• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Questa però la devo proprio raccontare, scusate se vi tedio con la mia piccola sesbania, ma sono ancora stupefatta.
Premessa: ero già stupita dalla mobilità di questa pianta, segue la luce con una velocità incredibile, essendo su un davanzale devo girarla ogni giorno perché si piega verso il sole e cambia inclinazione rapidissimamente, quando la giro ..
Ma ieri sera mi ha davvero sorpresa...
Qualcuno aveva lasciato la portafinestra aperta, nella stanza in cui lei vive e ieri sera faceva un bel freddino.... l'ho trovata con la prima foglia (dopo i cotiledoni) disposta verticalmente a "proteggere" dal freddo il ventaglietto che si vede nell'ultima foto!!!! Peccato non aver potuto fotografarla, avevo la cena sul fuoco e non sono riuscita, era incredibile, si è disposta proprio a "paravento" !!!!
Chiusa immediatamente la finestra, sono tornata dopo un paio d'ore, la temperatura era risalita e la foglia era tornata semiorizzontale come è normalmente!!!!
Ha una rapidità di movimento pazzesca ed è.... "intelligente", non saprei come altro esprimermi!
Magari voi più esperti avete visto fenomeni del genere molte volte, per me è qualcosa di assolutamente inedito!!!! :V:V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa però la devo proprio raccontare, scusate se vi tedio con la mia piccola sesbania, ma sono ancora stupefatta.
Premessa: ero già stupita dalla mobilità di questa pianta, segue la luce con una velocità incredibile, essendo su un davanzale devo girarla ogni giorno perché si piega verso il sole e cambia inclinazione rapidissimamente, quando la giro ..
Ma ieri sera mi ha davvero sorpresa...
Qualcuno aveva lasciato la portafinestra aperta, nella stanza in cui lei vive e ieri sera faceva un bel freddino.... l'ho trovata con la prima foglia (dopo i cotiledoni) disposta verticalmente a "proteggere" dal freddo il ventaglietto che si vede nell'ultima foto!!!! Peccato non aver potuto fotografarla, avevo la cena sul fuoco e non sono riuscita, era incredibile, si è disposta proprio a "paravento" !!!!
Chiusa immediatamente la finestra, sono tornata dopo un paio d'ore, la temperatura era risalita e la foglia era tornata semiorizzontale come è normalmente!!!!
Ha una rapidità di movimento pazzesca ed è.... "intelligente", non saprei come altro esprimermi!
Magari voi più esperti avete visto fenomeni del genere molte volte, per me è qualcosa di assolutamente inedito!!!! :V:V:V
un fenomeno simile si ritrova in:
Mimosa pudica
Prosopis cineraria
Desmodium girans o pianta telegrafo...
insomma nulla di cui stupirsi.
Intanto FEDE per i miei semi ancora dormienti...
 

Delonix

Florello Senior
Buonasera ragazzi, i miei semi di Sesbania sono in lavorazione!
Ho lavorato con approccio scientifico: ho pesato con la mia bilancina precisa al milligrammo (ci peso le pietre preziose che taglio) tutti i semi singolarmente: andavano da 0,101 a 0,108 grammi. Ho messo poi in un bicchiere d'acqua. Nel prossimo messaggio vi metto anche le foto.
 

Delonix

Florello Senior
Ebbene, vi dicevo: ho pesato e messo in acqua i semi
full

Dopo 24 ore.... NIENTE, nessunissima differenza visibile e neppure di peso tangibile.
Allora scarifico i semi con un disco diamantato da 600 grit, giusto per arrivare sotto al tegumento esterno, attendo una giornata e, stamattina noto una colorazione giallastra dell'acqua e...
full

i semi sembrano decisamente più cicciosi! Lascio anche quest'oggi nella medesima acqua e stasera:
full

Foto meno chiara per la colorazione più intensa dell'acqua, i semi sono distesi e grossi.
Pesano più del doppio: da 0,240 a 0,260 grammi.
Procederò alla Semina in terriccio per piante fiorite.
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto interessante!
Non è detto che sia determinante [ possono essersi gonfiati anche solo per una maggiore permeabilità a seguito della scarificazione] però aspetto gli esiti con molto coinvolgimento.... :V:V:V
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti! Io stamattina ho seminato i 5 semini cicciotti, uno aveva addirittura rotto il tegumento, sembrava il più vivace di tutti. L'ho posizionato di modo che possa riconoscerlo tra tutti.
Terriccio da piante fiorite e la stessa acqua dove erano stati idratati, così la sostanza che la ha colorata, se potesse essere utile, non è andata persa. Oggi pomeriggio ho posto al sole, perché tanto i semi erano troppo indietro per far spuntare qualcosa, ma così la terra si è scaldata. :):V attendiamo fiduciosi!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Io stamattina ho seminato i 5 semini cicciotti, uno aveva addirittura rotto il tegumento, sembrava il più vivace di tutti. L'ho posizionato di modo che possa riconoscerlo tra tutti.
Terriccio da piante fiorite e la stessa acqua dove erano stati idratati, così la sostanza che la ha colorata, se potesse essere utile, non è andata persa. Oggi pomeriggio ho posto al sole, perché tanto i semi erano troppo indietro per far spuntare qualcosa, ma così la terra si è scaldata. :):V attendiamo fiduciosi!
grande Max!!!!!!
sono contenta!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri sera ho estratto i semi dal vasetto e li ho tenuti per tutta la notte in acqua: nulla.
Li ho asciugati ed ho sentito che erano duri come diamanti.
Allora ho preso la cartavetrata e dalla parte opposta dell'ilo (in pratica la testa del seme) ho grattato vigorosamente fino a mettere a nudo una piccola porzione di ciò che sta sotto al tegumento.
Ci sono riuscito davvero bene ma che durezza!!
Ora li ho rimessi in acqua: vi aggiornerò!
 

danielep

Florello Senior
Riesco solo ad immaginare le "pietre" che hai spedito a me, allora, carissima @monikk64 ;)
Con l'Annona (ed il Baobab a suo tempo) ho fatto ricorso ad un metodo meno sofisticato e più in linea con i miei modi rustici: martellata (controllata) per il Baobab e stretta di pinza (moderata) per l'Annona.
Del resto dicono che per il Baobab l'ideale sia l' apparato digerente dell' elefante:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non mi permetterei mai di fare una cosa del genere, mio Colonnello, di cazziatoni ne ho già all'attivo a sufficienza..... :sneaky::sneaky::sneaky:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo la scarificata e un'ora di ammollo i miei semi son così.
Fanno ben sperare: l'acqua inizia a intorbidirsi dei loro essudati.
 

Allegati

  • DSCN5562.JPG
    DSCN5562.JPG
    41,6 KB · Visite: 7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto