• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno e proposta ad elebar e maretto :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luisaa

Giardinauta Senior
Lo sfagno l'ho trovato a dicembre alla Giardineria a Magenta .... a tal proposito volevo chiedere:

1) Quello che sto usando per la phal in terapia si può riutilizzare per eventuali altre phal bisognose oppure di deve buttare ? :confused::confused::confused:

2) Quello che non mi serviva l'ho lasciato nel suo sacchetto di acquisto e l'ho chiuso, ho fatto bene ? si conserva così ? :confused::confused::confused:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
provo a risponderti :)
1-- direi proprio di no, potrebbe avere spore di muffe o altro, meglio cambiare
2-- si va bene così, sarà secco ma basta inumidirlo di nuovo

Commelina

Master Florello
Già vorrei saperlo anche io, che non sopporti le orchidee è risaputo, ma ora anche gli utenti!!!! (e non pare si facciano distinzioni, quindi presumo tutti) qualcosa deve essere pur successa!!!

chiedo scusa a tutti, se anche Marealto, che mi conosce e ha sempre scherzato con me, ha frainteso, significa che mi sono spiegata male io. Saluto tutti i miei cari amici della sezione orchidee..... anche tutti quelli che non mi leggeranno perchè non partecipano più a questo forum, e dei quali io sento una grande mancanza. Mi dispiace se ho offeso, ma non era certamente nelle mie intenzioni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Commi ora sono più tranquillo, mi era caduto il mondo in testa, ma per fortuna è stato solo un equivoco :D
vuol dire che ti regalerò un'orchidea su zattera :lol::lol::lol:

alcol

Bannato
Lo sfagno l'ho trovato a dicembre alla Giardineria a Magenta .... a tal proposito volevo chiedere:

1) Quello che sto usando per la phal in terapia si può riutilizzare per eventuali altre phal bisognose oppure di deve buttare ? :confused::confused::confused:

2) Quello che non mi serviva l'ho lasciato nel suo sacchetto di acquisto e l'ho chiuso, ho fatto bene ? si conserva così ? :confused::confused::confused:

lo puoi anche lasciar seccare e reidratare quando ti serve! lo metti in un barattolo e lo lasci seccare
l'unica differenza e' con lo sfagno "vivo"

Per le spore non di muffe ma di funghi (una "muffa" di fatto e' una formazione funginea) e' vero ma basta mischiare un minimale % di antifungineo nell'acqua che inumidira' lo sfagno ma solo dopo averlo reidratato.

*** in ogni caso basti pensare ai FLASK che maretto conosce molto bene! si sa che basta aprirli anche per poco per generare crescite funginee dato che le spore di fungo sono ovunque ed anche uno sfagno "nuovo" se non operato in ambienti sterili ha sempre qualche spora! (qualche e' "un modo di dire" :D )

Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
lo puoi anche lasciar seccare e reidratare quando ti serve! lo metti in un barattolo e lo lasci seccare
l'unica differenza e' con lo sfagno "vivo"

Per le spore non di muffe ma di funghi (una "muffa" di fatto e' una formazione funginea) e' vero ma basta mischiare un minimale % di antifungineo nell'acqua che inumidira' lo sfagno ma solo dopo averlo reidratato.

*** in ogni caso basti pensare ai FLASK che maretto conosce molto bene! si sa che basta aprirli anche per poco per generare crescite funginee dato che le spore di fungo sono ovunque ed anche uno sfagno "nuovo" se non operato in ambienti sterili ha sempre qualche spora! (qualche e' "un modo di dire" :D )

:flower: ok Grazie :flower:

eriqa

Florello
si, io parlo di un garden che lo ha sempre da anni e quest'anno anche loro sono in panne perche' dicono che lo hanno ordinato diverse volte in olanda ma nulla! gli arrivano le orchidee ma non lo sfagno.

ora non credo sia una bufala e volevo capire se altri avevano lo stesso problema.

pare di no! ma io parlo di sfagno vivo che puo' anche essere ricoltivato o produrre sfagnoterapia "migliore".

grazie comunque.

un mio carissimo amico una volta mi disse che basta prendere dello sfagno secco per iniziare una sfagnera se non si ha dello sfagno vivo..perchè nello sfagno secco vi è presenza di spore che generano sfagno vivo..io l'ho fatto e ha funzionato..:cool: anche per me questo topic mi sembra un po' assurdo..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto