• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo aver avuto alcuni problemi di funghi e marciume ad alcune piante a causa della lunga stagione piovosa, quest'anno visto che la situazione è molto simile vorrei fare un trattamento con la poltiglia bordolese.
Ricordo che sono tutte piante in vaso su di un terrazzo a Genova ed in particolare:
un limone, una vite, alcune rose e nuovi acquisti alcuni alberi da frutto nani, un ciliegio, un albicocco ed un pesco.
Da perfetto principiante ho acquistato in un supermercato un prodotto della flortis con all'interno una busta di solfato di rame ed una busta calce idratata.
Sulla scatola vengono indicati i modi di utilizzo e la preparazione per grosse quantità ma chiaramente a me servono quantità limitate.
Le mie domande sono le seguenti:
- per creare un litro di prodotto, che quantità mi consigliate di utilizzare sia di solfato di rame sia di calce idratata?
- visto che uso acqua già molto calcarea è possibile utilizzare solo il solfato di rame per non incidere troppo sul ph del terreno ?
- il prodotto dove deve essere applicato, nel terreno, nel tronco o sulle foglie ?
- posso applicare il prodotto senza conseguenze per la commestibilità dei frutti per le piante sopra indicate?
Grazie a chi potrà fornirmi qualche chiarimento.
 
Alto