• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serretta fai da te

Aussie

Guru Giardinauta
Miaoo, complimenti per la serretta in costruzione. Quando sarà finita ci inviterai per l'inaugurazione?
Buone vacanze a Zanzibar, c'è un mare molto bello e ti piacerà senz'altro.:love_4:

zeug49

Florello Senior
Buone vacanze e fai scorta di orchidee, sapessi quanta vanilla c'é laggiù e anche specie del luogo !!!!!
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
miaoo mi ero persa la tua partenza!!!!

buon viaggio cara! vedrai che tornerai a casa con il mal d'africa :love::love:

io per il momento soffro ancora di thailandite acuta ma l'anno prossimo prevedo altri malanni :D:D:D

comunque ragazzi tornando in tema di serrette.... mare ma come diavolo devo fare l'impianto x le luci? io sono un' asina in questi lavori :eek::eek:

e per mettere le ventole dell'aria devo per forza bucare la serretta? :cry:

miaoo

Giardinauta Senior
grazie a tutti!!:love:
non avevo pensato alla possibilità di reperire orchidee in loco...allora mi guarderò in giro con molta attenzione!:D
e certo non mancherò di postare le foto!!
baci baci:love_4:

miaoo

Giardinauta Senior
finalmente ho finito la serretta!!
ecco alcune foto
PB293233.jpg

particolare del primo ripiano

PB293234.jpg

PB293235.jpg

miaoo

Giardinauta Senior
sul secondo ripiano trovano posto anche i vasetti con la semina...attendiamo che qualcosa si muova...
PB293237.jpg

ora devo tenere sotto controllo temperatura ed umidità . spero che le mie ciccine gradiscano la nuova sistemazione!!:love:

miaoo

Giardinauta Senior
i neon sono quelli per gli acquari che garantiscono luce tropicale (così c'è scritto) e vanno bene anche per le piante acquatiche.
di giorno ( a luce accesa ) c'è una temperatura di 22 gradi ma l'umidità è sui 69%. vorrei cercare di alzarla un pochino..devo comprare l'umidificatore.
per ora mi pare che le piante siano contente, l'oncy su zattera ha finalmente gli pseudobulbi belli cicciotti.:love:

zeug49

Florello Senior
i neon sono quelli per gli acquari che garantiscono luce tropicale (così c'è scritto) e vanno bene anche per le piante acquatiche.
di giorno ( a luce accesa ) c'è una temperatura di 22 gradi ma l'umidità è sui 69%. vorrei cercare di alzarla un pochino..devo comprare l'umidificatore.
per ora mi pare che le piante siano contente, l'oncy su zattera ha finalmente gli pseudobulbi belli cicciotti.:love:

Bravissima seminatrice !!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Miaoo, sei stata bravissima anche tu a costruire la serretta che tanto desideravi, hai avuto anche tu il tuo bel da fare però adesso puoi essere proprio soddisfatta. Complimenti!!!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che bella la tua serretta miaoo!!! :)

Complimenti a te e al moroso per la splendida realizzazione, le ciccine ti ringrazieranno certamente! :flower::hands13::hands13::hands13::hands13::flower:

rauli

Giardinauta

Molto bene!:smok:

miaoo

Giardinauta Senior
Bravissima seminatrice !!!!!!!
zeug

seminatrice..insomma...io semino ma qui non spunta niente!!:martello:

Miaoo, sei stata bravissima anche tu a costruire la serretta che tanto desideravi, hai avuto anche tu il tuo bel da fare però adesso puoi essere proprio soddisfatta. Complimenti!!!

grazie!!ora dobbiamo fare un ordine per riempire gli spazi vuoti!!

Che bella la tua serretta miaoo!!! :)

Complimenti a te e al moroso per la splendida realizzazione, le ciccine ti ringrazieranno certamente!

:hands13:grazie ma il merito va soprattutto a lui..io ho solo riempito con le ciccine!!:lol:

tu e il tuo fidanzato avete fatto un bellissimo lavoro, braviiiii:hands13::hands13:

grazie!!speriamo che anche le piccole siano contente!:ros:

@diletta@

Giardinauta Senior
Miao su questo argomento io sono in disaccordo con tutti, ma ti dico quello che farei io.
Utilizzerei delle lampade a risparmio energetico, metterei 2 lampade da 22 W per ogni ripiano, una da 7000°K e una da 3000°K.
Io le sto testando ma ancora non posso dirti se vanno bene o no per cui non seguire il mio consiglio :D

non è una cosa tanto fuori di zucca considerando che le Phytolite per la crescita sono di solito 6400K° e per la fioritura 2700 k°
considerando però che hanno un Par ,cioè le radiazioni assorbibili dalle piante, ipoteticamente del 100% quelle a risparmio energetico l'hanno più bassa ma possono andare bene al 80-90% di Par

;) però a dirla tutta sono neon compatti, quindi non è certo sbagliato quello che ha fatto la ns amica, la differnza sta nel tipo emissione più puntiforme nelle fluorescenti compatte...

io però avrei messo il neon anche ai paphio.

Alto