• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno e orchidee: domandina…

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Innanzitutto Vi devo ringraziare tutti indistintamente per i preziosi consigli che ho ricevuto visitando questo forum e che mi hanno permesso, nonostante la mia completa ignoranza sulle orchidee, di raggiungere questo risultato:
orchideacompleta.jpg
[/IMG]
Questa Phal. ha rifiorito nonostante questa estate avesse subito ustioni fogliari ed una malefica lumaca si fosse cibata del tenero germoglio apicale….
Ma adesso passo alla domanda: Conosco lo sfagno, che riesco a trovare secco in un garden che vende prodotti per bonsai, so che il massimo sarebbe usarlo vivo perché può cedere alle orchidee sostanze preziose !!! Ma anche che è impossibile trovarlo. Lo consigliate da miscelare al bark o puro per far radicare nuovamente una orchidea malmessa. Nel mio giardino, in alcuni angolini piuttosto umidi prospera bellamente del muschio; io l’ho usato per fare il presepe ed alle volte alla base di piante d’appartamento per mantenere l’umidità. Volevo saper se, per rinvasi di emergenza delle orchidee, potevo usarlo, liberandolo ovviamente dai residui di terra presenti.
Grazie
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Complimenti per le copiose fioriture :)

Penso proprio di si. Dovresti usare un tipo di muschio che assomigli allo sfagno, togliendo la terra, meglio il muschio degli alberi attenzione alle uova o alle larve di insetti, le piccole limacce amano annidarsi nel muschio e hanno una fame atavica. Lo sfagno ha fibre più lunghe e morbide e conserva molto bene la caratteristica di assorbire e rilasciare lentamente l'umidità anche quando è morto. Il muschio o lo sfagno si usano in alte percentuali per quelle specie che devono avere un composto che trattenga maggiormente l'umidità. Morti rilasciano sostanze nutritive nella stessa misura in cui ne rilascia la decomposizione di qualsiasi altro materiale organico come il bark.

L'azione miracolosa dello sfagno e di certi tipi di muschio vivi a quanto so è l'azione antifungina e antibatterica che inibisce la marcescenza delle radici e in certi casi riproduce la situazione naturale in cui affondano le radici alcune specie di orchidee.

Ciao
 
Alto