• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
l'oidio colpisce con il secco e il caldo.
taglia le foglie malate e bruciale.
Fiori di zolfo alla sera su tutto il resto (segui le istruzioni sulla confezione).
Che colpisca quando gli pare mi sembra evidente, ma che prediliga l' umidità c'è scritto dappertutto ed ho verificato più volte di persona.
I fiori di zolfo, con tutto quello che c'è in commercio, mi sembra un po' un " rimedio della nonna", che non è detto non sia valido;)

tartina

Master Florello
Stai tranquilla @tartina, la sesbania tollera molto bene il caldo. Anche io ho terreno sabbioso e non mi dà problemi. Non farle mancare le innaffiature (senza comunque esagerare) e vedrai che starà benone. Al massimo i giorni con caldo africano potrebbe seccare qualche bocciolo prima di aprirli, ma sono sicuro che non avrai problemi!
Una domanda: dove abiti?
abito nell'area delta del Po, a 10/15 minuti dai lidi ferraresi

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina puoi provare a piantarne una anche in piena terra...tentar non nuoce! Tienine sempre almeno una di scorta in vaso da riparare almeno non corri rischi ahahah. Nella mia esperienza personale è stata (fin'ora) resistente con neve e gelo. Certo non abito nelle alpi, ma ultimamente l'inverno si fa sentire!!

tartina

Master Florello
@tartina puoi provare a piantarne una anche in piena terra...tentar non nuoce! Tienine sempre almeno una di scorta in vaso da riparare almeno non corri rischi ahahah. Nella mia esperienza personale è stata (fin'ora) resistente con neve e gelo. Certo non abito nelle alpi, ma ultimamente l'inverno si fa sentire!!
sto giusto cercando il posto adatto per piantare quella che ha il vaso più piccolo, mi sembra anche quella più adatta ad andare in terra, quindi inutile travasarla in un altro vaso, e poi svasarla ancora una volta per metterla in terra... e mi chiedevo che dimensioni potrebbe raggiungere... ma non credo di avere il problema che diventi troppo grande no? :D:ROFLMAO:

di solito io metto a dimora le piante anche in estate, tanto son brava a curare le annaffiature, anzi lo preferisco così vedo in tempo reale se deperiscono o continuano a crescere... invece mi è capitato di metterne in autunno e poi di non vederle risvegliarsi a primavera, magari perchè nelle stagioni fredde non avevo capito le necessità idriche...

che dite, procedo?

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina la sesbania è un alberello, quindi non raggiunge dimensioni imponenti. Comunque non è nemmeno un arbusto, quindi tende ad alzarsi un pochino. La puoi ad ogni modo contenere con delle potature a inizio primavera come faccio io.
Per quanto riguarda la messa a dimora io fossi in te aspetterei la prossima primavera, non facendole passare il primo inverno subito a dimora. Quando sono così piccole sono anche più delicate

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina purtroppo anche a me quest'anno, quando si sono raggiunte temperature africane, i fiori sono appassiti e caduti prima di aprirsi. La pianta era comunque in ottima salute, ma si è semplicemente liberata del superfluo in un momento di criticità. Considera che è in pieno sole tutto il giorno. Tu, che l'hai in vaso, segui i consigli di Stefano spostandola a mezz'ombra. Anche io credo che le possa giovare

tartina

Master Florello
@tartina purtroppo anche a me quest'anno, quando si sono raggiunte temperature africane, i fiori sono appassiti e caduti prima di aprirsi. La pianta era comunque in ottima salute, ma si è semplicemente liberata del superfluo in un momento di criticità. Considera che è in pieno sole tutto il giorno. Tu, che l'hai in vaso, segui i consigli di Stefano spostandola a mezz'ombra. Anche io credo che le possa giovare

le sposto tutti i pomeriggi all'ombra... non sembrano avere nessun problema, sono bellissime, verdi e continuano a mettere foglie nuove, mi i bocciolini seccano...

ho già preparato due bei vasoni grandi, dove sverneranno anche... domani comincio a rinvasare quella che ha il vaso più piccolo e vediamo come reagisce...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto