• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno in rinvaso..quanto????

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho acquistato del bark e dello sfagno per rinvasare un dendrobium nobile....in proporzione quanto sfagno devo mettere nel vaso?
inoltre è la prima volta che lo uso..devo fargli quanlche trattamento (magari idratarlo) prima di metterlo in vaso???
non so ancora che aspetto abbia o come sia :fifone2: perchè l'ho acquistato via internet (indicano che sia sfagno cileno a fibra lunga)...avete qualche consiglio da darmi???
grazie :love_4:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
< ciao a tutti ho acquistato del bark e dello sfagno per rinvasare un dendrobium nobile....in proporzione quanto sfagno devo mettere nel vaso? >

Io mi regolo "a occhio": per due pugni di barK, a mano larga, aggiungo un "pugnetto" di sfagno (ultimamente, dato che l'ho terminato e la sfagnera è ancora lì che decide se morire o sopravvivere, ho usato del muschio nazionale), ma mischiando anche altri materiali, tipo l'agriperlite o pezzetti di pomice, sempre con lo scopo di trattenere umidità.

< inoltre è la prima volta che lo uso..devo fargli quanlche trattamento (magari idratarlo) prima di metterlo in vaso??? >

Puoi spruzzarlo con acqua, prima di mescolarlo agli altri ingredienti.

< non so ancora che aspetto abbia o come sia :fifone2: perchè l'ho acquistato via internet (indicano che sia sfagno cileno a fibra lunga)...avete qualche consiglio da darmi??? >

Non lo conosco, ho usato quello di provenienza austriaca, non so dirti di questo...

Ciao!
 
Alto