Ciao, se la tua vanda non ha il gancio è facile realizzarne uno con del filo metallico di buon spessore piegato ad uncino...
Apparte che ci sono Paph. e Paph.,
in generale,ci sono le eccezioni, quelli con le foglie maculate vogliono meno luce e temperature intermedie/calde, quelli con le foglie verdi amano più luce e temperature intermedie/fredde.....
Ora meno luce non vuole dire assenza totale, mi spiego meglio,
mi sembra, almeno dalle tue foto, che l'ultimo ripiano sia parecchio in ombra, è troppo poca quella luce li, se ci metti un neon non gli fa male, anche perchè non scaldano, eventualmente puoi agire in due modi, metterne uno con meno K° o utilizzare lo stesso ma per minor tempo, dovresti però avere una accensione differenziata...
alle mostre spiego sempre che la luminosità come la percepiamo noi è innanzitutto diversa da quella che sfruttano le piante, e che da 1/5 m. dalla finestra c'è una diminuizione drastica di lumen...
quindi meglio avere un pò di luce in più che in meno ...
un consiglio che posso darti in merito è questo, io uso per i miei vasi uno scaffale a colonna, di quelli modulari componibili di acciaio cromato, piuttosto costoso è vero, ma molto solido, ha un difetto, in estate i raggi del sole vengono rispecchiati dal metallo e si concentrano in alcuni punti delle foglie provocando ustioni, quindi se eventualmente noti dei riflessi questa estate, cerca di mettere qualche opacizzante...
ciao