• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serretta fai da te

miaoo

Giardinauta Senior
non è una cosa tanto fuori di zucca considerando che le Phytolite per la crescita sono di solito 6400K° e per la fioritura 2700 k°
considerando però che hanno un Par ,cioè le radiazioni assorbibili dalle piante, ipoteticamente del 100% quelle a risparmio energetico l'hanno più bassa ma possono andare bene al 80-90% di Par

;) però a dirla tutta sono neon compatti, quindi non è certo sbagliato quello che ha fatto la ns amica, la differnza sta nel tipo emissione più puntiforme nelle fluorescenti compatte...

io però avrei messo il neon anche ai paphio.

non ho capito molto il discorso..credo di essermi fermata alla phytolite...:ros:
spero di non aver sbagliato luce..
quanto ai paphio...tanto sono mummificati..non spero nemmeno più che fioriscano:cry:
grazie!!ora dobbiamo fare un ordine per riempire gli spazi vuoti!!


Eh, eh, eh, quì ti volevo!!!

:D:D:D
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
La serretta è una splendida idea chissà sè va bene per le orchidee...



290508190207xp2.jpg


Questa è la mia orchidea in una foto di questa estate.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Miaoo, i neon che hai messo dovrebbero andare benissimo, però continuo a pensare che sia opportuno metterli anche in basso,
togli la Vanda o Ascocenda che sia da quel vaso, ora che hai la serra mi sembra davvero eccessivo....
Kiss
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao Miaoo, i neon che hai messo dovrebbero andare benissimo, però continuo a pensare che sia opportuno metterli anche in basso,
togli la Vanda o Ascocenda che sia da quel vaso, ora che hai la serra mi sembra davvero eccessivo....
Kiss

grazie, non avevo capito:martello:
per la vanda dovrò pensare al modo di appenderla..vorrei crearle uno spazio dove far crescere le radici come vuole.
ma i paphio non vogliono poca luca?se metto una lampada anche a loro non è eccessiva?
grazie:flower:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao, se la tua vanda non ha il gancio è facile realizzarne uno con del filo metallico di buon spessore piegato ad uncino...

Apparte che ci sono Paph. e Paph.,
in generale,ci sono le eccezioni, quelli con le foglie maculate vogliono meno luce e temperature intermedie/calde, quelli con le foglie verdi amano più luce e temperature intermedie/fredde.....
Ora meno luce non vuole dire assenza totale, mi spiego meglio,
mi sembra, almeno dalle tue foto, che l'ultimo ripiano sia parecchio in ombra, è troppo poca quella luce li, se ci metti un neon non gli fa male, anche perchè non scaldano, eventualmente puoi agire in due modi, metterne uno con meno K° o utilizzare lo stesso ma per minor tempo, dovresti però avere una accensione differenziata...
alle mostre spiego sempre che la luminosità come la percepiamo noi è innanzitutto diversa da quella che sfruttano le piante, e che da 1/5 m. dalla finestra c'è una diminuizione drastica di lumen...
quindi meglio avere un pò di luce in più che in meno ...

un consiglio che posso darti in merito è questo, io uso per i miei vasi uno scaffale a colonna, di quelli modulari componibili di acciaio cromato, piuttosto costoso è vero, ma molto solido, ha un difetto, in estate i raggi del sole vengono rispecchiati dal metallo e si concentrano in alcuni punti delle foglie provocando ustioni, quindi se eventualmente noti dei riflessi questa estate, cerca di mettere qualche opacizzante...

ciao
 
Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
grazie diletta, penserò ad una luce anche nell'ultimo ripiano!

eriqa : grazie, sei davvero carina,riferirò i complimenti a chi di dovere!
 

miaoo

Giardinauta Senior
rieccomi ...
ho svasato alcune piccine che avevo preso a locarno da tedeschi perchè iniziavano ad ammuffire..eccole!!
phal schilleriana
03022009198.jpg

particoolare
27022009264.jpg


cattleytonia brandi ibrido
28022009310.jpg

28022009312.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
ed ecco i movimenti della serretta:
paphio con fogliolina nuova
28022009307.jpg

cattleya forbesii con nuovo getto (peccato che non si forma mai la spata sui getti:confuso:)
28022009297.jpg

alla renantera sono partite radici e foglia
28022009292.jpg

tricoceros con tantissime nuove vegetazioni
28022009295.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
la phal lobbii ha abortito il fiore, incompenso sta mettendo una fogliolina
28022009281.jpg

ultima arrivata chiloschista segawai da padova (grazie ely) con ben due stelini
27022009261.jpg

e invece ciò che rimane della mia chiloschista
08022009225.jpg

le phalline di ely che crescono
28022009277.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
ci sono anche i vasetti delle semine, questo mi sembra ..un pò troppo nero..mi sa che è finita male. però ci sono alcune 'piantine' verdi..
28022009282.jpg

invece qui sembra vada tutto bene..
28022009285.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
questa è la jumellea com., non riesco a capire se è una fogliolina nuova o una spata che si è formata:confuso:
28022009298.jpg

lo stelino nuovo dell'equestris (scusate la foto capovolta:lol:)
28022009299.jpg

e la haraella odorata, non capisc0o se sulla sinistra c'è uno stelino davvero o mi sono immaginata tutto, per di più è fermo, non cresce..:fifone2:
28022009302.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
queste sono le ultime ciccine arrivate direttamente da busto
svasate dal gruppo del bassovaresotto e gentilmente regalate da ely
questi dovrebbero essere i dendrobium
27022009259.jpg

27022009260.jpg

e la cattleya
27022009258.jpg

piccine e cuccioline:love::love:
 

miaoo

Giardinauta Senior
concludo con alcune foto di phal
orecchie d'asino
05022009208.jpg

09022009229.jpg

ed ecco che accade in farmacia:D
25022009250.jpg

infine
28022009269.jpg

28022009271.jpg

oki credon sia quasi tutto..attendo le altre novità:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Miao
Complimenti per le belle piante.

Per quanto riguarda la Chilochista sofferente ho visto che sulla zatterina è presente molto sfagno.
Le chilochiste in genere non gradiscono lo sfagno, ma crescono meglio direttamente sul tronchetto o sul sughero.
Prova a togliere lo sfagno e tienila bella umida. Ci saaranno più possibilità di salvarla
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Miao
Complimenti per le belle piante.

Per quanto riguarda la Chilochista sofferente ho visto che sulla zatterina è presente molto sfagno.
Le chilochiste in genere non gradiscono lo sfagno, ma crescono meglio direttamente sul tronchetto o sul sughero.
Prova a togliere lo sfagno e tienila bella umida. Ci saaranno più possibilità di salvarla

Belle piante !!!!!
Quoto Marco !!!!! la mia , ad esempio, non ha poprio lo sfagno !!!!! toglilo tutto ......
zeug
 

miaoo

Giardinauta Senior
prima era senza sfagno ma rimaneva troppo secca x cui avevo pensato di aggiungere un pò di sfagno per darle umidità. allora lo tolgo e la lascio appoggiata ad un vasetto con dell'acqua per darle umidità?
dite che è meglio?
grazie:love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Urca, Manu, ti perdo di vista un attimo e guarda qua che bei movimenti e che splendide fioriture!!! :love:

Orecchie d'Asino, poi... se penso a quello che ha passato e a come era ridotta direi che ti ha regalato uno spettacolo fantastico! :flower::flower::flower:

E sei riuscita a far fiorire anche l'imbalsamata della farmacia che mi dicevi essere ferma da anni: è molto bella anche lei, sei stata bravissima!

Spero di rivederti presto, smack! :love_4:
 
Alto