Adesso passo alla mia risposta di tipo OGGETTIVO, sennò domani non mi ricordo.
Oggettivamente il forum (è già stato detto da molti) non è un mezzo adatto al confronto perchè il confronto nella sintesi non può che ridursi al minimo. A complicare ciò sta il fatto che:1) se la domanda e posta in modo confusionario si possono creare malintesi 2) se si chiede di parlare di sentimenti (amore, nostalgia, amicizia...) questi, non essendo fatti concreti, subiscono nel loro significato tante interpretazioni quanti sono gli utenti che rispondono..quindi, un bailamme che creando contrapposizioni insanabili può fare si che qualcuno più inesperto si senta tirato in giudizio.
A questo punto salta fuori SEMPRE la questione GIUDIZIO/OPINIONE che non sono la stessa cosa. Il giudizio (personale o di categoria) è rivolto sempre alla persona o categoria alla quale si riferisce. L'opinione è semplicemente un parere scevro da riferimenti. La differenza può essere sottilissima e devo fare un esempio: se dico:" Tutte le donne sono p. ... Questo è un giudizio che io dò a tutte le donne le quali, tirate in causa fanno bene e rispondere a tono. Se dico:" credo che molte donne siano delle p.." questa è la mia opinione perchè non è una frase imperativa, non categorizzo, uso un verbo al condizionale ecc...Bene, nel forum non tutti hanno la stessa proprietà di linguaggio, non tutti usano il condizionale o le virgolette per alludere ad "altro" : la scrittura è come un foglio musicale e se mettiamo le note al posto sbagliato,la musica cambia e può diventare una stonatura. Io per prima ho risposto sgarbatamente a qualche stonatura, offendendomi (e sbagliando), ma se ho interpretato male è stato per mia inesperienza ma anche perchè dall'altra parte le note erano fuori posto. Imparare a scrivere per imparare a leggere lo dico anche a me stessa. Poi credo che possano esserci persone che possano far finta di sbagliare per dire esattamente una cosa scomoda, ma lasciandosi una via di fuga ( nell' OPINIONE e nel LAZZO scherzoso) nel caso qualcuno sollevi un comprensible quanto giustificabile sdegno e per me questo è un atteggiamento ipocrita di quelli che si nascondono dietro uno schermo.
In ultimo: MA DAVVERO possono esserci persone che dicono/non dicono solo per avere consenso nel FORUM????Che a 30/ 40/50 anni si possa considerare importante essere quotati??? DITEMI CHE NON E' POSSIBILE!!!