• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shopping Online

Vagabonda

Florello Senior
dunque, pacchetto ricevuto........ delusione a mille.
La regia sono 3 piante, 2 mezze secche microscopiche e non so se si ripigliano, una più grandicella con 5 foglie, di cui 3 nere 1 gialla e una sola verde. Le basterà per riprendersi?
Le dionee sono microscopiche, detesto le piante così piccole, si fa fatica a maneggiarle, si fa fatica a distinguere le radici e tante trappoline erano nere.
La sarracenia leucophilla è solo il rizoma (molto grande, comunque, e sano), un solo ascidio decapitato e contorto.
Il tutto avvolto da carta bagnata.
E' la prima e ultima volta che acquisto da loro, spero che agli altri vada meglio. Karnivores è indubbiamente di qualità superiore.
 

faunista

Giardinauta
Strano, io compro da BCP da quasi 10 anni e mi trovo alla grande. Ad ogni modo le dionee sono robuste e non patiranno anche se sono piccole... per le sarracenie purtroppo non è il momento buono per l'acquisto, essendo perlopiù in piena vegetazione, e quindi penso che l'ascidio nuovo te l'abbiano dovuto mozzare, purtroppo.
 

Vagabonda

Florello Senior
non so faunista, sono molto delusa. Più che un miliardo di microscopiche dionee io preferivo una singola pianta, ma adulta. La sarracenia ha l'ascidio decapitato perchè si è spezzato nell'imballaggio, ma al di là della mozzatura è tutto contorto, a spirale, non so perchè. Però non mi preoccupa, il rizoma è bellissimo, partirà prima o poi.
Delusione massima per la regia, anche perchè l'ho pagata 25€, non sono pochi, e mi aspettavo una pianta più sana. Ok, il trasporto, 10 giorni in una scatola, però non mi sembra giusto che ora io debba sperare che non mi muoia subito.... bò, sarà poi che è un periodo in cui va tutto male
 

faunista

Giardinauta
Strano che facciano la regia così cara, potevi forse prenderla da Gert su extreme-plants.
Loro di solito fanno così con le dionee, perchè le producono in vitro con la coltura tissutale, e le smazzano via appena acclimatate. Di solito non hanno dionee grandi in vendita.
Tutto sommato a me è sempre piaciuto che dessero molti individui, anche a discapito della grandezza. E' un pò la loro politica, e ne mandano tante proprio per sopperire alle dimensioni. Una volta ho comprato una nepnthes (anche abbastanza rara ai tempi) e me ne hanno mandate 10!
 

Vagabonda

Florello Senior
Gert lo conosco pure, lo aiuto sempre ad allestire i suoi tavoli, mi regala sempre qualche pianta, ma non ce l'aveva disponibile..... ci sono rimasta male, ecco..... magari si riprendono ma una mini regia è già secca, l'altra è in via di morte.... ecco le foto.
Sono 3, una è nell'angolo a sinistra, non so se la vedete
regia.jpg


Le dionee; vero che averne tante non è mai brutto, anzi....però sono da maneggiare con la pinzetta. Non si vedono le radici... insomma, secondo me ci vuole un minimo di misura per poterle maneggiare, alla fine ho fatto un buco e messo le piante così come erano..., alcune mi si sono spezzate in mano...
dionee.jpg


La leucophilla, l'ho posizionato io così perchè l'ho visto in un vaso di una socia e mi è piaciuto tanto, le radici sono interrate naturalmente. Il rizoma è molto, molto grande e bello, penso che quando si riprenderà sarà davvero una bella pianta. DI questo sono contenta, unica anomalia l'ascidio bianco che si è rotto è tutto contorto a spirale, chissà come mai
leuco.jpg


Queste invece le piante di Karnivores, così come sono arrivate tutto sommato sono rimaste, ma perchè il tempo fa veramente schifo, le dionee hanno messo una trappola a testa nuova, le drosere hanno fatto il fiore, ma soffrono, si intuisce. Però sono belle sane, forti.
(scusate gli stuzzicadenti, ma i merli mi strappano le piante)
Red Piranha (misà la metterò in un vasetto bianco!!!)
0143g.jpg


Bristle Tooth
0141a.jpg


Drosera capensis "hairy" e "large"
0165y.jpg

0167u.jpg


e il "famoso" Stylidium Adnensis, che FORSE ha cominciato a catturare qualche predina, per ora non mi avvicino nemmeno, prima o poi lo studio bene bene
0516m.jpg

Ma la utricularia nonricordoilnome che ancora non è sbocciata, ma è ancora viva.
Ecco, queste sono le mie piante acquistate on line. Spero che la Regia sopravviva, ci tengo così tanto, è una pianta molto bella, che diventa molto grande, ricca....... speriamo....
 

zell23

Giardinauta
Si sono d'accordo. Le piante dovrebbero avere una dimensione minima maggiore, in modo tale che si riesca bene a maneggiarle e che non siano troppo danneggiabili....cosi sono davvero troppo piccole. la politica può anche essere ben vista (ti do piu piante se sono piccole)...ma a tutto c'è un limite io credo...
 

zell23

Giardinauta
Arrivata l'emai di Mr Pasek....mi spediscono il tutto lunedi 17...speriamo davvero che siano un po messe meglio....
 

