• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfatatemi un mito

pomokida

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che sono assolutamente principiante ma ci credo tanto e mi impegno... avevo sentito che le ortensie trattate con i fondi di caffe viravano da bianche a blu, cosi' ho iniziato a applicare fondi e fondi di caffe' ogni giorno. Il risultato è stato questo che vedete in foto, non so se e' stata la troppa acqua o il sole o questo benedetto caffè... fatto sta che ho rimosso la pianta dalla posizione soleggiata SOLO pomeridiana, ho cercato di rimuovere il terreno con caffe' sostituendolo con terreno nuovo ma senza travasarla temendo non sopportasse lo stress del rinvaso e ho applicato del ferro chelato sono passate 24 ore e sta come prima... che fare?

grazie
 

Allegati

  • IMG_4754.jpg
    IMG_4754.jpg
    467,2 KB · Visite: 15

AmbraB

Giardinauta Senior
Io so che sono le ortensie rosa che con il solfato di alluminio diventano azzurre. Ci dovrebbe essere anche un altro prodotto che le fa virare più al rosso.
La domanda è: come li hai usati i fondi di caffè? Messi nel terreno umido so per esperienza che creano muffe molto alla svelta. Io ho un bar e quindi ne ho tantissimi di fondi di caffè e una signora del mio paese viene a prenderne un po' ogni tanto. Lei però li mette in acqua per qualche giorno e poi usa quell' acqua per le innaffiature delle acidofile.
 

pomokida

Aspirante Giardinauta
mah.. li spolveravo sulla terra bagnata si' a volte annaffiavo prima a volte dopo... ma quindi e' vero che il caffe'fa cambiare colore alle ortensie????!
 

massimogreen

Giardinauta