• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serve un'altra capitozzatura?

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho questa pianta nata da seme, probabilmente un melo ma non ne sono del tutto sicuro, quest'inverno ho provveduto a dimezzarne l'altezza perché era un unico stelo senza ramificazioni, ora con la primavera stanno iniziando a spuntare le foglie ma come potete vedere solo alla base del taglio, mentre le gemme più sotto sono rimaste inattive. Cosa mi consigliate di fare?

DSCN1035.jpg DSCN1036.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
si chiama dominanza apicale,....lascia crescere i i germogli e poi accorciali...in questo modo si blocca la dominanza e la pianta incomincerà a stimolare anche le gemme arretrate......puoi capitozzare ancora oppure aspettare (facendo come sopra detto) aspettando l'apertura delle gemme più in giù....l'anno prossimo poi capitozzi più in giù...a te la scelta...

Icchy92

Guru Giardinauta
si chiama dominanza apicale,....lascia crescere i i germogli e poi accorciali...in questo modo si blocca la dominanza e la pianta incomincerà a stimolare anche le gemme arretrate......puoi capitozzare ancora oppure aspettare (facendo come sopra detto) aspettando l'apertura delle gemme più in giù....l'anno prossimo poi capitozzi più in giù...a te la scelta...

Preferirei accorciare ulteriormente il tronco quindi se ho ben capito per quest'anno lascio crescere i germogli e poi taglio durante il riposo?

aurex

Esperto di Bonsai
se la vuoi capitozzare ulteriormente puoi anche farlo....con qualche rischio ovviamente....altrimenti lascia crescere quei germogli ed una volta allungati accorci ad uno o due internodi....onestamente però ho paura che la nuova vegetazione ripartirà cmq dai germogli potati.
Cura cmq meglio la coltivazione della pianta....mettila in un vaso più grande.

aurex

Esperto di Bonsai
ma se prova a fare, quando è il tempo giusto, una margotta all'altezza che preferisce?

si si potrebbe fare....solo che per quanto riguarda la margotta del melo passo...io non l'ho mai fatta...cmq la pianta è ancora giovane e con tanta strada avanti....prima o poi le gemme arretrate arrivano.....io quando ho piante di questo genere per le mani ci vado giù di brutto....se rispondono è bene..altrimenti.....
se però esegui delle operazioni drastiche nei tempi giusti...la pianta risponde bene.....io di solito le potature drastiche le facio a febbraio...dalla mia esperienza ho tratto che alcune essenze...se le poti ad inizio inverno scartano i rami potati....se invece li poti a febbraio...quando sta per incominciare la primavera...la spinta è ottimale...per cui reagiscono bene con nuova vegetazione....

Icchy92

Guru Giardinauta
Per quest'anno non credo farò altri interventi, però sono quasi dell'idea di tagliare a metà il tronchetto a fine inverno per spingere la germinazione di tutte quelle gemme lì in basso. L'unica cosa che mi frena è la cicatrice che rimarrebbe poi, anche usando l'ultima gemma per continuare il tronco...

Alto