• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli su vecchi peduncoli di un kumquat

Eraserhead

Aspirante Giardinauta
Salve, sul mio kumquat sono spuntati dei germogli su alcuni piccioli rimasti, non so bene come si chiamino, ma insomma si tratta dei peduncoli che precedentemente sostenevano i frutti. Frutti che ho rimosso tutti qualche tempo fa, di cui ho tolto i peduncoli giallini che si staccavano via molto facilmente, ma lasciando i rimanenti. Da un paio di giorni il mio kumquat è ripartito a germogliare per bene (ma non è presto? Il kumquat non è l'ultimo agrume a ripartire, a Luglio? Boh comunque...), con il risultato che i peduncoli che mi aspettavo sarebbero diventati cadenti, sono rimasti ben verdi e ben saldi alla pianta, tanto che alcuni germogli sono spuntati alla base di questi. Tempo fa avevo letto che sarebbe opportuno rimuovere i frutti con tutto il picciolo, per cui nel dubbio di aver fatto male ad aspettare che quelli rimasti deperissero un poco, sono andato per tagliarli... ma me ne sono pentito, perché avrei fatto meglio a chiedere prima a voi... adesso comunque sono curioso di sapere quale fosse la procedura più corretta. Ho tagliato del tutto quelli in cui i germogli erano molto piccoli, mentre tra quelli che avevano germogli più formati (alcuni avevano già un rametto di quasi un centimetro), ho lasciato la base del peduncolo (con il mini rametto) per quelli in cui il germoglio si trovava alla base, un po' come si fa quando si pota un ramo... mentre ho rimosso di netto senza lasciarne la base tutto il peduncolo là dove i germogli, anche se ben sviluppati, si trovavano nella parte più distale e meno basale del picciolo (secondo un principio di discriminazione che il mio cervello deve aver formulato in tutta autonomia :D:confuso::squint:). Insomma questo benedetto peduncolo germogliato andrebbe lasciato con i suoi germogli oppure andrebbe rimosso prima? Insomma io ho sbagliato in ogni caso, vero? :inc:
Grazie.
 

luigibmw

Aspirante Giardinauta
6d77695072b10414920b9e084878f4e5.jpg
É una domanda che mi sono posto anche io a me pero non é successo quello che dici... Nuovi germogli sono usciti solo dagli apici dei rami e i fiori nuovi sono usciti direttamente dai rami mentre i peduncoli vecchi, seppur non secchi, non hanno prodotto nulla... É meglio toglierli a questo punto?
Lo stesso vale anche per delle piante di peperoncino... Anche li non sapevo che fare...
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi fate una immagine di quelli che voi chiamate penducoli?....:D...perdonatemi ma non ho capito.....:storto:
 

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Hai presente il gambo che sorregge il mandarino? Quello é quello che noi scientificamente chiamiamo peduncoli!:D:D
 

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Ma io ho un invasione di formiche... Stanno continuamente sulla pianta! É un problema?la danneggiano?
 

aurex

Esperto di Bonsai
è probabile che ci sia della cocciniglia....controlla bene....eventualmente devi somministrare un insetticida....
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Il mio kumquat sembra stare bene...l'unico problema é in alcuni punti e pieno di resina, quando ci son stati i pioppi sembrava zucchero filato :)
 

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Ci sono rimedi naturali? Io in passato ho usato della cipolla tritata lasciata macerare nell'acqua e nebulizzata con lo spruzzino..... Che puzza pero!:eek:
 
Alto