• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfatatemi un mito

pomokida

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che sono assolutamente principiante ma ci credo tanto e mi impegno... avevo sentito che le ortensie trattate con i fondi di caffe viravano da bianche a blu, cosi' ho iniziato a applicare fondi e fondi di caffe' ogni giorno. Il risultato è stato questo che vedete in foto, non so se e' stata la troppa acqua o il sole o questo benedetto caffè... fatto sta che ho rimosso la pianta dalla posizione soleggiata SOLO pomeridiana, ho cercato di rimuovere il terreno con caffe' sostituendolo con terreno nuovo ma senza travasarla temendo non sopportasse lo stress del rinvaso e ho applicato del ferro chelato sono passate 24 ore e sta come prima... che fare?

grazie
 

Allegati

  • IMG_4754.jpg
    IMG_4754.jpg
    467,2 KB · Visite: 15

AmbraB

Giardinauta Senior
Io so che sono le ortensie rosa che con il solfato di alluminio diventano azzurre. Ci dovrebbe essere anche un altro prodotto che le fa virare più al rosso.
La domanda è: come li hai usati i fondi di caffè? Messi nel terreno umido so per esperienza che creano muffe molto alla svelta. Io ho un bar e quindi ne ho tantissimi di fondi di caffè e una signora del mio paese viene a prenderne un po' ogni tanto. Lei però li mette in acqua per qualche giorno e poi usa quell' acqua per le innaffiature delle acidofile.
 

pomokida

Aspirante Giardinauta
mah.. li spolveravo sulla terra bagnata si' a volte annaffiavo prima a volte dopo... ma quindi e' vero che il caffe'fa cambiare colore alle ortensie????!
 

massimogreen

Giardinauta
guarda le ortensie bianche sono le uniche che non sono soggette a cambiamenti di colore, cosi sono cosi restano, il caffe non fa nulla se non allontanare un po qlc insettino. Spero tu abbia messo terreno acidofilo, anche se l'ortensia è una pianta acida a limite, che si adatta al terriccio generico. Di solito si deve aspettare che sfiorisca per cambiarle vaso altrimenti.....succede cio che vediamo. Essendo un neofita ti dico quando trapianti nuove piante mai dare concimi poichè il solo terricio nuovo basta per una mesata come fonte di sostegno, usa terriccio specifico per ogni pianta ...lei non vuole sole diretto sopratutto quello pomeridiano che è il più fort( anche se in questo periodo un po meno)...non vorrei fosse troppo zuppa e le radici marce..
 

pomokida

Aspirante Giardinauta
io non l'avevo travasata per timore che subisse stress, il ferro chelato l'avevo messo temendo la mia acqua troppo calcarea.. ho solo rimosso la parte superiore della terra perche' piena di caffe' ma non sono andata in profondita' devo travasarla?
 

massimogreen

Giardinauta
ragazzi , a volte siamo troppo tempestevi e applichiamo le nozioni che i più esperti ci danno dicendo"se lo do anche se non serve forse va meglio", no sbagliamo alla pianta non serviva ferro chelato spratutto se pianta nuova ancora nel suo vaso abituata a bombardamenti ormonali e altro per farla fiorire quanto prima per essere acquistata.
Limitiamoci all'acqua all'inizio poi se vengon problemi si vede..non travasare ..certo è che la pianta ora è soffrente e nn va toccata menttila in mezzombra affonda un dito nel terriccio più profondo possibile e senti se è zuppa di acqua o no...
 

kiwoncello

Master Florello
D'accordissimo con quanto dice Massimo, fra l'altro la pianta è in piena fioritura troppo presto rispetto alla norma. Quanto ai fondi di caffé sono appena leggermente acidi ma per il resto banale scarto cellulosico privo di significato anzi, se troppi, fonte di muffe e null'altro.
 

pomokida

Aspirante Giardinauta
l'avevo travasata poco dopo l'acquisto perche' era piuttosto stretta e dopo un mesetto di sole poneriduano e caffe' si e' ammosciata. adesso sta a mezz'ombra e aspetto.

ho messo il dito più in fondo possibile ed e' bagnata abbastanza... zuppa non so non credo pero' non ho molta esperienza...
 

META

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Massimo,confermo che mi risulta che le bianche non sono soggette a variazione colore. Amano terra acidula e il caffè in piccole dosi contribuisce ad acidificare e dissuadere insetti, troppo (tra le altre cose) potrebbe portare ad asfissia le radici. Il terriccio nuovo è di per se ampiamente sufficiente come nutrienti. I lavori sulle piante si fanno lontani dalla fioritura e possibilmente in primavera ma potenzialmente anche autunno. Al contrario di quanto spesso pensiamo (compreso io a volte ) è che 'più ce n'è meglio è' facendo così invece danni. Per come la vedo è messa maluccio e difficilmente si riprende,tuttavia lascerei asciugare bene e ben al sole al mattino per poi lasciarla mezz'ombra ma sempre all'aria (no vento). Poi bella tosata lasciando i rami più forti. Devi a mio parere scaricargli carico per darle più possibilità di ripresa per lo stress che sta subendo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Io la metterei al sole e basta,le radici le lascereia stare per ora. Yna volta che il terriccio è asciutto togli e verifica se c'è marciume radicale ammenichè non si riprenda.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
se te rileggi bene tutto quello che gli hai fatto a quella pianta capisci perchè sta così.
poi quel benedetto fondo de caffè rifattelo te e dimmi come stai dopo.
ahahahhaha
ma ste sciocchezze dove le leggete?
lasciala in paceeeeeeeeeeeeeee e toglila dal dal sole del pomeriggio
mettila in mezzombra ed aspetta
togli quei fiori ormai la sfruttano solo.
lasciala stareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Alto