• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
E questo dovrebbe essere un tentativo di baccello, giusto @Fedecolmenares???
Vedi l'allegato 516695
Il giorno che riuscirò a mettere a fuoco quel che voglio io, col cellulare, sarà sempre troppo tardi....... :banghead:
Col cellulare non so, le faccio solo in mancanza di meglio, ma, se vuoi ritrarre dettagli, uno sfondo neutro dietro l'oggetto del desiderio (foglio A4 di cartoncino di color sabbia o "carta da zucchero") gioverebbe ; il sensore dovrebbe concentrarsi su quanto viene inquadrato e, se lo sfondo non ha profondità, il soggetto viene più a fuoco.
Oppure (l'ho scoperto solo ora cincischiando, ispirato da te, col mio smartphone (da 200 € quindi niente di che) c'è una modalità All focus che puoi utilizzare in fase di fotografia e, in seguito, per centrare ed evidenziare il soggetto.
Se qualcuno ne sa di più (ci vuol poco ;)) parli ( o taccia per sempre? Nooo:() e dia più ampie spiegazioni:LOL:

danielep

Florello Senior
Ma guarda, una pianta seminata quest'anno che già fruttifica e l'anno prossimo potrai seminare ed infestarti di "sesbaniette":LOL:
Mi ricorda tanto "Topolino, apprendista stregone" nel film "Fantasia", che si affanna con le scope:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sfido io che è considerata infestante:)
A sto punto non resta che dare dell' "untore" a @Fedecolmenares :D

monikk64

Fiorin Florello
Grazie!!!!:V
Vado a cincischiare il telefono per trovare la funzione All focus....
Ho questo cell da quasi due anni e non ho mai esplorato le funzioni a fondo, che pigra.... :whistle:

Credo che preferirei essere infestata dalle Sesbanie al posto dei frassini e noci....
Ma visto quanto si deve scarificare per farle germogliare, a meno che le gazze ci mettano lo zampino ( o l'intestino :) ), dovrei essere abbastanza tranquilla..... :V
Vi dirò poi se davvero fa i semi o se appassisce....
:ciao: :V

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Mi ricorda tanto "Topolino, apprendista stregone" nel film "Fantasia", che si affanna con le scope:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:LOL: :LOL: :LOL:

È così riposante chiacchierare con persone di età simile alla propria... Certi termini un po' desueti ( ma familiarissimi per la nostra generazione), riferimenti a personaggi e/o cartoni e/o pubblicità della nostra era geologica....
[alla fine ero poi andata a rivedermi lo sciroppo Fabbri, c'erano sia l'accento veneto che quello piemontese, parlavamo solo di due personaggi diversi, ma quello citato da te era effettivamente quello piemontese! :)]
Quanto tempo era che non sentivo dire "cincischiare"...... :cool:

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
:LOL: :LOL: :LOL:

È così riposante chiacchierare con persone di età simile alla propria... Certi termini un po' desueti ( ma familiarissimi per la nostra generazione), riferimenti a personaggi e/o cartoni e/o pubblicità della nostra era geologica....
[alla fine ero poi andata a rivedermi lo sciroppo Fabbri, c'erano sia l'accento veneto che quello piemontese, parlavamo solo di due personaggi diversi, ma quello citato da te era effettivamente quello piemontese! :)]
Quanto tempo era che non sentivo dire "cincischiare"...... :cool:
Vacci piano ad attribuirti un'età "simile" alla mia :LOL::LOL::LOL: Sei molto delicata, comunque:bacio:
Alla faccia della memoria:eek:. Ti ricordavi che avevo citato lo sciroppo Fabbri . Anch'io, per rinfrescare la memoria, ero andato a vedermi un episodio su You Tube. Per il tormentone "Capitano, lo possiamo torturare?" in siciliano, certamente lo ricordavamo senza sforzo:)
Ti dirò che ricordo anche "ferpettamente" la mia prima visione di Fantasia, con una coppia di amici e mia figlia maggiore in braccio in un cinema parrocchiale, il pomeriggio del 17 novembre 1974;)
Semplicemente perché mia moglie era all'ospedale dove aveva partorito, attorno a mezzogiorno, la figlia minore (un altro Scorpione in famiglia):whistle:
Purtroppo la lingua si sta svilendo, ma con le persone giuste si possono ancora usare certi termini, ormai destinati al dimenticatoio:ciao:

