• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sezione identificazione

A

ambapa

Guest
Mi rivolgo ai gestori del forum, oltrechè ai frequentatori. Che ne dite di creare una sezione apposita per il riconoscimento? Sono sicura che sarebbe molto frequentata, visti i numerosi post sull'argomento presenti nelle varie sezioni. Per quanto mi riguarda li leggo sempre e trovo le risposte molto utili per imparare qualcosa di più. Ciao.

luckybamboo

Florello Senior
secondo me diventerebbe troppo dispersivo, così com'è ora è sufficiente mettere la parola identificazione nel titolo e chi di dovere arriva subito :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche secondo me, va già bene riconoscere le piante nelle apposite sezioni, anche perchè una volta identificata una pianta la domanda spontanea è: come si coltiva, quali sono le cure ecc.... quindi si andrebbe subito OT

M

Mary74

Guest
boba74 ha scritto:
Anche secondo me, va già bene riconoscere le piante nelle apposite sezioni, anche perchè una volta identificata una pianta la domanda spontanea è: come si coltiva, quali sono le cure ecc.... quindi si andrebbe subito OT
Sono daccordo.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
D'accordo.

Teren

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi date una mano ,non so che tipo di pianta sia e vorrei rinvasarla.
allego le foto,mi date qualche aiuto vorrei rinvasarla.
Grazie a Tutti

Allegati

• Immagine 2022-11-20 222820.png
    Immagine 2022-11-20 222820.png
    289,9 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo estrai dalla terra e lo andrai ad inserire in un vaso leggermente più grande.
Se le radici sono intricate cerchi di liberarle un po'.
Se ci sono radici marce le tagli via.
Se c'è terra brutta la togli.
Nel vaso nuovo metti uno strato di ghiaia o cocci tritati sul fondo. Poi fai una miscela con un buon terriccio universale mescolato con degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia piccola, cocci tritati, perlite). La percentuale deve essere 70% terra ed il resto inerti. Questo permetterà al terriccio di essere drenante.
Dopo aver interrato e pressato bene, bagna fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta anche in fondo al vaso.

Se hai posto, quando le minime saranno stabilmente sopra i 10 gradi, metti la pianta fuori, in un posto in cui riceva sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio.

Ste

Teren

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto,essendo rampicante devo mettere un "tubo " nel vaso poi,i rami come li lego? intendo cosa devo usare per non danneggiarlo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie dell'aiuto,essendo rampicante devo mettere un "tubo " nel vaso poi,i rami come li lego? intendo cosa devo usare per non danneggiarlo
Metti un palo coperto di sfagno (li vendono già pronti) poi leghi i rami attorcigliandoli dolcemente prima sul palo.
Per le legature usa fili sottili di cotone o quelli delle spolette per cucire gli abiti così si notano pochissimo. Quando la pianta cresce farà tutto lei.

Alto