• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BOUGANVILLEA Aiutooo...

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti domenica scorsa ho rinvasato una bouganvillea!pero senza toccare le radici, lho passata da classico vaso di plastica da 25Cm di diametro ad un vaso rettangolare da bonsai circa 18x6x6
e la sto tenendo sulle scale del condominio davanti ad una finestra con vetro tipo opacizzato pero comununque abbastanza luminoso ed ha circa una temperatura piu o meno fissa di 15°, lho leggermente potato ed ho tolto un po di foglie, la terra è sepre leggermente umida..pero ora le poche foglie che ha stanno appassendo! COS'è ??? UNA NORMALISSIMA SOFFERENZA OPPURE DEVO PREOCCUPARMI? grazie intanto se avete qualche dritta ditemi
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
non conosco questa essenza nello specifico, ma se hai proceduto come hai detto, senza toccare le radici, non dovresti preoccuparti più di tanto. Di certo se avessi aspettato almeno febbraio-marzo ti saresti evitato questi patemi d'animo e sopratutto avresti effettuato una potatura delle radici più professionale ed efficace...
Ma tant'è, cerca di non cambiare troppo di posto alla pianta, non annaffiarla troppo e, se puoi, spruzza settimanalmente della vitamina B (sprintene) sulla chioma

Saluti

Er sor Marchese
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Silenzio78,
qualche anno fa avevo cercato di tenere questa essenza e, anche se poratata in casa per svernare, era troppo sofferente. Ha incominciato col non più fiorire e alla fine é rinsecchita. Quella di mia cognata é resistita per 2-3 stagioni ma alla fine é morta. Ho dovuto accettare la conclusione che, qui al nord, o resiste all'esterno o é meglio rinunciarvi, nonostante é una bellissima pianta.

Mi chiedo se anche la tua piantina, nonostante vi siano 15 gradi all'interno del locale, non si trovi a disagio ... Sarà difficile mantenerla sana e farla sopravvivere ai nostri inverni.

Saluti,

Giò
 

aleda

Giardinauta
Se hai fatto quello che hai descritto non ci dovrebbero essere problemi, le mie boungainvillea le ho trappiantate un mese fà,anche loro hanno perso tutte le foglie.Ma ora sono tutte coperte di foglioline, devi stare attento di non darle troppa acqua perche sono soggette ai parasiti,saluti alex
buongavill.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissima pianta alex, complimenti!!

anche io ho avuto due esperienze tristi con la bouga, ma mi piace tantissimo..
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ALEDA...
che spettacolo bravo davvero...grazie delle dritte, si io abito vicino a bergamo e lo so che il clima non è dei migliori pero voglio provarci! comunuqe io la lascio tranquilla... MARCHESE deve la posso trovare quella vitamina? in qualsiasi garden? grazie a tutti e buona domenica
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bella pianta, Aleda, davvero.
La vitamina B, venduta come SPRINTENE, o la trovi in vivai seri e forniti o su
www.pagineverdibonsai.it dove acquisto da anni con fiducia.
Mia mamma tiene delle bouga sul balcone da anni, all'aperto e senza troppi problemi. Sono grosse piante in vaso, molto resistenti. Mi ha fatto notare che è di origine subtropicale e tropicale e sebbene si adatti decentemente al nostro clima, è meglio trattarla come una trop. sopratutto per quanto riguarda le radici che sono ciò che di più soffre il freddo...
Quindi penso che tu abbia anticipato troppo il rinvaso, ma penso che la scampi se la proteggi perbene e usi la vitamina B che in questo periodo mi ha fatto gemmare delle talee... Facci sapere
Complimenti ancora, Aleda
Auguri Silenzio78
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, il fatto è che le bouganvillee, soprattutto al nord, in inverno vanno a riposo e perdono le foglie, perciò se l'hai acquistata ora significa quasi sicuramente che è stata forzata in serra, è normale quindi aspettarsi che deperisca un po'. lasciala dove l'hai messa e non preoccuparti se dovesse perdere le foglie, perchè ora è ancora un periodo in cui le ore di luce sono troppo poche per farla vegetare al meglio. In primavera mettila fuori e cacciala in pieno sole: infatti le bouganville fioriscono solo se prendono almeno 5-6 ore di sole al giorno.
Poi devo dire che hai fatto male a rinvasarla in un vaso bonsai, era meglio lasciarla ambientare un po' nel suo vaso, e al limite rinvasarla più avanti (anche l'anno prossimo magari), sostituendo del tutto il terriccio.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! anche della tirata di orcchie... alla fine ho trovato lka vitamina b e la sto dando anche a tutti i bonsai che ho.. ora aspetto..comuqnue BOBA l'avevo acquistata quest'estate in un garden in toscana e poi lho lasciata in giardino dalla mia ragazza che abita sul lago d'iseo ed è stata da dio poi l'ho portata da me per il rinvaso e ora vediamo se sono un pirla o no! grazie ciao a tutti e buona domenica
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, OK, allora dovrebbe riprendersi. Certo, sul lago di Iseo stava senz'altro meglio, ma vedrai che ce la fa. Non stressarla, va bene la vitamina B, ma non concimarla finchè non sara in piena forma.
 
Alto