• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serretta in plastica

simonetta66

Giardinauta Senior
Se n'è parlato un poco in qualche discussione e visto che ce ne sono un paio in offerta volevo comprarne una.
Ma in definitiva quanto protegge dal gelo, o meglio dal freddo??
Io la piazzerei fuori dalla porta finestra, sotto il balcone e riparata su due lati dalle pareti di casa. Unico neo (forse) il sole ci sta solo 2/3 ore alla mattina.
Volevo ritirarci sicuramente l'erica gracilis, le begoniette, le viole africane; ma mi chiedevo se potevo infilarci dentro anche la gardenia e l'exacum affine che non devono scendere sotto i 15 gradi (le dovrei riportare in casa nei prossimi giorni, ma non è molto luminosa ed inoltre tenere le tapparelle alzate non è che mi faccia tanto piacere visto che sto fuori tutto il giorno).

Qualcuno di voi ha già provato ed ha avuto dei buoni risultati??

Grazie mille

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, non credo che le begoniette, le viole africane e l'exacum possano resistere nella serretta, a meno che tu non la possa riscaldare. Per la gardenia va bene e l'erica può stare fuori tranquillamente.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quelle serrette non eliminano il problema gelo, lo attenuano solo, rimanendo qualche grado sopra la temperatura esterna (perciò quando fa -5°C gelano anche loro). Inoltre il problema del sole è deleterio, perchè se te la dimentichi chiusa quando picchia il sole sono guai: si possono raggiungere anche i 30°C, che per una pianta a riposo in pieno inverno fanno molti più dannid el semplice gelo.
Quindi va bene la posizione riparata, ma sarebbe meglio non al sole, e comunque la temperatura arriva tranquillamente a 0 gradi.
Potresti scaldarla con una stufetta o una lampada, ma non so fino a che punto serve (e con che consumi...), avrebbe senso con una serra più grande.

simonetta66

Giardinauta Senior
Ahi ahi ahi!! Mi sa che dovrò portarmi in casa un po' di roba e sperare che la poca luce e i ladri non facciano danni
12.gif

Per quanto riguarda l'erica gracilis quando l'ho comprata era scritto sul cartellino che non sopportava temperature inferiori ai 5 gradi. Forse ti riferisci all'erica calluna che mi pare possa resistere alle basse temperature.

In effetti il paio di ore di sole la serretta le prenderebbe al mattino presto (dalle nove in poi), mentre per il resto della giornata sarebbe al riparo sotto al balcone dove neanche in estate ci arriva un raggio di sole. Magari considerato che d'inverno il sole è proprio debolino debolino.......

Grazie a tutti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se i ladri vogliono entrare in pieno giorno lo fanno anche con le persiane o le taparelle chiuse.
Io per quelle poche piante che tengo in casa (me le hanno regalate.....) tengo aperti gli scuri tutto il giorno.
Comunque se prende solo un po' di sole al mattino la serretta può andare bene.

Licia

Aspirante Giardinauta
Quindi il limone nella serra non è al sicuro? Mi conviene tenerlo sotto il portico? come faccio???? Povero piccolo limone al freddo e al gelo...
Ciao
Licia

Alto