Stefano-34666
Guru Master Florello
Ciao,
evita la sabbia (a meno che non sia sabbia grossolana e di buona granulometria).
Ste
evita la sabbia (a meno che non sia sabbia grossolana e di buona granulometria).
Ste
Perchè lo strato di argilla espansa sulla superficie del terreno? Come fai a capire quando bagnare?Il fiore direi che è rimasto, è cresciuto tantissimo. Secondo me è questione di 1 o 2 giorni prima che si apra. In tarda serata credo
Vedi l'allegato 787977
Perchè i gatti scavano nella terra (per ora lasciano stare l'argilla) e perchè si riempe di erbacce. Poi mi piace anche il look ciottoloso. Un po' vedo il terreno perchè non è uno strato spesso, però per lo più vado a sentimento per bagnare. Se sbaglio e ne dò troppa poi asciuga abbastanza in fretta visto che è esposto a sud, al contrario non ho mai avuto problemi con carenze di acqua con gli altri cactus, di solito ne dò finchè fuoriesce da sotto una volta a settimana (in estate).Perchè lo strato di argilla espansa sulla superficie del terreno? Come fai a capire quando bagnare?
Ciao,di solito ne dò finchè fuoriesce da sotto una volta a settimana (in estate).
Che bella padella!Eccolo, si è aperto. Una bella sorpresa
Vedi l'allegato 788034 Vedi l'allegato 788037 Vedi l'allegato 788040 Vedi l'allegato 788043
È più grande il fiore del cactusChe bella padella!
La strozzatura è normale tra le due crescite. Le macchie non sono bruciature ( impossibile se è sempre fuori) ma è un attacco fungino.Quest'anno niente fiori, ma grande crescita, 80 cm in 1 anno. Dovrò pensare al rinvaso.
Si vedono la crescita del 2023 e del 2024 separate da una sorta di strozzatura..come mai sarà successo? Più forse qualche bruciatura, anche se è sempre stata all'aperto
Vedi l'allegato 807917
Vedi l'allegato 807918
Potrebbe. La talea non era proprio in condizioni ottimali e aveva già queste croste marroni (pensavo si fossero sanate). Aveva anche cocciniglia che ho risolto.La strozzatura è normale tra le due crescite. Le macchie non sono bruciature ( impossibile se è sempre fuori) ma è un attacco fungino.
AliettePotrebbe. La talea non era proprio in condizioni ottimali e aveva già queste croste marroni (pensavo si fossero sanate). Aveva anche cocciniglia che ho risolto.
Non sembra una malattia troppo invalidante perchè sarebbe messa peggio e avanza molto lentamente. Servirebbe un prodotto sistemico perchè ormai dubito che il rame da solo serva a qualcosa, però è difficile capire quale principio attivo funzionerà..
Grazie proveròAliette
Che belli!Un po' in ritardo e a sorpresa, ha fatto due fiori. Che peccato che durino solo una notte.
Vedi l'allegato 809110 Vedi l'allegato 809111 Vedi l'allegato 809112 Vedi l'allegato 809113