• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190622_091324-478x674.jpg Ho bisogno del vostro parere: le mie piantine sono piene di... a me paiono moscerini... sicuramente hanno le ali... gli afidi non hanno le ali.... questi assomigliano ai moscerini della frutta....
L'altro ieri ho dato una spruzzata di insetticida ma il giorno dopo si era da capo, li lascio lì o devo passare alle maniere forti? Possono fare danni?
Aiuto!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 509292 Ho bisogno del vostro parere: le mie piantine sono piene di... a me paiono moscerini... sicuramente hanno le ali... gli afidi non hanno le ali.... questi assomigliano ai moscerini della frutta....
L'altro ieri ho dato una spruzzata di insetticida ma il giorno dopo si era da capo, li lascio lì o devo passare alle maniere forti? Possono fare danni?
Aiuto!
sono afidi alati come dice, giustamente, @RobertoB.
Spruzza un aficida idoneo o acqua dove hai fatto macerare il tabacco e ripeti fino alla loro scomparsa.

monikk64

Fiorin Florello
Eh, potrebbero sì, adesso vado da zio Google a vedere che forma hanno, ma guardando come si infilano nelle fogliette in formazione, sembra molto verosimile che vogliano deporre uova, ahimè!!!!!!!! :cry::cry::cry:
Mille grazie a entrambi!
Vado a sterminare

Delonix

Florello Senior
Ok, sulla Sfiducia avvelenerò le morbide e dolci foglioline delle Sesbanie, così da non dover ricorrere a trattamenti curativi dell'ultimo minuto...

monikk64

Fiorin Florello
Comunque non so che genetica abbiano gli afidi cuneesi, ma spruzzo l'insetticida la sera, prima di andare a letto controllo e sono morti, la mattina ce ne sono già altri sani e felici.... :(
Ma è normale, voi che sapete?

[@Stefano Sangiorgio, confesso che non ho ancora fatto l'infuso di tabacco, :rolleyes:avevo l'insetticida delle rose e ho usato quello per comodità, ma mi pare che non serva a un tubo....cioè serve ma tornano immediatamente]

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunque non so che genetica abbiano gli afidi cuneesi, ma spruzzo l'insetticida la sera, prima di andare a letto controllo e sono morti, la mattina ce ne sono già altri sani e felici.... :(
Ma è normale, voi che sapete?

[@Stefano Sangiorgio, confesso che non ho ancora fatto l'infuso di tabacco, :rolleyes:avevo l'insetticida delle rose e ho usato quello per comodità, ma mi pare che non serva a un tubo....cioè serve ma tornano immediatamente]
L'insetticida va benissimo.
Il problema è che, in questo periodo, ci sono sempre afidi alati in giro: non fai in tempo a sterminarli che ogni volta tornano. Basta ripetere all'occorrenza il trattamento. D'altronde le leguminose sono appetite dagli afidi...

monikk64

Fiorin Florello
Controlla anche di non avere formiche, perché queste allevano gli afidi per nutrirsi della loro melata e li trasportano in giro
no, almeno le formiche non ci sono.....:tupitupi:
il fatto è che sono tre o quattro sere che metto l'insetticida, non vorrei far danni alla pianta....ma quelli non se ne vanno.....

Delonix

Florello Senior
Io, (lo dico piano) non vedo "quelle cose mobili e fitofaghe" che potrebbero dar fastidio alla crescita, come già scritto sono comunque intervenuto per prevenzione.
La nuova sistemazione con il nuovo terriccio in vasi di maggiori dimensioni ha decisamente alleggerito il carico di annaffiature: da giornaliere o quasi di più a moooolto meno :)

monikk64

Fiorin Florello
@Fedecolmenares....  :tupitupi::tupitupi::tupitupi:guarda una cosa, per distrarti dalle tue preoccupazioni Jacarandiane.....
IMG_20190628_095157_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190628_095235-600x800.jpg
BOCCIOLI!!!!!!!!
Altro che fioritura a settembre.....
I 40°gradi di questi giorni danno i loro frutti!!!!!! ( nonostante il condimento di creaturine alate autoinvitatesi)
Sono felicissima! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

Allegati

• IMG_20190628_095220_BURST001_COVER-600x800.jpg
    IMG_20190628_095220_BURST001_COVER-600x800.jpg
    72,2 KB · Visite: 3
  • IMG_20190628_095244-600x800.jpg
    IMG_20190628_095244-600x800.jpg
    82,6 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
@Fedecolmenares....  :tupitupi::tupitupi::tupitupi:guarda una cosa, per distrarti dalle tue preoccupazioni Jacarandiane.....
Vedi l'allegato 510277 Vedi l'allegato 510280 Vedi l'allegato 510282 Vedi l'allegato 510285
BOCCIOLI!!!!!!!!
Altro che fioritura a settembre.....
I 40°gradi di questi giorni danno i loro frutti!!!!!! ( nonostante il condimento di creaturine alate autoinvitatesi)
Sono felicissima! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

scusa, ma sono le piantine da seme di quest'anno??? :eek:...
quanto sono alte?
li voglio anch'io i boccioli!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto