• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea bonsai

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
dopo aver preso i mie primi bonsai (olmo e frassino), come ho scritto in un post recente in questa stessa sezione, ho visto in un noto negozio romano un bell'esemplare di bouganvillea, una pianta che mi ha sempre affascinato.
Non posso postarvi il link per ovvi motivi ... si tratta di una pianta di 43 cm di altezza in un vaso di 25, dell'età stimata di 18 anni, tronco di 3 cm, ben impostata.

Ora due domande molto semplici :

Secondo voi è adatta ad un principiante come me?
Nella scheda dell'essenza, si dice che non è di difficile coltivazione...

E poi.. potrebbe vivere "felice" in Abruzzo, in collina-montagna?
Chiaramente, d'inverno la riparerei, ho a disposizione una finestra molto luminosa nella tromba delle scale.

Accetto qualsiasi consiglio o suggerimento ...
Certo che mi piacerebbe molto prenderla !
:rolleyes:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
:squint:
nessuno mi risponde? ...

Mi sono documentato parecchio sulla bouganvillea, e prima che mi prendesse la "passione" per i bonsai,
ne cercavo una, ma poi rinunciai proprio pechè avevo letto che è un'essenza tropicale,
e ama il sole (senza il quale - come peraltro molte piante - fiorisce ben poco) e il caldo.
Teme il gelo, in molte schede è riportato che soffre già sotto i 5°-7°.
E' un pò cara, ma credo che la prenderò !

Ho letto che molte piante soffrono gli spostamenti, ditemi se secondo voi potrebbe andar bene quello che ho in mente di fare io per la bella stagione :

Allora siccome pare che d'estate voglia molto il sole (non teme nemmeno quello delle ore centrali, purchè si ripari un pò il vaso dai raggi diretti)
pena una scarsa fioritura, io vorrei farla "vivere" nel mio terrazzo di sud-ovest, dove prenderebbe sole pieno dalle 14 in poi.
Poi ho un altro terrazzo a nord-est, e pensavo di spostarla lì la mattina presto per farle prendere altre 3-4 ore di sole mattutino.
Che ne pensate? Non credo si tratti di un vero e proprio spostamento "climatico" e quindi - spero - la pianta non dovrebbe risentirne.

Appena la prendo vi posto qualche foto

:eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti ho già detto anche in Mp le mie tristi esperienze sulla Bouga, anche se sono sempre tentato ad acquistare una, ma in vivaio.
però il clima dalle mie parti....
se lo trovo ti metto un link in cui spiega in modo perfetto la coltivazione, in particolare la cura durante l'inverno che, se in luoghi freddi e quindi da tenere in serra fredda e diventa spogliante, le innaffiature devono essere davvero mirate.

una curiosità: i fiori sono quelli insignificanti bianchi, le vistose folgie vilola sono breattee ( foglie mutate ).

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/bougainvillea/bougainvillea.asp
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si grazie Francobet, magari.. tutte le informazioni utili sono ben accette! :)
Più che altro è per levarmi lo sfizio, in realtà credo anche io che questa essenza non sia affatto adatta per il mio clima.
In un altro post un mesetto fa, infatti, mi ero convinto a non prendere quella grande, ad alberello, proprio per il freddo invernale.
Che vuoi, forse mi illudo di poter gestire più facilmente lo spostamento di una pianta bonsai, anche in una serra fredda o nella tromba delle scale,
ma in realtà resto anche io convinto che il periodo freddo sia troppo lungo perchè non soffra.
Staremo a vedere... Le proveremo tutte :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ne ho comprata una alcuni anni fa.....però la tenevo in coltivazione in vaso normale ..all'inizio dell'inverno quando ha perso le foglie l'ho potata e data la bella forma del tronco questa primavera l'ho rinvasata in un vaso tipo bonsai....ora sta vegetando bene ed è piena di foglie ....tieni presente che qui le temperature l'inverno scendono sino a -4 massimo e non l'ho mai tenuta in serra fredda... è riuscita a sopravvivere bene a quanto pare...potresti tentare il mio esperimento ....con max 10 euro te ne compri una da vivaio e ci fai una prova per un anno....
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si, anche questa è un'idea... magari non è detto che non prenda lo stesso una pianta da vivaio, ma a Benevento il tuo clima è decisamente più favorevole del mio, fidati.
Da me le minime toccano regolarmente i -10°, e vanno spesso sotto i -5° per cui è assolutamente necessario ripararle.
Per ora comunque il dado è tratto.. ho ordinato oggi pomeriggio la bouganvillea bonsai, e spero di averla già giovedì o venerdì :)
Speriamo bene. Vi farò sapere.
Qualsiasi informazione può essermi utile per trovare sistemi per farle passare l'inverno, per cui... conto su di voi ! :eek:k07:
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
E' una pianta tropicale, quindi al massimo te la porti in casa per quei 2-3 mesi di gelo più intenso e via!!! Hai fatto bene a prendere la decisione, se è un tuo desiderio devi fare le tue esperienze! E poi diciamocelo, l'arte del bonsai non è da tutti praticarla come lavoro; per la stragrande maggioranza è un hobby e come tale deve dare piacere e soddisfazioni! Se ti "accontenti" di prendere un'altra pianta più "adatta", magari sarai soddisfatto dei risultati ottenuti però rimarrà sempre una parte di te insoddisfatta... La cosa importante è che mantieni la curiosità di imparare sempre nuove nozioni su quel tipo di essenza e fai il meglio che puoi!! L'esperienza viene col tempo, ma se riuscirai a far crescere bene questo bonsai le soddisfazioni saranno il triplo.. alla faccia di chi ti scoraggia!!! :D In bocca al lupo!!!!
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Secondo me qualche difficoltà la incontri...per un semplice motivo.: tale essenza ha bisogno di molto sole e di temperature calde. Io ho un buganville (no bonsai) e ti posso dire che è davvero complicato farlo sopravvivere..E' anche vero che il mio paese e sugli 800mt ma è anche vero che sono in sicilia..!!!:cool3:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la bouga cresce bene al sud, o al max con un clima mediterraneo, da me non ha molto successo, le poche che ho avuto mi sono durate qualche anno (ritirandole in inverno, ma non al caldo, perciò non si sa mai dove tenerle....).
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Vabbè ragazzi,
ormai è fatta, è in viaggio :)
Vedremo quello che possiamo fare per farle prendere più sole possibile e d'inverno studieremo qualcosa per farla stare al caldo e alla luce :)
:eek:k07:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ehm scusate ho un dubbio...
appena arriva che faccio, la tengo qualche giorno sempre all'aperto ma all'ombra vero?
O la metto subito al pieno sole? :confused:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Eccolaaaa ! :love: :tupitupi:

Metto due foto fatte al volo, per ora l'ho posizionata sul terrazzo esposto a nord-est, così la ombreggio per qualche giorno. Faccio bene? . . .

DSCN0086.jpg


DSCN0087.jpg


DSCN0090.jpg


DSCN0097.jpg


DSCN0094.jpg
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto al negozio e mi hanno detto che la pianta stava al sole, quindi l'ho messa
sul balcone di sud-ovest.

Eccola, insieme all'olmo e al frassino :D


DSCN0104.jpg


DSCN0105.jpg


DSCN0099.jpg


DSCN0108.jpg


DSCN0100.jpg



Vado subito di biogold o aspetto qualche giorno che si ambienti?
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Essendo a lenta cessione non dovrebbero esserci problemi, ma aspetta comunque consiglio dai più esperti..
Ps: complimenti, davvero bell'angolino-natura!!! :hands13:
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
guarda se vuoi una bella fioritura ti consiglio di iniziare subito fino ad ottobre....Inutile dirti che la scelta del biogold è la più indicata....!!!! Vai tranquillo....!!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ehm ho conosciuto un mio paesano di Ischia (sono originario di lì, ma sono trapiantato in Abruzzo...)
Lui mi consiglia assolutamente di rinvasare la pianta il prima possibile in una ciotola grande 30 cm di diametro per far crescere la pianta...
Io pure ero partito con l'idea dei fiori ma lui dice che per ora non ha importanza, che è preferibile mettere in lavorazione la pianta per farla crescere e, appena possibile, impostarla . . .

Credo che farò così.
Stasera la pianta si presentava bella patita, forse il viaggio o il caldo non so, sta di fatto che l'ho immersa 15 minuti in una bacinella, sempre su consiglio del mio amico.

Voglio sentire anche i vostri pareri però, mi raccomando ! :eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
bellina...ma non mi sembra molto in forma... per caso l'hai potata?....domani ti posto la mia....
 
Alto