Vagabonda

Florello Senior
sì faunista, è vero che non patiscono, ma credimi, quelle sono davvero piccole, mi sono rimaste in mano spezzate tante trappoline. QUel dito che ho messo a confronto è il mio mignolo... comunque, anche fossero arrivate senza trappole andava bene lo stesso, perchè tanto ripartono se il "rizoma" è sano.
Che mi dici sulla regia, ce la fa secondo te?
 

zell23

Giardinauta
Oggi è arrivato il pacco...tutte le piante avvolte con carta umida, ognuna imbustata nella sua bella saccoccia di plastica.
La sarra (le sarre, sono 2 attaccate) sono ok..il rizoma sembra bello sano, hanno alcuni ascidi piccini in formazione e altri che son stati recisi... tutto regolare credo.
Le dionaee...beh posso solo dire che quelle di Vagabonda in confronto sono dei colossi. In una zolletta di 2 cm quadrati ci saranno 3 piante almeno...la cipollina sembra molto sana, ma non si distinguono quasi manco le trappole (che saranno 2-3 mm le piu grosse).. sembrano sane eh...però che piccole.
La drosera filiformis invece è degnamente grande, non ha la colla (poveraccia, na settimana in una scatola) ma sembra bella sara alta un 15-20 cm.
Le drosere ericksoniae invece sono un grumo irriconoscibile di microdrosere (stimiamo un dimetro massimo di un 3 mm)...solo facendo una macro molto macro si può intuire cosa sono (gia sapendolo però)...davvero troppo piccole.
La neppa bicalcarata è anche lei piccina, ha un ascidio formato e un altro appena in formazione..

Eccole qua:

1. L'insieme: notiamo quanto sia le dionaee (nei vasi alle estremità) che le drosere ericksoniae (secondo vasino da sinistra) siano insignificantemente piccole... La sarra e la filiformis invece (credo) siano ok..che ne dite?

img3950o.jpg


2. Drosere Ericksoniae...un grumo di piccole tutte attaccate insieme una sull'altra....ma proprio micro...

img3947a.jpg


3. Due porzioni delle dionaee (Fine Tooth x Red)...ne ho fatte 4 porzioncine...

img3945d.jpg


img3946e.jpg


4. La neppina bicalcarata..in perlite e torba.

img3960q.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
mhà, che dirti... delle drosere e delle dionee io non mi preoccuperei. Anche la nep, disidratazione a parte, non è malaccio. Idem le sarracenia, quelle se hanno il rizoma sano non patiscono. Quindi t'ha detto bene...... invece la mia regia è sempre peggio, sta perdendo anche le ultime 2 foglie che avevo salvato....... non butto niente, spero che qualcosa rinasca.....
 

zell23

Giardinauta
si..tra l'altro, come aumento l'umidità per la nep? è moltissimo sensibile alla "disidratazione"...oltre a metterla in un sottovaso pieno d'acqua (intendiamoci, non con il vaso a bagno, sollevato oltre il livello dell'acqua in modo da avere l'effetto "colonna umida")...quali altri accorgimenti? fare una serretta con una busta di plastica bucherellata? non è molto estetico, ma come principio potrebbe fungere?

Ps...la miranda che ho continua a buttare su foglie ma niente ascidi...ora pero che ho messo "la colonna umida" una delle foglie nuove ha il picciolino da cui dovrebbe nascere l'ascidio piu grassoccio...la nebulizzo millemila volte al giorno pure...
Ho poi fatto una prova...tagliato uno dei polloncini laterali e messo in perlite pura, bagnato e lo nebulizzo spesso...vediamo se radica...^^

Consigli a proposito di tutto quanto sopra???
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
la mia miranda è uguale alla tua, un miliardo di foglie gigantesche ma ascidi fermi a questo inverno. Le manca luce, ma del resto se di sole ce n'è poco che posso farci?
Riguardo l'umidità, non stare ad impazzirti, fra quella nell'aria e quella che le dai attraverso il sottovaso le dovrebbe bastare.
 

faunista

Giardinauta
La bicalcarata ha bisogno di condizioni controllate come quelle di un terrario, sarà molto difficile che stia bene senza.
 

zell23

Giardinauta
La bicalcarata ha bisogno di condizioni controllate come quelle di un terrario, sarà molto difficile che stia bene senza.

Me ne sono accorto...:S Le foglie si sono subitissimo disidratate tantissimo!!!...e pensare che un po in ogni dove avevo letto che era una specie di coltivazione molto facile e poco pretenziosa..:S
Vabbè, ci provo lo stesso....

Per quel che riguarda la sarra...dato che fa radici lunghe l'ho messa in un vaso molto alto...diciamo una ventina di cm...però il livello dell'acqua nel sottovaso è di un paio di cm abbondanti solo....non è un po troppo poco per un vaso cosi lungo?... Sarebbe più opportuno mettere il vaso "a mollo" in una quantità maggiore d'acqua ? ...non so, essendo il vaso diciamo 20 cm...un 7-8 cm?


Tra l'altro....gli ascidini della sarra sono da recidere o meno? (nel senso....lo stress da viaggio/trapianto glieli farà comunque seccare et similia?) :)
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
allora...se il substrato si mantiene umido anche in cima non cambiare il sottovaso. Se vedi che invece tende ad asciugarsi la metti in una bacinella con più acqua.
Non ho capito bene la storia degli ascidini, se sono sani e in formazione non tagliarli, se seccano sì.
 

zell23

Giardinauta
Ok...^^
Per quel che riguarda gli ascidini... per farcelo stare nella scaola ne hanno tagliati alcuni che erano piu grandi e ne hanno piegati altri più piccini e in fomazione. Uno sembrava spezzato.... ma ho visto che si stanno drizzando da soli, quindi i miei dubbi sono fugati :)
 
Alto