mettiamo una variabile e se chi ha postato, dal suo punto di vista, fosse stato cortese ed educato o semplicemente anche solo preoccupato.....? ma per gli standart (reali) dall'altra parte fosse travisato in offesa o altre cose recondite e personali ......perchè non conoscendoci veramente "di viso" o frequentati quel tanto che serve ad una, diciamo," giusta valutazione"..... può succedere ed è successo, che nello scritto non si capisca davvero con che "spirito" la risposta è stata data .......e appunto perchè ci si è offesi ci si nega lo stesso?
siamo in forum sociale e, a parte pochissimi,non ci si è frequentati almeno per quel tanto che serve a valutare "come se ti avesse parlato" (cioé valutando eventuale tono scherzoso /preoccupato/serio..ecc) come quando ci si trova faccia a faccia..... anche se in realtà ti ha solo scritto, è come se lo avesse "parlato" davanti a te, con te presente , conosci lui il suo carattere e lo interpreti per quello che lui voleva dire e intendere ( moooolto raro appunto)
quello che voglio dire, che intendo, è che in un forum sociale MA VIRTUALE
esistono SOLO GLI SCRITTI che sono asessuati , amorfi e praticamente sempre
solo una sequenza di cose nere (lettere) su sfondo bianco appunto neutro
non sono sufficienti per conoscere REALMENTE UNA PERSONA
saper valutare COMPLETAMENTE una persona dai SOLI scritti è cosa difficilissima .....mancando la prerogativa essenziale cioé il "reale conoscersi"
la maggior parte di noi non è nemmeno sicura che effettivamente ( ad esempio) il compleanno scritto nel forum alla tal data sia vero o virtuale ......
e si ha la pretesa di disquisire se tal utente "ci é o ci fa" ?
le offese o gli "sgarbi" sono un termine e un limite quantificato personalmente, dovute a esperienze REALI, della vita di tutti i giorni può anche essere che aiuti nel virtuale ma rimangono affette da valutazioni NOSTRE PERSONALI , e non è detto che chi sembra averti offeso lo volesse davvero o lo abbia fatte intenzionalmente magari era altro
se invece vogliam parlare degli "INSULTI" allora lì qualche margine di errore in meno ci sta pure (considerato il fatto ad esempio che se qualcuno mi posta "oh certo che " sei uno stronzo e poi ci aggiunge "::" posso anche prendermela ma qualche dubbio ce l'ho e di esempi ce ne sono pure di più "spinti").......
tante cose di questo 3D sarebbero vere se, partendo dalla vera e non occasionale conoscenza di una persona, nel reale, nella vita quotidiana, poi incontrandosi nel forum saltassero fuori beghe sopite .......ma valutare il contrario (conosciuto nel forum e valutarne la vita e il carattere e la personalità nel reale quotidiano) mi par iniquo ......qualcosa forse ci azzecca ma solo un qualcosa non fa una PERSONA vera e il "conoscerla"
cacchio :: ma quanto ho scritto?? bhè che ero 'na chiacchera si sapeva..........prometto che recupero
in "brevità" nei prossimi post........:: :scusatemi.....