• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova trasparenti su Vite del Canada

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sono comparse puntualmente come l'anno scorso in aprile, ed hanno colonizzato la quasi totalità dei piccioli delle foglie poste in posizione ombreggita a ridosso del muro. Hanno diametro di circaun millimetro sono trasparenti, gelatinose, toccandole con le dita si rompono lascindo le dita bagnate. Sono persistenti, le foto sono di stamattina, sono li da aprile.
IMG_0246.jpg

Forse nelle prossime si vedono meglio
IMG_0244.jpg

IMG_0243.jpg

Non ho mai visto nessun insetto intento a deporre uova, né nessuna larva uscire da quelle uova.:confused:
Aiutatemi a capire con che cosa ho a che fare:(
Non sarranno mica le uova di bruchi fitofagi che lo scorso settembre mi hanno raso al suolo mezzo terrazzo?:cry:

:Saluto: Roberto

aseret

Florello Senior
E' un po' difficile dire a quale specie appartengano,... perchè non provi ad 'allevarle', mettendo in un vasetto di vetro una fogliolina?

Alto