• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea bonsai

aurex

Esperto di Bonsai
si infatti...mi sembra un pò sofferente...vedo anche alcune foglie con i bordi secchi....dovrebbe avere una ramificazione un pò più rigogliosa di questi tempi...:confuso:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a voi !
Grazie ai preziosi consigli di un amico conosciuto in rete, ho appena provveduto al "falso" rinvaso della mia bouganvillea.
L'ho sistemata in una ciotola un pò ovale, asse maggiore 32 cm.
Il nuovo terreno è costituito da 40% pomice, 20% perlite, 20% akadama e 20% terriccio universale.
All'atto dell'estrarre la pianta dalla sua vecchia ciotola, il pane radicale appariva molto compatto, abbastanza argilloso, ma le radici erano fitte e abbastanza ben messe.
Ovviamente, non le ho proprio toccate !
Sul fondo ho posizionato una retina (tipo zanzariera) lungo tutto il vaso e poi ho passato del filo di ferro cromato, col quale ho legato bene la pianta al nuovo vaso.

Ecco le foto dopo il rinvaso
(in alcune, coi miei altri bonsai, l'olmo e il frassino cinesi).

DSCN0206.jpg


DSCN0213.jpg


DSCN0215.jpg


DSCN0223.jpg


DSCN0224.jpg


Ho annaffiato abbondantemente, e ora lascerò la pianta per 4-5 giorni almeno all'ombra, poi vediamo come reagisce e ci organizziamo, magari tra una ventina di giorni, per la concimazione.

Consigli, proposte e suggerimenti sono sempre ben accetti ! :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
direi notevole ,per ora non puoi fare nulla solo aspettare ,che si riprenda ,solo le foglie rovinate cosi giusto per pignoleria .le toglierei . e ti siedi e guardala .ciao anna
 
Alto