Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
complimenti!! A me non è nato nulla ma lascio stare: a suo tempo qualcosa spunterà.
complimenti!! A me non è nato nulla ma lascio stare: a suo tempo qualcosa spunterà.
un fenomeno simile si ritrova in:Questa però la devo proprio raccontare, scusate se vi tedio con la mia piccola sesbania, ma sono ancora stupefatta.
Premessa: ero già stupita dalla mobilità di questa pianta, segue la luce con una velocità incredibile, essendo su un davanzale devo girarla ogni giorno perché si piega verso il sole e cambia inclinazione rapidissimamente, quando la giro ..
Ma ieri sera mi ha davvero sorpresa...
Qualcuno aveva lasciato la portafinestra aperta, nella stanza in cui lei vive e ieri sera faceva un bel freddino.... l'ho trovata con la prima foglia (dopo i cotiledoni) disposta verticalmente a "proteggere" dal freddo il ventaglietto che si vede nell'ultima foto!!!! Peccato non aver potuto fotografarla, avevo la cena sul fuoco e non sono riuscita, era incredibile, si è disposta proprio a "paravento" !!!!
Chiusa immediatamente la finestra, sono tornata dopo un paio d'ore, la temperatura era risalita e la foglia era tornata semiorizzontale come è normalmente!!!!
Ha una rapidità di movimento pazzesca ed è.... "intelligente", non saprei come altro esprimermi!
Magari voi più esperti avete visto fenomeni del genere molte volte, per me è qualcosa di assolutamente inedito!!!!
@monikk64 per il fatto delle foglie posso confermare. Anche la sera, con il buio, tende un po' a richiudersi a "paravento" e idem quando le temperature si iniziano ad abbassare
grande Max!!!!!!Ciao a tutti! Io stamattina ho seminato i 5 semini cicciotti, uno aveva addirittura rotto il tegumento, sembrava il più vivace di tutti. L'ho posizionato di modo che possa riconoscerlo tra tutti.
Terriccio da piante fiorite e la stessa acqua dove erano stati idratati, così la sostanza che la ha colorata, se potesse essere utile, non è andata persa. Oggi pomeriggio ho posto al sole, perché tanto i semi erano troppo indietro per far spuntare qualcosa, ma così la terra si è scaldata. attendiamo fiduciosi!
Bravo Stefano, tantovale provare, soprattutto se senti che sono ancora duri come dei sassi.Domani provo a estrarre i miei e a scarificarli con attenzione.
Vi farò poi sapere! Io ne ho solo 4 magari 2 li scarifico e 2 li ammollo.