario, che dovevano essere sistemare per forza viste le condizioni in cui stavano e così preso dalla foga trapiantatoria mi sono messo a travasare anche le carnivore.
Forse però effettivamente ho anticipato un pò perchè ieri mattina fuori c'era -5° e sotto il portico (verandato) dove ho tutte le piante c'erano 2° ..... e l'acqua nel sottovaso era gelata!
Dici che ho anticipato troppo?? Mi sembrano però in buone condizioni ...... speriamo bene!

Ne approfitto per chiederti qualche ulteriore consiglio per i travasi: vista l'esperienza dell'anno scorso, quando il substrato nella dionea era poi nel tempo sceso troppo e la pianta si era trovata troppo bassa, questa volta l'ho messa molto alta, nel senso che ho fatto una specie di montarozzo, in modo che stia sopraelevata rispetto al bordo del vaso, come giustamente dici anche tu, però sorge un problema: siccome non ho bagnato il composto, come consigli tu, ora bagnando dal sottovaso non si bagna tutto il terreno e mi rimane un pò asciutto, da sopra non si riesce più ad annaffiare perchè l'acqua scivola via, insomma ho fatto una strxxzata e devo rifare tutto da capo??
 

Vagabonda

Florello Senior
allora; il rinvaso soprattutto quando si scoprono le radici, stressa molto la pianta. Tutte le piante, nessuna esclusa. Una gelata subito dopo di certo non è il massimo della vita. Ma se la pianta è in salute, forte e sana non ne risentirà più di tanto.
Riguardo il "montarozzo" (pensavo fosse un termine romanaccio!!! Invece lo usate pure voi!!!), secondo me va bene così, per risolvere il problema dell'acqua versata sopra che porta via il substrato, puoi usare dello sfagno vivo, a mò di "tappeto". Se non ce l'hai bagna poco alla volta stando attento a non scoprire il rizoma. Se proprio non ci riesci, compatta un po' con le mani, abbassando il tutto.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Sfango non ne ho e non se ne trova da queste parti!! Proverò qualche stratagemma per bagnare un pochino da sopra senza dover rifare il tutto, mi dispiacerebbe un pochino (ne ho trapiantate una decina) doverle rifare!!

Cmq. "montarozzo" in realtà non si usa da queste parti ..... l'ho mutuato io dal romanesco!
 

Vagabonda

Florello Senior
ah ecco, mi pareva strano si dicesse pure dalle vostre parti!!!
Se ti capita però di fare un ordine on line di substrati o simile, chiedilo lo sfagno secco, serve sempre. Ma sei socio AIPC tu che non ricordo? Se sì, puoi chiederlo.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
No, non lo sono! Ci avevo fatto un pensierino, solo che i vostri raduni sono sempre al nord, come faccio ad imparare!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Finalmente! Ho fatto il mio primo rinvaso con sarracenia che avevo ordinato in internet!!!:) Ho eseguito tutto come descritto nel 3d, tra qualche settimana vedrò come reagisce la pianta e di conseguenza se ho fatto un buon lavoro!:D
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Axel,
mi daresti il nome del sito presso cui hai acquistato la sarracenia?
Thanks ..
P.S.
Te la allego qua la foto anche se non è la sezione adatta.. Cosa ti ricorda? :cool:
Abbi pazienza sono una frana! :martello::martello::martello::martello:
 

steff

Florello
Eccomi quì anch'io in questa sezione !!! :froggie_rOggi ho fatto i miei primi rinvasi in assoluto di Sarracenia e Drosena ricevuti da vagabonda nello SWAPP GIARDINICOLO !!!:love_4::love_4: grazie .Spero di aver fatto tutto bene ,l'unica cosa che non ho fatto è la rimozione di foglie rovinate ,aspetto e vedo se si riprendono .
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Avrei una domanda da farvi. In questi giorni sto rinvasando tutte le mie sarracenie: verso prima in una bacinella torba perlite e acqua demineralizzata e mescolo fino ad ottenere un composto zuppo d’acqua. Poi quando verso il tutto nei vasi, l’acqua scende e va a riempire il sottovaso, cosicchè se io affondo un dito nella torba sulla superficie del vaso sento che è umida, ma non è zuppa d’acqua, anche se il sottovaso è pieno. E’ la prima volta che utilizzo la torba, quindi non se è normale o no... grazie per l’aiuto!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
una delle caratteristiche della torba è proprio quella di assorbire acqua rilasciandola difficilmente , quindi sembra che sia "asciutta" quando invece è bagnata :)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ah ok, quindi è tutto normale? No perchè io avevo esperienza soltanto della terra in cui erano quando le avevo acquistate e mi ricordo che si inzuppava a tal punto che sembrava quasi che galleggiassero nell’acqua!
 

Vagabonda

Florello Senior
verso prima in una bacinella torba perlite e acqua demineralizzata e mescolo fino ad ottenere un composto zuppo d’acqua. Poi quando verso il tutto nei vasi, l’acqua scende e va a riempire il sottovaso, cosicchè se io affondo un dito nella torba sulla superficie del vaso sento che è umida, ma non è zuppa d’acqua, anche se il sottovaso è pieno. E’ la prima volta che utilizzo la torba, quindi non se è normale o no... grazie per l’aiuto!
bè oddio, non deve essere troppo inzuppata d'acqua. Devi anzi strizzare via l'acqua in eccessso, altrimenti fra poco ti ritroverai un livello di substrato molto al di sotto del bordo del vaso.
Una cosa importante, soprattutto con le sarracenie se procedete col sistema che ho indicato, cioè tenendo la pianta in mano con le radici dentro il vaso, è, una volta arrivati a bordo vaso col substrato, sbattere il vaso in terra, sempre tenendo la pianta con la mano. Il substrato scenderà di qualche centimetro, così da permettervi di aggiungere altro substrato fino ad arrivare al bordo vaso. Sbattendo di nuovo il vaso, il sub non scenderà più.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
potrei fare il rinvaso di una SARRACENIA in questo periodo?
non vorrei fare danni proprio ora che sta crescendo di giorno in giorno.
 
Alto