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 i baccelli della fioritura del primo anno a me caddero subito senza maturare, ma come sai a me aveva fiorito a settembre.
In quanto all'invasività vedrai che quando ti inizierà a fare fioriture abbondanti e da ogni ex grappolino ti si formeranno almeno 4 baccelli, ogni concezione riguardante la scarificazione e company va a farsi benedire. Se cadono tutti nel terreno, presto o tardi, creeranno un bel boschetto. Fai come me: ora che come dice @danielep ho fatto da "untore" elimino i baccelli, tanto ormai ho già contribuito alla diffusione della sesbania e voglio evitare di creare nuove colonie nel mio giardino ahahah

danielep

Florello Senior
io lo spero che si crei un boschetto in giardino, invece ho tanta paura che in terra da me moriranno...

una la tengo in vaso... non si sa mai...
Una di riserva in vaso la terrei sempre, comunque, in ogni caso (ho la paranoia da Arca di Noè), ma, dalle tue parti dovrebbe reggere e, al massimo, per inverni particolarmente rigidi, vedere azzerata la vegetazione fuori terra. In quel caso la vedresti spuntare in primavera e raggiungere una discreta altezza e fiorire l'estate stessa.
Non per esperienza, ma dati estrapolati da Dave's Garden, una miniera di informazioni (in inglese):)
https://davesgarden.com/guides/pf/go/1256/

tartina

Master Florello
ma, dalle tue parti dovrebbe reggere e, al massimo, per inverni particolarmente rigidi, vedere azzerata la vegetazione fuori terra. In quel caso la vedresti spuntare in primavera e raggiungere una discreta altezza e fiorire l'estate stessa.

la mia paura è all'opposto, cioè, avendo un giardino esposto a sud e con terreno completamente sabbioso, che ci sia troppo caldo e troppo secco per lei, nonostante le annaffiature...

ora mi leggo il link, se riesco a capire....

Fedecolmenares

Giardinauta
Stai tranquilla @tartina, la sesbania tollera molto bene il caldo. Anche io ho terreno sabbioso e non mi dà problemi. Non farle mancare le innaffiature (senza comunque esagerare) e vedrai che starà benone. Al massimo i giorni con caldo africano potrebbe seccare qualche bocciolo prima di aprirli, ma sono sicuro che non avrai problemi!
Una domanda: dove abiti?

danielep

Florello Senior
la mia paura è all'opposto, cioè, avendo un giardino esposto a sud e con terreno completamente sabbioso, che ci sia troppo caldo e troppo secco per lei, nonostante le annaffiature...

ora mi leggo il link, se riesco a capire....
E' vero, tu hai quel problema, ma vedo che Fede ti rassicura. :V
Tuttalpiù, a parte la scelta più "radicale" di mescolare del buon TU al terreno di piantumazione così, per i primi anni , trattiene l'umidità (poi le radici andranno a cercarsela da sole) , potresti anche pacciamare con della corteccia di pino;)

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190731_162025-600x800.jpg
Aiuto!
È un inizio di oidio???????
Col caldo che fa? E la poca umidità che c'è???????
Uffa!

Se sì, spruzzo tutta la pianta o solo le foglie colpite? Lo faccio alla sera?

danielep

Florello Senior
Bah? Sembrerebbe.
Purtroppo, non so la Sesbania, ma io i trattamenti li faccio " a prescindere", preventivi, cioè e, ciononostante, qualche pianta si ammala lo stesso;)
Spruzza tutto, se il trattamento è Zolfo andrebbe fatto col fresco, per altri prodotti di sintesi segui le istruzioni.
Anche le foglie si seccassero e cadessero (è improbabile che tornino sane) la pianta in salute ne emette di nuove:V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto