• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark fatto in casa!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Noo uffi!! Che peccato! Ci speravo di potermelo fare da sola… L'ultima volta che ho comprato il terriccio per orchidee ho preso una fregatura enorme, ho rischiato di ucciderle tutte. Per questo volevo prepararlo a casa. E va beh…

allora, l'ho già detto nella discussione in cui dicevi appunto di essere stata fregata col terriccio pronto

non è questione di essere fregati, il composto pronto è un composto e non è bark, sono 2 cose differenti, se ti serve il bark non devi prendere il terriccio pronto se usi il terriccio pronto devi verificare il prodotto e capire per quale pianta possa andar bene e per quale no, in base a come tu gestisci le annaffiature.

ci sono quei bei sacchi di corteccia da pacciamatura, che con un minimo di selezione offrono tutto quel che serve, altrimenti se vuoi te lo raccogli e te lo fai, questione di scelte personali :)

io coi sacconi di corteccia da pacciamatura mi trovo benissimo, pulisco lavo e spezzetto, poi uso per quel che ho bisogno, pura corteccia o mischiata con altro, mi faccio il composto come voglio in base alla pianta che devo rinvasare.

G.altamurano

Florello Senior
sul fatto che i sacchi di corteccia da pacciamatura siano troppo grandi per poche orchidee, solo io in un brico centre ho comprato sfusa la quantità di corteccia che volevo? :confuso: a mio avviso la corteccia da pacciamatura è la soluzione migliore, economica e facile da reperire... d'altronde credo che la corteccia apposita per orchidee sia esattamente la stessa cosa e non subisca nessun trattamento particolare in più, ma è solo più sminuzzata e in sacchi più piccoli... e piuttosto che andarmi a raccogliere la corteccia, farla bollire eccetera eccetera...

Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
io ho acquistato un sacco di corteccia da pacciamatura e ho fatto tutti i rinvasi di cui avevo bisogno selezionando i pezzi migliori.....ed il prezzo era buono !
ed il sacco enorme ....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Bouboule

Giardinauta
Era proprio il sacco enorme il mio problema, ho solo due vasi da rinvasare… Vedrò cosa fare appena passo dal vivaio, magari riesco a prenderlo sfuso pure io!

Alto